IL VANDALISMO
Imbrattata la Madonnina in Prato
Insulto agli automobilisti verniciato sul muro della chiesetta

Il messaggio recita «automobilisti scemi», ma il sospetto è che l’autore non sia affatto da meno. Anzi. A finire nel mirino del vandalo di turno è stata una delle pareti esterni della chiesa della Madonnina in prato, nella castellanza di Biumo Inferiore.
Lo storico edificio, i cui lavori di costruzione cominciarono nel Cinquecento, si trova all’inizio di via Dandolo ed è da sempre uno dei luoghi più cari alla comunità.
Nella notte tra venerdì e ieri qualcuno, armato di vernice, si è preso la briga di scrivere una frase, forse con riferimento al fatto che spesso le auto da lì passano a velocità sostenuta: una protesta potenzialmente anche legittima, ma manifestata in un modo completamente sbagliato.
«Si tratta di un danno non da poco - commenta amareggiato il responsabile della comunità, don Carlo Garavaglia - Dovremo chiamare un tecnico specializzato in questo tipo di intervento per capire come poter rimuovere la scritta. Non ci voleva proprio, soprattutto in questo periodo dove già bisogna fare i conti con difficoltà economiche».
«Ci vorrebbero più rispetto e più attenzione - conclude il sacerdote - per quelli che sono i beni della collettività, in particolare per i monumenti significativi come questo». Ora sono in corso verifiche per capire se i dintorni della chiesetta siano monitorati da telecamere di sorveglianza e, nel caso, avere elementi utili per risalire all’identità dell’imbrattatore.
© Riproduzione Riservata