MOTORI
Motori accesi per 125
Al Rally dei Laghi in gara anche il biker Diocleziano Toia. Giovedì 8 marzo la presentazione all’Ippodromo di Varese

Sono 125 gli equipaggi sin qui iscritti al Laghi, un alto numero che giustifica entusiasmo sul fronte organizzativo. A poche ore alla chiusura ufficiale, si fa la conta delle adesioni e l’analisi dei tre eventi motoristici: sono 85 gli equipaggi iscritti al rally moderno, ben 28 le auto della regolarità a media della gara tricolore e 12 gli equipaggi al via del rally storico.
Hanno scelto vetture da assoluto (sia WRC WRC sia classe R5 di derivazione Mondiale) top driver di primo livello: dai varesini Crugnola, Beppe Freguglia, Pippo Pensotti, Simone Miele, Giò Di Palma, Mauro Miele, Luca Potente, David Bizzozero al bresciano Luca Pedersoli passando per i comaschi Paolo Porro e Marco Roncoroni.
Ma le ultime iscrizioni sono in viaggio e solo domani, giovedì 8 marzo, alla presentazione all’Ippodromo delle Bettole, si potrà avere una visione più completa del gruppo degli equipaggi che animeranno la gara internazionale organizzata da Asd Laghi.
RITORNA TOIA
Nelle ultime ore di apertura iscrizioni dovrebbe giungere l’adesione anche del popolarissimo Diocleziano Toia, vincitore al Laghi nel 2008 e negli ultimi anni pilota moto marathon e protagonista di tre Dakar. Dopo l’intervento al braccio, il biker di Cardano al Campo e il suo storico navigatore varesino Denis Tosetto hanno opzionato la Skoda Fabia R5 1600 turbo e non vedono l’ora di rituffarsi nella mischia. Ora attendono il consulto finale dell’ortopedico dottor Alessandro Fagetti dell’ospedale di Varese. Poi il classico… fuoco alle polveri.
LARA TRIONFATRICE
Emozionante l’elezione di Miss Rally dei Laghi: incoronata la dciasettenne di Malnate, Lara Marchi.
Nata a Tradate, fa la barista a Cantello: nel concorso coordinato da Eugenio Barbaresco ha preceduto Melissa Mascetti, Irene Parise e Corinna Fontolan. La serata - svoltasi a Villa Porro Pirelli (clicca QUI per il servizio - è stata presentata dal comico di Colorado Café Max Pieriboni e da Mikol Antioco.
Le ragazze che hanno preso parte alla finale sono state l’italobrasiliana Marcia Theresa Araujo Barros, Jessica Bevilacqua, le sorelle Giorgia e Martina Bianco, Laura Colonna, Michela Dossi, Greta Gallo, Erica Pin e Chiara Zavarise.
L’ANNULLO FILATELICO
Novità del Laghi 2018 è un’iniziativa di carattere filatelico.
Nei due giorni di gara sarà disponibile un particolare annullo. Poste Italiane dispongono di 150 pezzi numerati su un francobollo speciale. Verrà abbinato a una cartolina celebrativa che raffigura l’affollata prova show del rally dei Laghi.
IL TROFEO VIVI VARARO
Oltre ai memorial dedicati a Ernesto Redaelli e Angelo Siccardi (colonne dell’Aci Varese), a Mauro Saredi (pilota) e a Cesare Sabella (per anni presidente del comitato organizzatore), nasce il “Trofeo Vivi Vararo 2018” (clicca QUI per l’approfondimento): andrà all’equipaggio giudicato da una giuria di residenti nella frazione montana di Cittiglio, autore del miglior primo passaggio alla nuova inversione di Vararo, prova del Cuvignone, quella che scatterà alle ore 7.50 di sabato 17 marzo.
© Riproduzione Riservata