FURTI MISTERIOSI
Varese, ladri di serrature ai campi da calcio e atletica
Scassinate le porte, doppio blitz a Calcinate degli Orrigoni

Che cosa ci fanno i ladri all’interno degli spogliatoio di un campo di calcio chiuso a chiave e vuoti perché in quel momento nessuno si sta allenando? La domanda se la sono fatta tutti, senza riuscire a dare risposta. Qualche dubbio in più viene invece dopo la conferma, giunta dall’assessore allo Sport del Comune di Varese, Stefano Malerba, del fatto che la visita, presumibilmente notturna o comunque quando non c’era in giro più nessuno ad allenarsi, sia stata compiuta anche all’impianto del campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni.
Strutture sportive vicine, nella piana tra Masnago e Lissago, la scoperta è stata fatta qualche giorno fa ma la notizia si è diffusa in queste ore. Ladruncoli hanno rubato le serrature di alcune porte. Un lavoro certosino quello compiuto e che ha lasciato sbigottiti i primi atleti che sono arrivati per allenarsi o disputare partite di calcio.
Nelle porte in ferro di colore blu degli spogliatoi, infatti, chi ha deciso di violare quegli spazi ha tolto l’intero blocchetto delle serrature. Che cosa volevano portare via, che cosa cercavano? Chi ha compiuto il blitz è stato pure sul campo di atletica e ha forzato anche la porta della segreteria.
«Probabile che stessero cercando soldi facili, in contanti - spiega l’assessore Malerba -. Abbiamo naturalmente provveduto a prenotare le nuove serrature e procederemo al più presto alla sostituzione».
Un blitz abbastanza misterioso, dunque, che fa il paio con quello avvenuto nell’ultimo weekend prima del rientro a scuola dopo le vacanze natalizie. A Masnago, alla scuola media Vidoletti, si era infatti verificata una incursione che ha avuto come obiettivo la violazione della porta della presidenza.
Blitz di questo genere, a metà tra il dispetto-danneggiamento e il vero e proprio raid di malviventi, causa disagi e danni.
© Riproduzione Riservata