BORGO IN SICUREZZA
Lavori al Sacro Monte, chiusa via Sommaruga
Cantiere per la rimozione di rocce pericolanti. Dieci giorni di stop alle auto

Sono cominciati ieri, lunedì 27 febbraio, i lavori di sistemazione del versante roccioso al Sacro Monte, in corrispondenza della parete che sovrasta via Sommaruga.
VIA I MASSI PERICOLANTI
L’intervento, dal costo di 118.000 euro, è finalizzato a contrastare il dissesto idrogeologico dell’area; è prevista la rimozione della roccia pericolante, favorendo il consolidamento del versante e quindi il contenimento di eventuali ulteriori distacchi.
Le opere prevedono inoltre la posa della rete e la realizzazione di chiodature che riducono appunto il rischio di frane.
«OPERE FONDAMENTALI»
«Si tratta di opere fondamentali per la messa in sicurezza del versante - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati - per prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico che interessano anche il nostro territorio».
STOP ALLE AUTO
Per consentire i lavori, fino al 10 marzo via Sommaruga sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra l’intersezione con piazzale Pogliaghi fino all’ingresso del monastero. Per i residenti sarà possibile procedere lungo il percorso alternativo da via Fincarà e via Bianchi.
Questo intervento fa seguito ad altre opere di messa in sicurezza dell’area, che hanno interessato l’area sovrastante il cimitero di Santa Maria del Monte e il parcheggio, con i lavori di pulizia del versante attraverso la rimozione dei massi pericolanti, la formazione di reti e barriere paramassi, posa di pannelli in rete. I precedenti lavori erano stati eseguiti nel 2017 e 2018 con un importo complessivo di circa 300.000 euro.
© Riproduzione Riservata