VERSO IL VOTO
Lega, diventa una corsa a tre
Riunione venerdì con i militanti: verranno proposti i nomi e il prescelto sarà candidato. In lizza Bianchi, Bison e un terzo nome misterioso

La riunione è convocata per venerdì, ore 20.30, nella sede di piazza del Podestà.
La Lega scopre le carte. Verranno individuati tre nomi per la corsa alla poltrona di sindaco. Due sono noti, il terzo sarebbe una sorpresa. La parola passerà quindi, in prima battuta, alla base, ai militanti. L’incontro in sezione servirà per saggiare gli umori.
IL VENTAGLIO
Prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria, i piani alti della Lega avevano individuato in Matteo Bianchi, parlamentare e segretario provinciale, già sindaco di Morazzone per due mandati, il candidato ideale per sfidare il sindaco uscente, Davide Galimberti, del centrosinistra. E il diretto interessato aveva fornito la disponibilità a mettersi in gioco. Non era fatta ma quasi.
Poi, il lockdown che ha intiepidito questa prospettiva. È rispuntato così il nome di Barbara Bison, avvocato, che gode di buona considerazione all’interno della Lega varesina. La sua è una nomination considerata dalla prima ora, a dicembre dello scorso anno, quando iniziarono i ragionamenti sulla corsa elettorale a Varese del 2021. E infine, ci sarà o ci dovrebbe essere una terza ipotesi, che non sarebbe di rincalzo, non servirebbe a riempire una casella per formare un tris di candidature. Chi? Nome e cognome? Al momento non c’è. O meglio: non trapela. Che però si torni a valutare anche una figura non strettamente politica (un civico simpatizzate?) viene confermato dallo stesso Bianchi, nella veste di segretario provinciale. «Non lo escludiamo».
IL VAGLIO DEL NAZIONALE
I nomi (tre) che usciranno venerdì dalla riunione della sezione di Varese, saranno poi comunicati da Matteo Bianchi alla segreteria nazionale lombarda della Lega, guidata dal parlamentare Paolo Grimoldi, che li valuterà ed esprimerà quindi un parere. È chiaro che sarà fatto presente l’orientamento - se ce ne sarà uno maggioritario - della sezione rispetto ad uno dei possibili candidati. A quel punto, il tris di nomi o quello già definito come certo dalla Lega verrà portato al tavolo degli alleati di centrodestra.
TEMPI STRETTI
«Arriveremo a tutte le decisioni necessarie entro la fine di luglio» assicura Bianchi che non entra nel merito della sua candidatura a sindaco di Varese, ora non più scontata come qualche mese fa. Gli fa eco il commissario cittadino, Cristiano Angioy Viglio: «Certo, anche se si voterà tra un anno, è nostra volontà è di avere al più presto il candidato sindaco per iniziare il lavoro sul programma». La riunione di venerdì coinvolgerà tutti i militanti. Ma non tutti, per ragioni di sicurezza sanitaria, potranno accedere alla sede di piazza Podestà.
Molti saranno coinvolti via Internet. «Tutti avranno però la possibilità di ascoltare ed esprimere un’opinione, a prescindere che siano in sede o collegati in altro modo» assicura il segretario Bianchi.
© Riproduzione Riservata