PEZZO DI STORIA
Varese: l’ex Cinema Vittoria è in vendita
L’annuncio su un sito di proposte immobiliari. Da vent’anni la fine dei film. Prezzo: un milione e 200mila euro. Il Comune in passato aveva pensato di acquistarlo

L’ex Cinema Vittoria, in via Bagaini, nel centro di Varese, è in vendita. L’annuncio compare su un noto sito di proposte immobiliari ed è corredato da questa descrizione: “Un’icona da riscoprire, un’opportunita' unica. Nel cuore di Varese, proponiamo in vendita un immobile storico di straordinario fascino: l’ex Cinema Vittoria. Un pezzo di storia cittadina, oggi pronto a rinascere grazie a chi saprà cogliere il suo enorme potenziale”. Il prezzo? Un milione e 200mila euro. Va detto che già c’era stato un tentativo di vendita a un prezzo superiore a quello indicato oggi e anche un tentativo di darlo in affitto.
Si tratta di un edificio di tre piani, per oltre 600 metri quadrati complessivi di superficie. La sala dove si andava a vedere i film è un gioiellino.
Il Vittoria o meglio Gran Cinema Vittoria era stato inaugurato il 17 luglio del 1917 alle ore 17 (fatto scaramantico; è chiuso come sala - tra teatro e balconata 400 poltroncine - da vent’anni. È tornato, di recente, in “vita” grazie ad eventi temporanei legati alla cultura.
In passato, il Comune di Varese aveva fatto un pensiero sulla possibilità di acquisire questa struttura. ma è rimasto tale: un pensiero.
Da più parti, c’erano anche state sollecitazione ad approfondire questa prospettiva.
Ora, l’ex Cinema Vittoria è ufficialmente in vendita.
© Riproduzione Riservata