SI RIPARTE
Miv, sale aperte da venerdì
Il direttore Andrea Cervini: «Finalmente dopo 6 mesi ci siamo». Tutte le norme anti-covid

La tanto attesa riapertura del multisala del centro varesino sta per avvenire: venerdì 14 agosto riprende l’attività del MIV-Multisala Impero Varese, un momento che molti varesini aspettavano da tempo, come ha raccontato il responsabile Andrea Cervini: «Abbiamo ricevuto tantissime e-mail di spettatori che ci chiedevano quando avremmo riaperto. E finalmente ci siamo. Bisogna tener conto che questa nella storia del cinema è stata un’eventualità straordinaria, nemmeno durante la guerra le sale chiudevano del tutto. Invece stavolta siamo fermi da 6 mesi».
Il Multisala del centro si contraddistingue per anteprime, novità e la riproposta di alcuni successi dell’ultima stagione. «L’importante è non deludere il pubblico - sottolinea Cervini -. Devo ammettere che in questi mesi difficili anche gli sponsor ci sono stati vicini».
Un cinema che oltre ai film ha sempre puntato anche agli eventi: sono stati presentati i lavori di diversi registi varesini (per esempio “Scherzi-Il film”), ma ci sono state anche tante serate speciali, presentazioni, incontri, per esempio quelli con il criminologo Franco Posa, oppure il grande evento con le comparse varesine di “Suspiria”.
«Un altro importante settore che ha vissuto momenti difficili come noi - aggiunge Cervini - è il mondo scolastico. Perciò siamo disponibili a tenere aperte le nostre sale al mattino per le classi, visto che avranno bisogno di spazio. Inoltre siamo pronti ad accogliere associazioni e realtà culturali: fate le vostre proposte - invita Cervini - e valuteremo insieme».
Quanto alle norme, le mascherine vanno tenute anche durante la proiezione, tranne quando si mangia o si beve. Non ci saranno problemi per il caldo, perché c’è l’aria condizionata, con un impianto di ricircolo che permetterà un ricambio costante (così come succederà d’inverno con il riscaldamento). Si eviteranno gli assembramenti (in entrata, uscita, nei bagni), verranno posizionati i gel igienizzanti e saranno eseguite costantemente le sanificazioni. All’inizio saranno aperte 3 sale, poi 5 e per “Tenet”(il nuovo lavoro di Christopher Nolan, 26 agosto) dovrebbero essere aperte tutte le 9 sale. Per favorire l’acquisto online, è stato azzerato l’euro per la prevendita (resta solo 1 euro per eventuale prenotazione).
I congiunti potranno stare vicini, in ogni caso quando si compra il biglietto online, automaticamente si blocca l’acquisto dei posti limitrofi (davanti, dietro e sui lati) in modo di garantire la giusta distanza.
© Riproduzione Riservata