L’ESPOSIZIONE
Modellismo, mostra «marziale» a Varese
Fino al 25 aprile nella sede dell’Anc esposti modellini con soggetti militari

Prosegue fino al 25 aprile, alla sede dell’ANC, l’Associazione Nazionale Carabinieri di via Romagnosi 9 a Varese (orari: lunedì e mercoledì, 15,30 - 18; sabato e domenica, 9 – 12 e 15 – 18. Ingresso libero) la Mostra di Modellismo Statico organizzata da Antonino Panzera, con espositori provenienti da diverse zone della Lombardia.
In mostra ci sono solamente soggetti militari, modellini di aerei e navi da guerra, diorama con ricostruzioni di avvenimenti storici, e manichini, realizzati dal modellista Claudio Castiglioni, di uomini dei reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri, tra cui spicca quello con la tenuta da difesa contro gli attacchi chimici.
«Abbiamo esposti anche due diorama molto belli di Maurizio Giussani, uno che ricostruisce la scena di due carabinieri in servizio sul Podgora durante la Grande Guerra, e l’altro con altrettanti militi dell’Arma che a un posto di blocco fermano due scippatori in Vespa. Non manca il modellino della grande portaerei americana Enterprise», spiega Nino Panzera, già carabiniere a Bari, che oggi lavora in una ditta di materie plastiche.
«Luciano Bellini di Varese ha portato la mitica Alfa Romeo Giulia dei Carabinieri e la Jeep Willis americana della Seconda Guerra Mondiale completa di tutti gli accessori. Davide Colombo, invece, presenta alcuni figurini in scala 1:6 di militari del GIS, Gruppo Intervento Speciale e del Gruppo San Marco, mentre Giuseppe Colombo, un medico in pensione, ha auto costruito aerei dell’ultimo conflitto mondiale in scala 1:48».
Antonino Panzera è modellista appassionato da molti anni, e in mostra ha portato oltre dieci lavori, tra cui un grande diorama che ricostruisce il dramma di Nassiriya con gli attacchi contro le forze armate italiane, oltre al manichino di un carabiniere in alta uniforme e un altro di un milite del Gruppo Cinofilo antidroga di stanza a Malpensa.
«Con il presidente dell’ANC di Varese, Roberto Leonardi, sto pensando di organizzare, per il prossimo anno, una mostra di modellismo statico dedicata soltanto all’Arma dei Carabinieri, con molti diorama e manichini. Già ci stiamo lavorando».
© Riproduzione Riservata