LA TRAGEDIA
Morta a 14 anni: folla al rosario
Compagni di scuola, insegnanti e genitori hanno affollato la chiesa della Motta

Il silenzio, le lacrime, i fiori e la recita dell’Ave Maria tutti insieme per affrontare un dolore immane: quello che da martedì sera ha la forma dell’assenza d’una ragazza di 14 anni.
C’erano ben più di trecento persone, tra ragazzi, insegnanti e non pochi genitori: tutti raccolti nella chiesa di Sant’Antonio, alla Motta e sul sagrato.
Tutti ancora attoniti e increduli dinanzi alla morte ancora inspiegabile della loro compagna.
Così, mentre la Procura dei Minori cerca risposte possibili al tragico volo spiccato dalla studentessa di terza media e ancora non è possibile stabilire la data dei funerali, i suoi compagni di classe, le mani piene di fiori, hanno riempito il coro attorno all’altare, dove don Claudio Ghisolfi ha presieduto la recita del rosario.
A chiedere la sua presenza è stata la mamma della giovane vittima, impegnata in un tirocinio didattico che si sta svolgendo proprio nella struttura dei Salesiani, di cui don Claudio è direttore.
cenneCon lei c’era anche il marito e, stretti intorno a loro, centinaia di ragazzi del triennio e del quadriennio della Scuola Europea: i compagni della terza media e quelli più grandi che magari non conoscevano la quattordicenne ma che la incrociavano nei cambi di classe, nelle file per la mensa, negli ampi spazi della scuola.
Ieri la giovane vittima era soprattutto una di loro, la cui morte ha messo in discussione relazioni date per scontate.
Accanto ai ragazzi c’erano diversi insegnanti, rimasti vicini ai propri allievi anche in quest’occasione e che a scuola stanno provando a raccogliere elementi di riflessione utili per convivere con questo dolore: il compito più difficile.
© Riproduzione Riservata