IL LUTTO
Addio a don Peppino Maffi: martedì il funerale con Delpini
L’ex prevosto di Varese aveva 80 anni: «Ci hai insegnato l’accoglienza». La salma nella chiesette vecchia di San Grato, le esequie martedì nella basilica di San Vittore a Varese
Si è spento un sacerdote che è stato anche prevosto di Varese che ha lasciato un segno indimenticabile in città, don Peppino Maffi, classe 1945, che ha accompagnato nel percorso di crescita generazioni di varesini. Don Peppino è morto ieri, sabato 14 febbraio, a tarda sera. Sacerdote «colto e instancabile – come lo ricorda in un post la Comunità pastorale Sant’Antonio Abate – e dal tratto profondamente umano, don Peppino ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa Ambrosiana, lasciando un segno indelebile in ogni comunità che ha avuto il dono di incrociare il suo cammino». Ora operava come vicario parrocchiale nella comunità pastorale Maria Madre Immacolata, con il ruolo di referente per Bobbiate.
Il servizio
Il suo servizio presbiteriale lo ha portato prima a Solbiate Arno poi parroco a Valle Olona (1982-1992), poi ricordiamo l’incarico come responsabile dell’Ufficio missionario diocesano e successivamente anche come rettore del Seminario di Venegono. Dal 2020 era tornato a Varese.
Le due generazioni
Almeno due generazioni di ormai ex giovani di Valle Olona lo ricordano con profondo affetto e stima. Bastino le parole di Stefania Cipolat affidate ai socal: «Ti vediamo ancora, sul campo dell’oratorio, col tuo berretto bianco e nero e il fischietto al collo, ad arbitrare le nostre partite di palla in campo. Ci hai cresciuti, ci hai insegnato il valore dell’accoglienza, quando per primo hai aperto porte dell’oratorio ai ragazzi profughi del Libano che sono diventati parte integrante della nostra comunità…».
Martedì il funerale
La salma di don Peppino è composta per la visita e la preghiera nella chiesetta vecchia di San Grato (a lato della chiesa parrocchiale), dal pomeriggio di oggi, domenica 15 febbraio e per tutta la giornata di lunedì 16 febbraio, seguendo gli orari di apertura della chiesa. Domenica 15 verrà recitato il Rosario in suffragio nella chiesa di San Grato a Bobbiate alle ore 19. Il funerale sarà celebrato nella basilica di San Vittore martedì 17, alle ore 16, presieduto dall'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.
Leggi qui i messaggi di cordoglio
© Riproduzione Riservata


