PALAZZO ESTENSE
Varese, Paesaggistica: Laura Gianetti presidente
Nominati dalla giunta comunale i cinque componenti della commissione. L’agronomo Luciano Riva vice presidente

È Laura Gianetti, già presidente dell’Ordine degli Architetti, a guidare la Commissione paesaggio del Comune di Varese. La giunta, guidata dal sindaco Davide Galimberti, ha nominato, tra 2 candidati, i cinque professionisti che compongono appunto la Commissione Paesaggio, l’organismo tecnico-consultivo che ha il compito di esprimere pareri obbligatori in merito al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche. Dunque, un incarico di grande importanza e delicatezza. Il pool è formato da professionisti nei vari settori coinvolti nella materia da trattare. Come detto, sono stati 21 le candidature pervenute: 12 architetti, tre ingegneri, tre geometri, due agronomi e un geologo.
Ecco quindi la selezione e le nomine:
Laura Gianetti, architetto, già componente della commissione uscente, ora presidente; Luciano Riva, agronomo, vice presidente; Gaetano Gucciardo, geometra; Giulia Guarnerio, ingegnere; Giuseppe Ambrosetti, ingegnere.
La nuova commissione debutterà il 15 novembre e resterà in carica cinque anni.
Queste nomine sono state precedute, nei mesi scorsi, da polemiche sulla modifica al regolamento sulla composizione della Commissione paesaggio: è stata tolta di fatto l’incompatibilità per i professionisti che hanno attività o intendono assumerle che riguardano il territorio della città. L’avvocato Domenico Marasciulo, presidente della Commissione urbanistica del Comune, era intervenuto per fare chiarezza sull’argomento.
© Riproduzione Riservata