MASNAGO
Palazzetto, arrivano i soldi
Il consiglio regionale approva l’ordine del giorno di Cosentino: due milioni per i lavori alla Enerxenia Arena e la creazione del museo del basket

Enerxenia Arena, arrivano i fondi dalla Regione Lombardia per la sospirata ristrutturazione.
L’aula del Pirellone, durante la seduta di oggi dedicata al Bilancio di previsione 2021-2023, ha approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere regionale varesino Giacomo Cosentino, del gruppo “Lombardia Ideale-Fontana Presidente”. Come avevamo anticipato su prealpina.it, l’ordine del giorno ha trovato l’appoggio della maggioranza consiliare e il finanziamento per il vecchio PalaOldrini è diventato realtà.
«Oggi è un giorno importante per la nostra città visto che siamo riusciti a far stanziare tutte le risorse necessarie per realizzare un progetto che Varese aspetta dagli anni ‘90: si tratta della riqualificazione della galleria ovest i cui lavori non sono mai terminati a causa della mancanza dei fondi. L’intervento consiste nella creazione di una nuova area polivalente/polifunzionale – di circa 1.000 metri quadrati - che comprenda anche e soprattutto il Museo del Basket Lombardo oltre a un punto di ristoro, uffici, skybox e servizi vari: il tutto con vista diretta sul campo da basket e, nella parte retrostante, con vista verso l’affascinante paesaggio delle Prealpi Varesine», le parole di Cosentino.
«La riqualificazione del palazzetto significa anche marketing territoriale, attaccamento verso la storia della nostra città e, al tempo stesso, eliminazione dello stato di degrado in cui attualmente si trova la zona retrostante la struttura. Ringrazio i colleghi Consiglieri che hanno votato la mia proposta e la Giunta del presidente Fontana per averla subito sostenuta».
© Riproduzione Riservata