IN CENTRO
Palazzo Bernascone, scommessa vinta
Appartamenti e negozi i quasi tutti venduti. E arriva un multibrand di abbigliamento

«La ristrutturazione di Palazzo Bernascone è quasi completata, sono stati venduti tre quarti degli appartamenti e anche gli spazi commerciali al pian terreno che si affacciano su via Vittorio Veneto: ospiteranno un multibrand di abbigliamento».
Via dello shopping
A meno di un anno dal lancio dell’investimento immobiliare che prometteva di riportare ad antico splendore lo storico palazzo di via Bagaini e riportare la vivacità in una delle principali vie dello shopping di Varese, oggi caratterizzata da saracinesche abbassate, l’obiettivo pare essere a un passo dall’essere raggiunto. «Un immobile dalle grandi potenzialità a cui mancava solo qualcun che credesse in lui», aveva detto Alfio Bardolla, il financial coach, imprenditore considerato uno dei massimi esperti nel campo dello sviluppo finanziario personale, e che per ristrutturare Palazzo Bernascone ha messo in piedi una delle sue operazioni immobiliari: ha raccolto una serie di piccoli investitori che insieme hanno raggiunto la cifra necessaria per l’acquisto e la trasformazione dell’immobile.
Crowfuning da 3 milioni
Tre milioni di euro raccolti attraverso la piattaforma di Lending CrowdFunding, Bridge Asset, che permette agli investitori di partecipare come finanziatori di operazioni immobiliari di terzi operatori del settore, con la prospettiva di ricevere la restituzione del capitale finanziato e degli interessi cumulati, alla fine della durata stabilita dell’investimento.
Una nuova formula che ha permesso all’immobile di rinascere senza dover aspettare che la disponibilità finanziaria, in questo caso enorme, di un singolo imprenditore. «Siamo orgogliosi di dire oggi che l’investimento sta dando i frutti sperati - spiega Floriana Paliano, collaboratrice di Bardolla impegnata sull’operazione varesina - la ristrutturazione degli appartamenti è quasi conclusa e ne abbiamo venduti già tre quarti».
Shopping in centro
Il progetto prevedeva la realizzazione di sedici appartamenti (tra mono, bi e trilocali), uffici e due attici al quinto piano con vasca idromassaggio e vista sul Sacro Monte e il Campo dei Fiori. «La cosa ulteriormente interessante è che anche gli spazi commerciali al pian terreno, che non era in nostra diretta gestione, hanno trovato una nuova destinazione e presto aprirà un negozio multi brand di abbigliamento».
I lavori si concluderanno tra poche settimane e poi pian piano Palazzo Bernascone tornerà a popolarsi, così come la via Veneto e la via Bagaini. Nulla di più si sa invece sul futuro dell’area commerciale, se non che a quanto pare al posto dei negozi vuoti e della desolazione di quel tratto di centro città, dovrebbero tornare le vetrine allestite e chissà che una nuova offerta commerciale non possa ravvivare lo shopping nel centro città.
© Riproduzione Riservata