CASO UNAHOTEL
Varese, pannelli pericolosi: vertice in Prefettura
Mentre al Del Ponte procede la rimozione, dopo il principio d’incendio all’albergo di via Albani si procede con il piano di prevenzione

Pannelli infiammabili all’Unahotels, già teatro nei giorni scorsi di un, fortunatamente limitato, incendio, vertice in prefettura.
Nella mattinata di oggi, a Villa Recalcati, il prefetto Salvatore Pasquariello ha presieduto il summit sui problemi relativi ai pannelli installati sulle facciate dell’Uno Hotel, emersi a seguito di un sopralluogo effettuato dai vigili del fuoco appunto in occasione del recente principio d’incendio.
Tra i presenti, il sindaco Davide Galimberti , il comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Albanese e i rappresentanti della proprietà.
Nel corso dell’incontro è emerso che, a seguito appunto all’incendio dei giorni scorsi che ha coinvolto i prodotti di rivestimento, sono in corso i lavori atti a rimuovere detti pannelli e quelli limitrofi. Inoltre, tanto la società proprietaria quanto l’attuale gestore hanno annunciato che sarà trasmesso nei prossimi giorni al Comune un piano straordinario di valutazione e prevenzione del rischio incendio, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per persone e beni.
In precedenza, il 4 ottobre, si era tenuta una riunione - con la presenza del direttore generale dell’Asst Sette Laghi di Varese Gianni Bonelli - per le problematiche relative ai materiali di rivestimento della facciata del nuovo dipartimento materno infantile dell’ospedale Filippo del Ponte emerse a seguito di un sopralluogo effettuato dai vigili del fuoco di Varese. Anche nella precedente occasione erano state prescritte analoghe misure preventive e precauzionali. Che proprio in questi giorni si sono tramutate in rimozione dei pannelli “pericolosi”.
© Riproduzione Riservata