VERSO NATALE
Parcheggi, si cambia
Sconti nel multipiano Sempione, gratis in periferia, Park & bus potenziati

La corsa ai regali natalizi deve ancora partire, ma il Comune ha pronto un piano riguardante la sosta in città per i giorni caldi delle festività. Nulla è ancora stato messo nero su bianco, il “risiko” della sosta a pagamento presenta però alcune linee già chiare.
Ricette diverse per fare fronte al grande afflusso - così sperano i commercianti - del periodo natalizio. «Stiamo definendo provvedimenti analoghi a quelli dello scorso anno, quando abbiamo aperto il Park Sempione e messo a disposizione 150 posti auto gratuiti» premette Andrea Civati, assessore alla pianificazione territoriale e ai lavori pubblici che sta lavorando con gli uffici del Comune per definire nei dettagli un piano già pronto nella sostanza.
«Un piano - continua l’assessore - che è stato definito anche grazie al confronto con le associazioni dei commercianti, che nei giorni scorsi abbiamo incontrato insieme al sindaco e all’assessore alle attività produttive Ivana Perusin».
Quali le scelte dell’Amministrazione comunale per il Natale? Partiamo dal Park Sempione, che sarà inaugurato prima delle festività. Un taglio del nastro slittato più volte, ma che ora pare davvero essere alle porte. «Sì, la struttura è in dirittura d’arrivo, sta per concretizzarsi un’opera che la città attende da parecchi anni» sottolinea Civati. «Per l’apertura, stiamo pensando a promozioni tariffarie, certamente competitive in città, più basse di quelle applicate nel multipiano di piazza Repubblica».
Oltre al Sempione a prezzi agevolati, la giunta ha previsto anche aree di sosta gratuita. Si pensa alle zone verdi, esterne al centro città. Zone come Casbeno (via Monte Rosa), Biumo Inferiore (via Merini, via Cairoli), Giubiano (via Cadore, via San Giusto).
«Aree più periferiche che stiamo pensando di rendere gratuite nei weekend del periodo natalizio» ribadisce l’assessore. E questo perché «vogliamo incentivare le auto a parcheggiare fuori dal centro città, che certamente sarà congestionato e con aree di sosta sold out. Un modo per far parcheggiare fuori dal centro ed evitare che il traffico veicolare si riversi tutto sul centro cittadino, con gli effetti negativi che ben conosciamo».
In vista del Natale, a Palazzo Estense si sta pensando anche al trasporto pubblico. L’assessore rivolge l’attenzione all’iniziativa del Park & Bus, una delle scelte legate al piano “Varese si muove.”
«In città il trasporto pubblico è agevolato anche durante l’anno e non solo a Natale. Ma in vista del Natale - spiega Civati - stiamo ragionando sul potenziamento del Park & Bus e sull’idea di aprire un altro parcheggio di interscambio».
Già esistono in città quattro parcheggi collegati al Park & Bus: per Natale ne verrebbe aperto un quinto all’ex Calzaturificio di Varese, in viale Belforte.
© Riproduzione Riservata