L’EVENTO
Varese premia i medici con 50 anni di laurea e i neo-dottori
La cerimonia a Villa Cagnola. «Celebriamo la lunga esperienza sul campo e i giovani camici bianchi che si affacciano alla professione»

Ritorna, come ogni anno, la Giornata del Medico, che si svolgerà Villa Cagnola a Gazzada Schianno, venerdì 28 giugno 2024 dalle 17.30. L’evento è promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese, presieduto dalla dottoressa Giovanna Beretta, presidente dell’Ordine dei Medici di Varese
Nel corso della cerimonia saranno premiati con la pergamena e il caduceo 56 medici che hanno tagliato il traguardo del 50° di Laurea in Medicina. Premiati anche 94 neolaureati in medicina del 2023 con il Codice Deontologico e il Caduceo. Un ideale passaggio di testimone che sottolinea continuità e rinnovamento della professione medica.
«Organizziamo ancora una volta la Giornata del Medico per celebrare i valori della nostra professione, che viene rappresentata a Villa Cagnola dai medici che hanno maturato una lunga esperienza sul campo e dai giovani camici bianchi che si affacciano alla professione - spiega la dottoressa Giovanna Beretta - Ai medici con 50 anni di laurea va la nostra gratitudine per l’impegno e la professionalità dimostrata in tutti questi anni. Un augurio di buon lavoro va ai giovani che si sono laureati nel 2023: con la consegna del Codice deontologico, sottolineiamo l’importanza, nella professione, dell’etica e della deontologia, che devono sempre accompagnare competenza e capacità di ascoltare il paziente e i suoi bisogni».
Dopo il saluto della dottoressa Beretta e del professore Angelo Tagliabue, rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, la cerimonia sarà arricchita dalla lettura, da parte dell’attrice e drammaturga Angela Demattè, di alcune pagine tratte dal “Diario di un giovane medico” di Bulgakov e del Giuramento di Ippocrate. Alle 18 è prevista la consegna della pergamena e del caduceo ai medici con 50 anni di laurea e alle 18:30 la consegna del codice deontologico e del caduceo ai medici iscritti all’Albo, laureati nell’anno 2023. Interverranno anche il Coro dell’Università degli Studi dell’Insubria e il duo Dama composto da Mariachiara Cavinato (viola) e Davide Crenna (chitarra classica).
Leggi anche: Varese: ecco cento nuovi infermieri
© Riproduzione Riservata