INSEGNE DI ECCELLENZA
Varese, premiate le attività storiche
Cerimonia alle Ville Ponti con l’assessore regionale Guidesi. Riconoscimento a 77 imprese, tra cui una sorta nel 1822

Sono state premiate questo pomeriggio, giovedì 10, alle Ville Ponti le “attività storiche e di tradizione” varesine” riconosciute da Regione Lombardia nell’ultimo bando.
L’evento si è svolto nella sala Napoleonica del Centro Congressi. Dopo i saluti e i discorsi iniziali del presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghi, dell’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, e del direttore della Prealpina, Silvestro Pascarella, protagonisti sono stati i negozi, i locali e le botteghe artigiane storiche varesine. Si tratta di imprese caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.
Le “attività storiche e di tradizione” varesine riconosciute da Regione Lombardia sono nel complesso 253, suddivise tra 153 negozi, 58 locali e 24 botteghe artigiane.
Durante la cerimonia di oggi sono state premiate le 77 che hanno ottenuto il riconoscimento durante il 2022. Di queste, 7 sono ultracentenarie, di cui una ha origine addirittura nel 1822, mentre 44 hanno una vita aziendale tra i 50 e i 99 anni.
L’elenco dei premiati era stato comunicato dalla Regione.
© Riproduzione Riservata