BAGNI RINVIATI
Schiranna: bar sì, piscina no
Domani la riapertura dell’esercizio, ma la vasca ha bisogno di lavori importanti

Domani riapre il bar del Lido della Schiranna, ma non la piscina. Il nuovo gestore, che si occuperà anche del servizio di navigazione e ristorazione dell’Isolino Virginia, è pronto a dare il via alla stagione estiva sul Lago e a presentare il locale nella sua veste rinnovata. Tanti i lavori di messa in sicurezza e le migliorie da apportare alla struttura prima di poterla restituire al pubblico che da domani potrà ricominciare a usufruire quanto meno del servizio di bar e ristorazione per le pause pranzo.
PISCINA INAGIBILE
Diversa la questione per la piscina, la cui manutenzione spetta al Comune, e che risulta ancora inagibile. E lo sarà anche per la grande inaugurazione del 15 giugno. In seguito a un’ispezione, infatti, sono emerse le «Pessime condizioni del rivestimento della vasca maggiore, evidentemente deteriorato e caratterizzato da lacerazioni e distacchi dalle pareti murarie, oltre che da incrostazioni e consistenti depositi sedimentari nelle bocchette», si legge nel documento di finanziamento dell’intervento di manutenzione straordinaria. Consultati anche degli specialisti del settore, il Comune ha quindi deciso «di non poter attivare l’impianto natatorio in quelle condizioni, non solo per mere questioni di decoro - pure rilevanti - ma per ben più cogenti questioni di sicurezza dei bagnanti, sia sotto il profilo igienico che dal punto di vista della reale tenuta del rivestimento», conclude la relazione.
L’INTERVENTO
L’intervento sarà eseguito dalla Polimpianti s.r.l di Azzate, compatibilmente con l’elevata concentrazione di interventi di apertura di impianti pubblici e privati che si concentrano tutti in questo periodo dell’anno. L’azienda dovrà installare il nuovo rivestimento vinilico per piscina, collegare l’impianto della vasca e sostituirne alcune componenti per un intervento stimato in 29.650 euro a carico del Comune di Varese. Stando infatti alla concessione firmata a maggio con i nuovi gestori, la Phil Bar snc, gli interventi di manutenzione straordinaria degli immobili e dei suoi impianti, sono a carico del proprietario e concedente. I tempi stimati per l’intervento sono di qualche giorno dal momento in cui inizieranno e, volendo essere ottimisti, il prossimo fine settimana potrebbe essere quello buono per fare anche il primo bagno in piscina.
© Riproduzione Riservata