L’INCONTRO
Varese si racconta, associazioni in piazza
Appuntamento sabato pomeriggio nel centro cittadino

Le associazioni in piazza con “La Varese Nascosta”. Sabato 30 agosto piazza del Podestà ospita un pomeriggio di incontri, cultura e comunità.
Una piazza che si trasforma in palcoscenico e diventa luogo d’incontro per cittadini e associazioni. È l’idea alla base di “Varese si racconta”, l’iniziativa organizzata da La Varese Nascosta e Quel che non sai di Varese, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della libreria Ubik, in programma domani, sabato 30 agosto, dalle 14 alle 20 in piazza del Podestà.
Al centro della giornata ci sarà proprio la rete associativa varesina, chiamata a radunarsi in piazza con gazebo, attività e racconti: uno spazio condiviso per far conoscere alla città progetti e realtà che animano il territorio. «Finalmente riusciamo a fare una riunione delle associazioni in maniera costruttiva. Questa è la prima, ma ne vogliamo organizzare altre: in questo modo le associazioni potranno collaborare tra di loro e ottenere risultati migliori, sia a livello sociale sia culturale», sottolinea Luigi Manco, presidente de La Varese Nascosta.
La manifestazione prevede anche momenti di intrattenimento. Dalle 16:30 alle 18:30 la piazza sarà animata da musica dal vivo con autori locali, mentre alle 18:30 verrà presentato il progetto editoriale e culturale “Quel che non sai di Varese” a cura di Samuele Corsalini. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la città attraverso storie, volti e luoghi meno conosciuti. «Questo evento nasce con l’idea di valorizzare le energie positive della città, creando un momento di condivisione aperto a tutti, in cui associazioni, cittadini e giovani possano incontrarsi e conoscersi meglio. Varese ha molto da raccontare e la piazza è il luogo ideale per farlo insieme», spiega Corsalini.
L’appuntamento è rivolto a tutti: famiglie, giovani, appassionati di cultura e semplici curiosi avranno l’occasione di scoprire da vicino la vivacità del tessuto sociale cittadino, trascorrendo un pomeriggio di partecipazione, musica e comunità nel cuore di Varese.
© Riproduzione Riservata