VIABILITA’
Varese, “super dosso” in via Rodari per frenare le auto
Sindaco e assessore incontrano i residenti. L’annuncio: verrà posizionata una piattaforma rialzata lunga 50 metri
In via Rodari a Varese arriva il “super dosso” contro le auto che corrono anche a 100 all’ora. Dopo due gravi incidenti — in uno dei quali una bambina di un anno e mezzo si è salvata per miracolo da un investimento sulle strisce pedonali — e dopo una serie di presidi e confronti tra Palazzo Estense e il consiglio di quartiere, il Comune di Varese ha esposto il progetto finalizzato alla messa in sicurezza via Rodari. La soluzione, che rientra nel quadro degli “Accordi di quartiere“, punta a frenare i veicoli che troppo spesso percorrono la via a velocità folli, con picchi di 100 km/h.
Il dosso di 50 metri
L’intervento è stato presentato questa mattina, martedì 10 febbraio, direttamente sul posto dal sindaco Davide Galimberti e dall’assessore Andrea Civati, che hanno incontrato i residenti del Comitato Via Rodari. L’opera principale consisterà in una piattaforma rialzata lungo circa 50 metri posizionato all’altezza del parcheggio, ma il progetto prevede un restyling completo della sicurezza nel tratto interessato: oltre alla nuova segnaletica orizzontale e verticale, il limite di velocità sarà abbassato a 40 km/h e verrà potenziata l’illuminazione pubblica per aumentare la visibilità.
Cautela e soddisfazione
I cittadini si dicono «abbastanza soddisfatti», pur mantenendo una nota di cautela. «Vedremo se servirà effettivamente a frenare la corsa dei veicoli», commenta Maurizio Lo Giudice. Il rappresentante del comitato ha tuttavia lodato la tempestività dell’amministrazione, sottolineando come non si aspettasse una risposta così rapida e un progetto già pronto per l’esecuzione. L’opera dovrebbe essere completata entro l’estate.
© Riproduzione Riservata


