IL TEMPO CHE FA
Varese, torna l’afa
Settimana asciutta con le massime che torneranno a 32 gradi. Gioiscono piscine e locali all’aperto: luglio era stato da dimenticare

Inizia, oggi, lunedì 4 agosto, una settimana che potrebbe segnare la svolta meteorologica in questa estate un po’ bizzarra, con temperature sulle montagne russe, prima su con l’afa, poi giù (vedi le ultime due settimane) a tal punto da far pensare che la bella stagione fosse già finita. Torna il caldo, quello estivo, e pure l’afa. Sì, le previsioni indicano un innalzamento delle massime, fino a 32 gradi, cielo sereno e quindi il clima tipico di un inizio d’agosto... bruciante. Ciò è dovuto, come spiega il Centro geofisico prealpino, «all’afflusso di correnti in quota più calde porterà un aumento delle temperature». Buon segnale per le piscine, i bar all’aperto e tutti i locali che hanno i tavolini fuori: ci sono le condizioni per lavorare.
La scorsa estate, il mese di agosto era stato rovente: il secondo più caldo (dopo il 2003) degli ultimi 35 anni. Basti pensare che erano ben 25 i giorni con temperatura sopra i 30 gradi (nei giorni 11 e 12 il picco con 34.2 gradi). E solo due giorni coperti.
Quest’anno, la stagione estiva era iniziata all’insegna del caldo africano: giugno è stato il secondo più bollente della storia recente varesina. Poi lo scorso mese, luglio, l’inversione di rotta: tanta pioggia, temperature sotto la media stagione. Adesso agosto che promette bel tempo.
© Riproduzione Riservata