LA PROTESTA
«Troppi 2 euro per parcheggiare»
A Casbeno soddisfatti solo i pendolari, ma non chi va al centro polispecialistico

Non è un parcheggio immenso. Un centinaio i posti. Ma è strategico: si trova accanto al Centro polispecialistico Beccaria, dove gravitano ogni giorno un migliaio di utenti-pazienti, e di fronte alla stazione di Casbeno, ad essa collegato da un sottopassaggio. Il problema è che le strisce blu sono a tariffa fissa giornaliera di 2 euro. Un esborso che potrebbe andare bene, anzi va benissimo, ai pendolari che prendono il treno, ma penalizza tutti gli altri fruitori.
La questione è stata segnalata da più automobilisti. In questi termini: troppi due euro per andare 15 minuti al Beccaria a fare il prelievo del sangue (una delle diverse prestazioni offerte dalla struttura sanitaria). Il discorso vale anche per altri esami veloci o per la tappa al bar. In verità, per gli utenti del Beccaria c’è un parcheggio riservato. Ma la capienza è insufficiente: 30 posti. Però l’alternativa è lì, nell’area di sosta creata per i pendolari: non è mai completamente occupata. Peccato per la tariffa secca. Se fosse a tempo, e da zona blu (80 centesimi all’ora), la musica cambierebbe. Questo viene chiesto. E lo ha fatto anche il Beccaria. Lo conferma l’amministratore delegato, Claudio Pucci, con la premessa «che i rapporti con l’amministrazione comunale sono buoni». «Sì, avevamo chiesto all’assessore Civati la possibilità di riservare una trentina di posti ad altra utenza che non è quella dei pendolari della stazione. E di applicare, per questa utenza, la normale tariffa a tempo delle zone blu. Speriamo che questa ipotesi possa essere riconsiderata».
Anche perché, come detto, le auto dei pendolari non occupano mai tutti gli stalli. «Prima del lockdown - spiega il manager del Beccaria - c’era un 20% di capienza non utilizzata. Adesso, la metà».
La soluzione caldeggiata è appunto quella di destinare 20 o 30 posti alla sosta con normale tariffa a tempo: un’ora, 80 centesimi. I pendolari continuerebbero a beneficiare, per i restanti 70 o 80 spazi, del costo di giornata a 2 euro. Si può fare? La parola a Palazzo Estense.
© Riproduzione Riservata