L’INAUGURAZIONE
Varese, una panchina rossa contro la violenza sulle donne
Taglio del nastro nel cortile di Villa Recalcati

Basta violenza sulle donne. Un segno per contrastare il fenomeno arriva anche dall’installazione di una “panchina rossa”, simbolo della lotta per l’eliminazione della violenza sulle donne, davanti alla sede della Provincia e della Prefettura di Varese. Un luogo ben visibile e frequentato da molte persone, in particolare dagli studenti delle scuole vicine.
L’iniziativa organizzata dalla consigliera di Parità, Anna Danesi, e da Provincia di Varese, ed in particolare dalla consigliera delegata alle Pari opportunità Valentina Verga in collaborazione con la Presidente del Cug Emanuela Castiglioni, nasce nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne celebrata ogni anno il 25 novembre.
L’inaugurazione segue il Progetto Becoming 2023 svoltosi questa mattina, lunedì 20 novembre, nella Sala Convegni di Villa Recalcati per promuovere la cultura di genere e combattere gli stereotipi e le violenze di genere nelle scuole. Sono state coinvolte alcune classi di scuole secondarie del territorio, quali il Liceo Sereni di Luino e l’IIS C. A. Dalla Chiesa di Sesto Calende.
La panchina rossa è stata inaugurata in presenza di autorità, dei referenti dell’Ufficio Territoriale Scolastico, rappresentanti della Rete dei Centri Antiviolenza e studenti partecipanti al Progetto Becoming 2023.
La panchina ha una targa in alluminio con il numero 1522 (numero antiviolenza e stalking) e un QR code scansionabile con lo smartphone, QR code fornito dagli Stati Generali delle Donne che raccoglie storie di alcune donne che sono state vittime di violenza di genere.
© Riproduzione Riservata