GIARDINI ESTENSI
Vende ecstasy a minorenni: condannato
Ventenne arrestato in flagranza dai poliziotti di quartiere: patteggia due anni, pena sospesa

Per smerciare le dosi aveva scelto un angolo piuttosto riparato dei Giardini Estensi, dove si trovano i bagni verso l’accesso pedonale da via San Francesco d’Assisi. Ma il viavai di ragazzini non è sfuggito all’occhio dei poliziotti di quartiere, che sono intervenuti e lo hanno bloccato: a finire in manette è stato un ventenne di nazionalità italiana, di professione grafico e residente fuori città. È stato arrestato per spaccio di stupefacenti aggravato, dal momento che vendeva dosi di ecstasy e hashish a giovanissimi.
Altri due ragazzi, entrambi maggiorenni, sono stati invece denunciati a piede libero per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio poiché da lui avevano acquistato oltre dieci grammi di hashish a testa (quindi si suppone non fossero per consumo personale, bensì per rivenderli a loro volta).
Il fatto è avvenuto sabato pomeriggio, intorno alle 16.30, nel parco comunale e da lì le indagini della Polizia di Stato si sono poi spostate nell’appartamento del ragazzo, dove all’interno di un vaso nascosto nel computer sono stati trovati altri cristalli della stessa droga sintetica, conosciuta appunto come Mdma o ecstasy. Si parla in tutto di una ventina di grammi (ogni grammo è venduto a circa 20 euro ciascuno) di questa sostanza, che solitamente viene sciolta in liquidi e nel giro di mezzora è in grado di dare a chi la assume un senso di euforia che dura alcune ore (ma che poi lascia effetti collaterali che possono arrivare a depressione e problemi a muscoli e reni).
Il giovane, in accordo con il pubblico ministero di turno, è stato arrestato e ieri mattina è comparso nel Tribunale di Varese per la direttissima dinanzi al giudice Cristina Marzagalli, con pubblica accusa sostenuta dal pm Davide Toscani: il ventenne ha patteggiato una condanna a due anni di reclusione, con pena sospesa. L’episodio ha riportato i riflettori sulla situazione della sicurezza dei giardini dietro il municipio, habitat ideale per lo spaccio con i loro angoli nascosti.
© Riproduzione Riservata