CONVEGNO
Varese: vent’anni di legge urbanistica
Incontro a Palazzo Estense per fare il punto sui risultati e sugli sviluppi della normativa lombarda del 2005. Il confronto con altre Regioni
Vent’anni di legge urbanistica lombarda. Si è aperta oggi, lunedì 27 ottobre, nel Salone di Palazzo Estense a Varese, la giornata di confronto che riunisce esperti, istituzioni e professionisti per discutere due decenni di pianificazione e governo del territorio.
Il convegno nazionale, promosso da INU Lombardia insieme al Politecnico di Milano, università dell’Insubria, Provincia di Varese e ordini professionali, è stato aperto dai saluti del prefetto Salvatore Pasquariello, del sindaco di Varese Davide Galimberti e dei presidenti degli ordini professionali, con l’intervento del presidente della Provincia Marco Magrini e, da remoto, del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Nella sessione mattutina si analizzano la genesi e gli sviluppi della legge regionale 12/2005, tra rigenerazione urbana e nuove strategie territoriali; nel pomeriggio il dibattito si allargherà al confronto con altre regioni italiane, dall’Emilia-Romagna all’Umbria e alla Campania. Un appuntamento di respiro nazionale per riflettere su vent’anni di trasformazioni e prospettive future dell’urbanistica lombarda.
© Riproduzione Riservata


