SUL LAGO
Varese, vento forte: problemi all’aliante
Due persone soccorse all’Aero Club di Calcinate del Pesce

Le raffiche di vento forte che da questa mattina, martedì 16 aprile, sferzano la provincia di Varese hanno creato qualche problema a un aliante all’Aero Club di Calcinate del Pesce.
L’atterraggio piuttosto turbolento ha provocato la rottura della coda del velivolo e le persone a bordo - due uomini di 55 e 62 anni - sono rimaste ferite. Sul posto è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza: nessuno dei due, comunque, sarebbe in gravi condizioni.
È la stessa presidente dell’Aero Club “Adele Orsi”, Margherita Acquaderni Caraffini, a ricostruire quanto accaduto: «Un aliante in fase di atterraggio è stato colto da una folata di vento intenso, assumendo un assetto non consono e quindi prendendo una botta, con la rottura della coda. Per fortuna le due persone a bordo stanno bene e sono state portate per accertamenti in ospedale. Gli alianti si sono alzati in volo questa mattina fra le 7.30 e le 8.30, quando la situazione meteo era tranquilla, poi con l’alzarsi delle raffiche abbiamo bloccato i decolli, con il rientro graduale di chi si trovava ancora in volo. Tutti gli alianti stanno rientrando senza dunque nuovi decolli».
Lo storico aeroporto di Calcinate del Pesce, a poca distanza dal lago di Varese, è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del volo silenzioso.
L’episodio avvenuto in riva al lago si aggiunge alla serie di disagi e danni provocati dalle raffiche di vento. Il picco di 109 chilometri orari si è registrato in vetta al Campo dei Fiori; mentre a Varese città si è arrivati a 66 e a 81 sul lago Maggiore.
Secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino, le raffiche si attenueranno in serata e le giornate di domani e giovedì saranno ventilate ma non in modo così violento.
© Riproduzione Riservata