IL REPORTAGE
Via Bixio sott’acqua: allagati e arrabbiati
Alessia di Giubiano racconta la sua situazione alla Prealpina: «Da anni aspetto le opere del Comune, ma non lo ritiene un intervento urgente»
Apre le porte della sua casa alla Prealpina Alessia Manzoni, insegnante elementare di Giubiano la cui abitazione si allaga a ogni forte acquazzone a causa dell’acqua che “scende” dal parco comunale di Villa Augusta verso via Nino Bixio, a Varese.
Paratie per evitare allagamenti che puntualmente si presentano, pavimenti “abbassati” con la creazione di una doccia che funge da vasca di raccolta dell’acqua e mobili sopraelevati. Attendeva una risposta positiva in Consiglio comunale in seguito a una mozione (presentata da Stefano Angei, Lega) per un intervento urgente - la questione riguarda anche altre due famiglie - ma la mozione è stata bocciata. «L’assessore Civati dice che il problema non è di così immediata soluzione, ma sedici anni di attesa non bastano? - si chiede la donna -. La risposta a noi cittadini, che da anni segnaliamo il problema, è sempre la stessa: non si può fare subito, costa troppo: è a dir poco pazzesco!».
Il servizio completo sulla Prealpina di mercoledì 2 ottobre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata