LA MINIRIVOLUZIONE
“Via Morandini”, lavori da lunedì
Si allarga la Ztl. Residenti, badge per il multipiano di via Staurenghi. Due mesi per la prima tranche del cantiere

Inizio dei lavori da via Staurenghi, strada divisa in tre tranche e accesso sempre consentito a commercianti e loro clienti e ai residenti. Questa sarà via del Cairo, a partire da lunedì 18 gennaio. Ieri mattina, mercoledì 13 gennaio, è avvenuto un sopralluogo dei tecnici comunali e del responsabile della sicurezza e subito i commercianti interessati si sono fermati per sapere di più sull’opera che trasformerà la via del centro in un salotto con marmi e piante secondo il progetto regalato alla città dal designer Marcello Morandini.
Il primo lotto funzionale dei lavori, in ritardo di due mesi e che ha sollevato diverse polemiche tra i residenti, durerà all’incirca un paio di mesi condizioni meteo permettendo, e interesserà il tratto di strada fino all’altezza dell’autofficina Delta.
L’ingresso ai clienti sarà garantito, hanno precisato i tecnici, sia per tutti i clienti che si recheranno in auto o a piedi nel tratto che arriva fino all’autofficina Delta e che ricomprende anche la lavanderia, un negozio di arredamento e un negozio di sartoria, oltre ai residenti del condominio del numero 34 dove ieri erano in corso lavori all’allacciamento idrico da parte della società Lereti.
Durante le opere per la Ztl la possibilità di passaggio in questo tratto non si interromperà mai, è stato assicurato ai commercianti preoccupati di non poter lavorare.
Dal punto di vista viabilistico la via del Cairo diventerà momentaneamente a doppio senso per consentire sia l’ingresso, sempre nel senso di marcia attuale, sia l’uscita alle auto.
Entrando nello specifico delle opere, verrà prima completata la soletta in calcestruzzo quindi si procederà alla stesura del piano in cemento. Quando si darà il via alla seconda fase con la stesura del calcestruzzo, si ritornerà poi sul primo tratto per la posa della pavimentazione in pietra: granito nero Zimbabwe, granito grigio Azul Noche e bianco Montorfano che caratterizzeranno con i loro colori la nuova zona a traffico limitato.
Per quanto riguarda i residenti, ma solo quelli di questa prima tranche della strada, con garage che si affacciano su via del Cairo, possono recarsi dalle 11 alle 14 al parcheggio di via Sempione per richiedere gratuitamente i badge per posteggiare al multipiano in attesa che terminino i lavori.
Lo stesso trattamento sarà poi riservato anche agli altri residenti, con il procedere delle altre due tranche del cantiere.
I residenti muniti di pass vedranno invece aumentare il numero di vie a loro disposizione: dalle 5 previste, ce ne saranno altre 6, sempre in zona, che amplieranno il ventaglio dei posteggi in cui poter lasciare la propria auto.
Nessun cambiamento, sempre per questa prima parte, infine, è prevista per gli allacciamenti idrici, che resteranno quelli attuali.
© Riproduzione Riservata