CENTRO STORICO
Varese, via San Martino: piove col sole
Acqua da un cantiere, passaggio sempre allagato. Protesta di commercianti e residenti

Piove solo in via San Martino, ma non è un miracolo. Sono settimane che i passanti fotografano il fenomeno: mentre splende il sole sulla città, nella centralissima via dello shopping si sente l’acqua scrosciare e per terra è tutto bagnato. «C’è il sole, ma davanti al nostro showroom piove - spiega Sonia Milani, titolare di 23&venti - Per entrare da noi ci vuole l’ombrello e i vetri sono nuovamente indecenti. Sono mesi che va avanti così».
Uno sfogo condiviso dagli altri colleghi della via e dai residenti del condominio in cui sono in corso dei lavori che sembrano essere all’origine del fenomeno. «L’impalcatura è stata montata a giugno e doveva essere smontata entro un mese, invece è ancora lì - aggiunge Milani -. Un cantiere infinito dove cade in continuazione tanta acqua».
Al di là della curiosità che sta provocando la “cascata d’acqua”, il disagio c’è per chi vive e lavora in via San Martino, la Montenapo varesina, rinata dopo un periodo di crisi.
«Le persone non entrano nella via, perché si bagnano, figuriamoci nei negozi. Per noi è tutto un mancato guadagno a cui si aggiunge la continua pulizia delle vetrine e per alcuni l’allagamento degli appartamenti, sarebbe ora di fare un controllo».
© Riproduzione Riservata