IL REPORT
Varesotto “riciclone”: medaglia di bronzo in Lombardia
La provincia è uno dei traini di raccolta differenziata nella regione. Comuni più virtuosi Taino e quindici centri turistici campioni
Classifica aggiornata dei “Comuni Ricicloni” in Lombardia: Varese è la terza provincia a trainare la regione per raccolta differenziata, con una percentuale del 78,7%, seconda a Bergamo e terza a Mantova. Stilata per il trentaduesimo anno da Legambiente Lombardia e presentata nella mattinata di oggi, giovedì 22 gennaio, all’Università di Bergamo, la graduatoria fa il punto della gestione rifiuti in regione. Il report di quest’anno si basa sui dati raccolti da Arpa Lombardia nel 2024. Il requisito per essere un Comune riciclone? Avere una quantità pari o inferiore a 75 chilogrammi di rifiuto secco non riciclabile prodotti in un anno per abitante.
VARESOTTO MEDAGLIA DI BRONZO IN REGIONE
La provincia di Varese conta sessantanove Comuni ricicloni e segue a Bergamo che ne ha novantotto, con il 50,1% abitanti che rispettano le direttive di Legambiente. “Campione di riciclo” Taino con il 94%, seguito sul podio da Brinzio con il 92,9% e Rancio con il 92,6%. Nuova “maglia verde” per Brunello e Gazzada Schianno, entrate da quest’anno nella classifica. Solo due i Comuni sotto la soglia del 50% di rifiuti riciclati: Curiglia con Monteviasco e Bedero Valcuvia. La città di Varese registra un leggero miglioramento: dal 71,4% del 2023 al 72,1% del 2024, ma non è tra i Comuni ricicloni perché ben lontana dalla soglia dei 75 chilogrammi procapite, con 128 chilogrammi. In tutta la Provincia sono quindici i comuni turistici “campioni” di raccolta differenziata, tra cui i più virtuosi Rancio con 92,2%, Cittiglio con 88,8% e Angera con 88,7%. Per rientrare in questa menzione speciale bisogna essere riconosciuti come Comuni turistici dall’Istat e registrare almeno l’80% di raccolta differenziata.
IL QUADRO LOMBARDO
La Lombardia è quinta in Italia per raccolta differenziata in Italia, secondo il Rapporto Rifiuti Urbani 2025 di Ispra (l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale). Il 40% dei Comuni in tutta la regione - 597 - superano già l’obiettivo dell’80% di raccolta differenziata, previsto per il 2027 dal Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR) di Regione Lombardia. Percentuale a cui Varese si sta negli anni avvicinando. Trecentottantasette Comuni lombardi producono meno di 75 chilogrammi per abitante all’anno di rifiuto secco indifferenziato. I Comuni Ricicloni di questa edizione rappresentano il 26% del totale dei comuni lombardi.
© Riproduzione Riservata


