IL ROGO\
Bruciano i boschi sopra Domodossola
Vigili del fuoco al lavoro, a supporto un elicottero. Salvaguardate le abitazioni, presidio notturno a protezione degli alpeggi

Un vasto incendio si è sprigionato nei boschi di Domodossola. Dal pomeriggio di oggi, venerdì 10 febbraio, intorno alle 15, le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate per lo spegnimento di un rogo di vaste dimensioni che ha minacciato anche alcune case abitate nella frazione di Monteossolano, proprio dove si ipotizza che l’incendio sia partito. I vigili del fuoco del distaccamento di Domodossola grazie al pronto intervento sono riusciti a contenere e circoscrivere i roghi, salvaguardando le abitazioni, ma le fiamme si sono poi estese ai boschi circostanti in zone anche impervie.
MOLTEPLICI FRONTI
Sul posto, in supporto ai pompieri che stanno tuttora lavorando da terra unitamente a circa 20 volontari dell’Aib, ha operato fino al tramonto anche un elicottero dell’antincendio regionale coordinato da personale DOS (Direttore Regionale delle Operazioni di Spegnimento) di Verbania. Al momento l’incendio è attivo con un fronte principale di circa 700 metri e altri fronti secondari più contenuti.
PRESIDIO PER PROTEGGERE GLI ALLPEGGI
I vigili del fuoco proseguiranno il lavoro con un presidio attivo notturno a protezione degli alpeggi dell’Alpe Reso che potrebbero essere coinvolti dai roghi. Sul posto in queste ore oltre ai vigili del fuoco del distaccamento di Domodossola stanno lavorando anche i volontari dei vigili del Fuoco di Gravellona Toce, personale AIB e i carabinieri forestali della stazione di Piedimulera. Difficile stimare gli ettari di superficie bruciata per la frammentazione dell’incendio e per la sua continua evoluzione.
Sempre sulle alture di Domodossola era divampato un incendio lo scorso 25 gennaio.
© Riproduzione Riservata