L’ELEZIONE
Gasparini guida il Soccorso Alpino
Nel Vco i suoi vice saranno Natalia Sibilia e Franco Gazzola

Il verbanese Matteo Gasparini è stato riconfermato alla guida del soccorso alpino del Vco. Si sono svolte mercoledì sera, 15 dicembre, le elezioni per il rinnovo delle cariche di Delegato e vice delegati per la Decima delegazione Valdossola del Soccorso Alpino. Il risultato delle urne vede riconfermati per il triennio 2022/2024 Matteo Gasparini come Delegato e Natalia Sibilia e Franco Gazzola,come vice-Delegati.
Durante la riunione Gasparini ha riassunto le attività svolte nell’ultimo anno e ha elencato le diverse iniziative previste per il futuro da parte della Delegazione Valdossola: tra i passi più importanti figura il progetto «Sicuri in Montagna», portato avanti con la Fondazione Comunitaria del VCO e che ha permesso alla delegazione di cambiare l’intera infrastruttura per le comunicazioni radio, passando dalla tecnologia analogica a quella digitale; la Valdossola è, fra l’altro, la prima delegazione Piemontese ad aver raggiunto questo traguardo.
«Il progetto - spiega Gasparini - proseguirà anche nei prossimi mesi con l’arrivo delle strumentazioni portatili che verranno distribuite ai volontari sul territorio. È anche giusto ricordare che la Valdossola, nel 2020 e nonostante la pandemia, è stata la Delegazione ospitante del corso Nazionale per le Unità Cinofile da Valanga, svoltosi in Val Formazza e che ha visto una quarantina di partecipanti provenienti da tutti i servizi regionali, ma abbiamo anche organizzato il Corso di Soccorso in Ambiente Impervio a Macugnaga, con oltre 90 sanitari provenienti da tutti Italia». L’augurio di buon lavoro e soddisfazione per quanto fatto, è stato espresso anche da tutti i capistazione, nonché dal vice presidente regionale, Felice Darioli.
© Riproduzione Riservata