INCURSIONE NOTTURNA
Velmaio, faina sbrana 80 galline
L'aggressione ripresa dalle telecamere dell'azienda agricola

Una faina ha attaccato e ucciso un’ottantina di galline dell’azienda agricola “Uovo nuovo”, situata a Velmaio, frazione di Arcisate. L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi quando, all’alba, il mammifero ha superato i recinti dell’allevamento e ha colpito gli animali che stavano razzolando all’aperto. “Uovo nuovo”, infatti è un’azienda a misura di gallina, nel senso che le ovaiole sono libere di stare all’aperto, oppure di ritirarsi nella “zona notte” dove, addirittura sono state montate delle tendine che celano la covata, perché le galline amerebbero la privacy.
La “sveglia” suona alle 5, quando gli animali escono nel cosiddetto ristorante, ovvero un campo ricco di lombricaie, con vermi da mangiare self service, di cui sono particolarmente ghiotte. Ed è proprio in questo frangente che, visionando l’episodio nelle telecamere, il titolare, René Vanetti, ha visto la razzia della faina dopo aver trovato un’ottantina di animali uccisi nel campo.
Dalla pelliccia folta e di colore marrone scuro, con una pettorina bianca sotto la gola, tipici della faina sono i movimenti agili e sinuosi, prodotti grazie a un corpo allungato e delle dimensioni di un gatto. Essendo una specie notturna, «per evitare il ripetersi di situazioni del genere – racconta Vanetti – d’ora in poi le galline usciranno più tardi». Insomma, per loro ci sarà una colazione ritardata. Ma con la testa ancora attaccata.
© Riproduzione Riservata