LA TRAGEDIA
Venegono, jet precipitato: depositata consulenza
Proseguono le indagini sull’incidente dell’anno scorso nel Lecchese

È stata depositata ieri, giovedì 16 marzo, in Procura a Lecco la consulenza tecnica commissionata per cercare di chiarire le cause dell’incidente aereo che un anno fa, il 16 marzo 2022, si verificò sulle montagne del settore nord della provincia di Lecco e che costò la vita al pilota inglese David Alexander Ashley, 49 anni, e il ferimento grave del pilota collaudatore Giampaolo Goattin, di 54 anni.
Il velivolo, un jet M-346 della società Leonardo, - e destinato per quanto si è potuto apprendere, all’aeronautica del Turkmenistan - era precipitato sul versante nord del monte Legnone.
Lo studio tecnico con l’esame della “scatola nera” del velivolo, era stato commissionato al tenente colonnello dell’Aeronautica militare Filippo Zuffada.
LA VICENDA
Il jet, un aereo da addestramento militare, era decollato dall’aeroporto di Venegono Superiore alle 11.14, per un volo di addestramento, condotto dal pilota collaudatore Giampaolo Goattin e dal pilota in addestramento, dipendente di una società esterna, David Alexander Ashley, già nella Raf, morto per l’impatto tra il biposto Alenia Aermacchi e la montagna.
I due piloti era riusciti a farsi espellere dalla cabina e mentre il paracadute di Goattin si era impigliato a una roccia, salvandogli la vita, l’inglese era invece precipitato in un canalone, morendo.
«ACCERTAMENTI COMPLESSI»
«Gli accertamenti tecnici, particolarmente complessi e connotati da un marcato grado di tecnicità - spiega in una nota il procuratore capo Ezio Domenico Basso - hanno richiesto il compimento di operazioni squisitamente specialistiche che sono state poste in essere nel contraddittorio di tutte le parti interessate, che si sono avvalse dell’ausilio di consulenti altamente qualificati».
«Le risultanze della consulenza tecnica, eventualmente integrate dal contributo che le altri parti interessate vorranno fornire, sono ora al vaglio di questa Procura della Repubblica per le determinazioni di competenza».
© Riproduzione Riservata