LA PUBBLICAZIONE
Venticinque idee per un weekend fuori porta
Da sabato 19 aprile nuovo volume con Prealpina

Una guida innovativa che propone alcune idee per trascorrere il fine settimana lontani da casa, una selezione di mete che possono aiutare a staccare dai ritmi della vita quotidiana, in ogni periodo dell’anno. Stefano Camanni – naturalista e giornalista, esperto di escursionismo e tematiche ambientali – ha raccolto in un volume 25 località «imperdibili» nell’Italia del Nordovest, tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e sconfinando anche in Lombardia e nella vicina Francia.
Tutti luoghi facilmente raggiungibili dalle grandi città, se possibile anche con i mezzi pubblici: dalle valli ai piedi del Monte Bianco alle Cinque Terre, dalla Val Maira alle rive lombarde del Lago Maggiore, dalle risaie del Vercellese alla ciclabile del Ponente ligure, fino alla Francia di confine, con Annecy o il passato geologico della valle di Digne.
Per ciascun itinerario sono dettagliate tutte le informazioni pratiche per programmare il weekend: come arrivare, dove dormire e mangiare, i prodotti tipici da assaggiare o acquistare, le manifestazioni che possono orientare la scelta del periodo. Vengono poi consigliate le esperienze da fare, dalla scoperta dei borghi storici alle escursioni, dai giri in bicicletta alla visita nei musei, dalle attività sportive alle curiosità del territorio, con box di approfondimento su natura, storia, cultura ed enogastronomia.
Il libro “25 weekend imperdibili nel Nord Ovest” (Edizioni del Capricorno, 160 pagine) sarà in edicola con La Prealpina a partire da sabato 19 aprile a 8,90 euro in aggiunta al prezzo del quotidiano.
© Riproduzione Riservata