IL CASO
Strada al posto di Cadorna: lettera a Mattarella
Ancora proteste a Verbania per la proposta di intitolazione

«La memoria di Cadorna è legata alla storia del nostro territorio e non deve essere cancellata». Le associazioni combattentistiche e di reduci del Vco, le Guardie del Pantheon e il Comitato 10 febbraio, si sono rivolti al Presidente della Repubblica per chiedergli di impedire di cambiare il nome delle scuole medie di Pallanza, da sempre intitolate al generale Luigi Cadorna, con quello del medico di guerra e fondatore di Emergency Gino Strada.
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 17 dicembre, hanno inviato una lettera al presidente Sergio Mattarella, ai ministri della Difesa Lorenzo Guerini e dell’Istruzione Angelo Bianchi e, per conoscenza, al prefetto del Vco Angelo Sidoti e al sindaco di Verbania Silvia Marchionini.
Nello scritto si dicono preoccupati per un fenomeno di epurazione della memoria storica che riguarda anche Verbania, sottolineando come la toponomastica evidenzi il legame tra un territorio e il popolo. Cadorna nacque a Pallanza ed è sepolto nel mausoleo sul lungolago. Ritengono la scelta dell’istituto comprensivo dettata più da ragioni ideologiche che dall’interesse educativo. E chiedono a Mattarella di non permettere che venga cancellato un pezzo di storia locale.
© Riproduzione Riservata