L’INTERVENTO
Verbania, donna localizzata e salvata
Era caduta sul Monte Giove. Recuperata dai vigili del fuoco con l’elisoccorso

Una escursionista è scivolata in zona impervia, perdendo l’orientamento. Pur essendo in zona con scarsa copertura di rete telefonica, è riuscita a lanciare l’allarme prima di risultare “non raggiungibile”.
LA RICERCA
Immediatamente dal comando vigili del fuoco di Verbania sono state inviate alcune squadre di ricerca sulla zona, e contestualmente è stato attivato il reparto volo Lombardia: da Malpensa è decollato il “Drago 153” che vanta a bordo una particolare tecnologia in grado di localizzare i telefoni cellulari. In aggiunta, personale vigili del fuoco qualificato nella triangolazione dei segnali telefonici, con la collaborazione della stessa donna, è riuscito a restringere l’area di ricerca mentre l’elicottero raggiungeva il Monte Giove.
L’equipaggio dell’elicottero è riuscito così rapidamente a individuare la persona, ad issarla a bordo con il verricello di soccorso per poi condurla in zona sicura ed affidarla al personale sanitario.
SQUADRE BEN EQUIPAGGIATE
È l’ennesimo intervento dall’inizio dell’anno che vede i vigili del fuoco impegnati nell’impiego di sistemi atti a localizzare i telefoni dei dispersi. Possono contare infatti su squadre di terra, droni e elicotteri equipaggiati con queste nuove tecnologie, con cui, grazie anche ad un'attenta pianificazione, è possibile individuare e soccorrere i dispersi in maniera tempestiva, come accaduto oggi, lunedì 14 agosto.
Si segnala inoltre che, subito dopo il recupero, il “Drago 153”, è stato impiegato, sempre nel territorio del comando di Verbania, in località Montorfano, per il recupero di un escursionista in difficoltà, che issato a bordo con il verricello di soccorso è stato poi condotto in zona sicura.
© Riproduzione Riservata