IN SELLA
Verbania, in mostra la bici da 120mila euro con 51 diamanti
Al Museo del Paesaggio per celebrare partenza italiana del Tour

Per celebrare la partenza in Italia del prossimo Tour de France, il Museo del Paesaggio di Verbania ospita la mostra “Dalla tela al telaio. Omaggio d’autore al ciclismo” esponendo i ritratti dell’illustratore Giuseppe Festino, i caschi aerografati realizzati da Stefano Barzaghi per campioni come Vincenzo Nibali, Filippo Ganna, Elia Viviani e Tadej Pogacar, e le biciclette di Alberto Garagiola, tra cui quella chiamata Obsession, nel cui telaio in fibra di carbonio sono incastonati 51 piccoli diamanti da 0,3 carati l’uno.
«Ne ho realizzati tre esemplari - spiega Garagiola -, una la tengo per me e le altre due le ho vendute per 120mila euro ciascuna negli Emirati Arabi Uniti». Tra i caschi di Barzaghi in mostra, oltre a quello che celebra i 70 anni della Costituzione (l’altro esemplare è stato donato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella), vi è quello realizzato per l’ultima gara da professionista di Vincenzo Nibali e quelli in occasione dei Giochi olimpici di Tokyo 2020. «L’aerografo, con cui personalizzo i caschi dei corridori, assomiglia a una pistola da carrozziere da cui esce un filo di vernice - spiega Barzaghi -. In alcuni casi prima traccio a mano a matita il disegno».
La mostra, nata da un progetto dell’associazione Verbania MillEventi e RonchiComunicazione, è visitabile fino al 26 maggio.
© Riproduzione Riservata