STATALE 629
Vergiatese, rotonde e non semafori: via ai lavori

Questa estate partiranno i lavori per la realizzazione di tre rotonde che sostituiranno le tre intersezioni semaforiche a Malgesso, Mercallo e Vergiate, poste sulla statale 629 che collega Besozzo con Vergiate-Sesto Calende.
«Finalmente una buona notizia per il nord della Provincia: dopo anni di appelli e di battaglie, qualcosa si muove per il miglioramento della viabilità»: così il deputato luinese Andrea Pellicini saluta la notizia della riqualificazione della “Vergiatese”, una delle superstrade tra le più problematiche a livello nazionale per la presenza di diversi incroci con semafori. Da tempo il politico, già assessore provinciale e sindaco di Luino, si batte perché la parte settentrionale della provincia sia collegata a quella meridionale mediante una viabilità e una ferrovia più efficienti.
«Dopo gli interventi della Giunta Reguzzoni per il collegamento a nord della tangenzialina di Varese e per il prolungamento fino a Cittiglio della Sp1, poco è stato fatto a riguardo - prosegue -. Questo intervento di Anas, sostenuto da Regione e Provincia, prevede un intervento complessivo di oltre sei milioni di euro: è importante e deve segnare un punto di svolta nell’allocazione degli interventi nelle infrastrutture. Bisognerà però completare il lavoro e quindi progettare e finanziare la sostituzione delle residue intersezioni semaforiche con altrettante rotonde. Un ruolo fondamentale in questo processo può averlo la Provincia. Sebbene la mia parte politica non abbia sostenuto alle ultime elezioni il presidente Magrini - conclude l’onorevole - conosco la sua sensibilità per questi temi. Anche lui è uomo del nord e sono certo che non farà mancare il suo sostegno per lo sviluppo delle aree delle valli del Verbano».
Nel frattempo sono già iniziati i lavori propedeutici nella zona che interesserà la rotatoria a Malgesso con una nuova bretella, prolungamento di via Matteotti, che raggiungerà via Campeggio, modificata nel suo percorso per poter allargare lo spazio necessario alla realizzazione del rondò.
© Riproduzione Riservata