L’OPERAZIONE
Via gli abusivi dal parco Marinai d’Italia
Sgomberata l’area verde di Arnate. Da tempo, una porzione delimitata era utilizzata come alloggio di fortuna
Tende e giacigli smontati, recinzione sistemata, accessi ripristinati. Al parco “Marinai d’Italia” di Gallarate la mattinata di oggi, venerdì 13 febbraio, ha segnato il ritorno alla normalità dopo mesi di segnalazioni e verifiche. Gli agenti della Polizia locale sono intervenuti per liberare una porzione dell’area verde di Arnate occupata abusivamente. «Mi rendo conto che talvolta, per motivi diversi, possano essere più lunghi. Ma l’importante è il ripristino della legalità» afferma l’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna.
L’INTERVENTO DELLE FORZE DELL’ORDINE
La situazione era emersa già in autunno, grazie a diverse segnalazioni arrivate al Comando di via Ferraris. I controlli avevano confermato la presenza stabile di alcune persone che avevano trasformato quello spazio in un alloggio di fortuna, danneggiando anche la recinzione perimetrale per accedervi. Non si trattava della parte aperta al pubblico, ma di un’area delimitata e nella disponibilità della società concessionaria che vi ha installato infrastrutture legate al servizio idrico. Dopo la querela presentata dalla società e le verifiche svolte nel tempo, venerdì mattina è scattato lo sgombero. L’operazione è stata condotta dalla Polizia locale con il supporto del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gallarate. Nel giro di poche ore l’area è stata completamente liberata da persone e materiali. Un intervento che chiude un percorso iniziato mesi fa e che restituisce lo spazio ai legittimi utilizzatori, riportando ordine in una zona che aveva destato preoccupazione tra i residenti.
LE PAROLE DELL’ASSESSORE DALL’IGNA
«L’operazione odierna rappresenta un ulteriore intervento volto alla tutela del patrimonio pubblico e privato, al contrasto delle occupazioni abusive e al mantenimento delle condizioni di legalità e decoro del territorio cittadino», ha dichiarato l’Assessore alla sicurezza, Germano Dall’Igna. Per l’esponente della giunta si tratta di un tassello in un percorso più ampio: «Negli anni abbiamo ottenuto molti risultati sul fronte del contrasto al degrado, come dimostrano anche i dati presentati in occasione di San Sebastiano. L’attenzione alle occupazioni irregolari resta sempre massima, operando in sinergia con le altre Forze di Polizia e con gli uffici comunali competenti». Dall’Igna ha voluto sottolineare anche il lavoro svolto dagli agenti e il ruolo dei cittadini: «Ringrazio la Polizia locale per l’importante intervento e per l’impegno quotidiano. Fondamentali sono state anche le puntuali segnalazioni arrivate al Comando». Con lo sgombero concluso, il parco “Marinai d’Italia” torna pienamente fruibile. Un segnale che punta a rafforzare la tutela degli spazi pubblici e la presenza costante sul territorio.
© Riproduzione Riservata


