IN TRIBUNALE
Viggiù, frontaliere morto: «A processo l’automobilista»
Tragico incidente: chiesto il rinvio a giudizio per una 62enne

Lei andava al lavoro in auto, lui tornava a casa in moto dopo aver finito il turno in Svizzera. E l’impatto tra la macchina e la due ruote fu fatale al frontaliere, Marco Zanotti, 56 anni, di Induno Olona. Per quel tragico incidente stradale del 21 giugno 2022 la Procura di Varese ha chiesto il rinvio a giudizio della donna - cittadina moldava, di 62 anni – al volante dell’utilitaria. L’accusa è omicidio stradale.
All’udienza preliminare di oggi, martedì 23 aprile, davanti al gup del tribunale di Varese Alessandro Chionna, il suo difensore, l’avvocato Massimo Vaglio, ha chiesto il patteggiamento, che deve però essere concordato col pm titolare del fascicolo; da qui il rinvio dell’udienza a ottobre. Erano presenti anche i famigliari della vittima, costituiti parte civile con l’avvocato Gian Piero Maccapani.
Quel giorno l’imputata stava andando al lavoro, in una casa di riposo della Valceresio, e stava percorrendo via Bevera, detta “la strada dei frontalieri”. Ma al momento di svoltare a sinistra non si accorse dell’arrivo, sulla corsia opposta, della moto di Zanotti, che cadde a terra e poi fu trasportato d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale di Varese, dove fu constatato il decesso.
© Riproduzione Riservata