“Villa Ponticaccia”: l’ambulatorio Don Gnocchi dedicato ai più piccoli

Fondazione don Gnocchi è realtà leader in Italia nell’ambito del settore sanitario-riabilitativo e socio-sanitario: grazie a una rete integrata con più di 50 punti servizio tra centri e ambulatori opera in nove regioni italiane sia in aree metropolitane (tra cui Milano, Torino Parma, Firenze e Roma) che nelle province. Riconosciuta Istituto di Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Fondazione Don Gnocchi conduce un’intensa attività di ricerca scientifica, innovazione tecnologica e formazione ai più diversi livelli. Riconosciuta organizzazione non governativa (ONG), la Fondazione è inoltre impegnata in programmi di solidarietà in Paesi in via di sviluppo. Attualmente sono in corso i progetti in Bosnia – Erzegovina, Rwanda, Burundi, Equador e Bolivia.
L’ambulatorio di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare di Varese “Villa Ponticaccia” della Fondazione Don Gnocchi afferisce al Centro “S. Maria al Monte” di Malnate (Va) e nasce con l’obiettivo di rispondere in maniera sempre più puntuale ed efficace ai bisogni non solo del territorio di Malnate, ma dell’intera provincia grazie a una diversificazione e territorializzazione dei servizi. Situata in una posizione strategica e facilmente raggiungibile, in prossimità degli stabilimenti della ditta “Prealpi” e a circa 300 metri dall’ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, la struttura offre servizi riabilitativia pazienti di tutte le età e con diverse patologie: neurologiche, ortopediche e funzionali. L’équipe, caratterizzata da competenze multidisciplinari, si avvale di moderne tecniche riabilitative e strumentali per garantire una presa in carico globale del paziente, dalla diagnosi alla terapia, fino ai successivi controlli. Il tutto con un denominatore comune: la qualità dei servizi e la costante attenzione ai bisogni di ciascuno.
Di grande rilievo l’offerta dedicata alla neuropsichiatria infantile e ai problemi dell’età evolutiva per la diagnosi, la valutazione e la prescrizione di trattamenti correlati alla presa carico di minori con problemi di comportamento, apprendimento e disturbi del linguaggio. Per lo svolgimento di tali attività, che Fondazione rende disponibili anche in forma privata a prezzi agevolati, il servizio si avvale di medici neuropsichiatri, terapisti della neuro e psicomotricità, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, psicologi e psicoterapeuti. L’obiettivo è però anche quello di sviluppare a Varese un luogo “speciale”, dedicato a sostenere minori e genitori che vivono situazioni di difficoltà o disagio. In quest’ottica, Villa Ponticaccia è in primo luogo un servizio socio-educativo, dedicato a quei minori che per motivi diversi vivono situazioni o momenti difficili, cercando di offrire loro un ambiente accogliente ed una presenza professionale qualificata e attenta offrendo anche servizi di supporto allo studio per piccoli gruppi.
AMBULATORIO DON GNOCCHI “VILLA PONTICACCIA” Via Buenos Aires 4, VARESE
Per prenotazioni e informazioni: 0332.811195 o ambulatorio.varese@dongnocchi.it www.dongnocchi.it
© Riproduzione Riservata