SERIE B
"Voglio un Varese cattivo"
Biancorossi in campo a Masnago per continuare a sperare nei playoff sabato 27 aprile. Agostinelli, al debutto casalingo, mette da parte la tattica: col Cittadella conta la fame di vincere
Andrea Agostinelli prosegue sulla strada della flessibilità tattica: anche durante la rifinitura ha provato più moduli.
Il punto fermo è la difesa a quattro, il resto verrà calibrato a seconda della piega che la partita prenderà.
"Potrei partire col 4-2-3-1 ma i ragazzi sanno che sarà possibile cambiare anche dopo cinque minuti" avverte il tecnico del Varese alla vigilia della sfida casalinga con il Cittadella in programma sabato 27 aprile a Masnago.
Il successore di Fabrizio Castori (esonerato dopo la sconfitta di Vercelli) chiarisce però che "prima di ogni discorso tattico conta l’atteggiamento, quindi la fame e la voglia di aggredire l’avversario".
Contro i veneti non ci saranno gli squalificati Bressan e Filipe Gomes; Struna non è al meglio e partirà dalla panchina. Ciò significa che in porta si sistemerà Bastianoni, che a centrocampo Zecchin farà il play affiancato da Kone, che Ferreira Pinto verrà inserito nella pattuglia offensiva che comprenderà anche Neto Pereira, Oduamadi e Ebagua.
La lista degli assenti comprende anche gli infortunati Damonte, Fiamozzi e Juan Antonio; Carrozzieri sta recuperando ed è stato convocato.
Sul fronte Cittadella indisponibili gli attaccanti Dumitru e Di Carmine (quest’ultimo fermato in extremis da un risentimento muscolare): il tecnico Claudio Foscarini (ex compagno di squadra di Agostinelli con la maglia dell’Atalanta) proporrà il collaudato 3-5-2 con l’ex biancorosso Coly al centro della difesa e il tandem offensivo composto dai brevilinei Di Roberto e Di Nardo.
Il Varese gioca per vincere e per consolidare il sesto posto in chiave playoff. Già, i playoff: ma si faranno?
"Prima pensiamo a compiere il nostro dovere e quindi ad arrivare prima del Brescia, poi sarà logico sperare" conclude Agostinelli.
Di seguito le probabili formazioni (calcio d'inizio al "Franco Ossola", alle ore 15).
VARESE (4-2-3-1) - 22 Bastianoni; 2 Pucino, 8 Corti, 19 Rea, 26 Lazaar; 24 Zecchin, 29 Kone; 33 Ferreira Pinto, 10 Neto Pereira, 7 Oduamadi; 21 Ebagua.
A disposizione: 12 Milan, 25 Troest, 32 Franco, 3 Struna, 17 Tripoli, 11 Scapuzzi, 9 Martinetti. Allenatore: Agostinelli.
CITTADELLA (3-5-2) - 22 Cordaz; 19 Sosa, 6 Coly, 5 Pellizzer; 15 Ciancio, 24 Busellato, 16 Baselli, 18 Schiavon, 4 Biraghi; 7 Di Roberto, 13 Di Nardo.
A disposizione: 1 Pierobon, 26 Gasparetto, 3 De Vito, 2 Vitofrancesco, 23 Paolucci, 11 Minesso, 27 Giannetti. Allenatore: Foscarini.
Arbitro: Merchiori di Ferrara (assistenti: Manna di Isernia, Di Iorio di Verbania).
Altri servizi sulla Prealpina in edicola sabato 27 aprile.
© Riproduzione Riservata