BUSTO ARSIZIO
Clamoroso derby per Carli Lloyd
Contatto con la Futura: vicino il colpo di mercato. Ma c’è da risolvere il contratto con l’Uyba

Il volleymercato è spesso fatto di domande e di deduzioni che portano a una risposta.
In questo caso la domanda è stata: perché la Futura Giovani ha congelato quasi all’improvviso la trattativa già ben avviata per una (buona) palleggiatrice che nei piani dovrà prendere il posto di Balboni nella prossima stagione?
IL COLPACCIO
Evidentemente perché negli ultimi giorni, magari nelle ultime ore le è capitata la grande occasione di mettere le mani su una giocatrice più forte. In questo caso, decisamente molto più forte. E la risposta è una sola: la Futura Giovani sta cercando di prendere niente meno che Carli Lloyd.
Non è fantamercato perché la trattativa è aperta da lunedì pomeriggio, 24 aprile, quando ai vertici del club s’è accesa la spia della grande opportunità ed è stata presentata un’offerta all’agenzia che gestisce la giocatrice statunitense.
PERCHÈ SÌ
Carli, come scritto anche ieri, mercoledì 26 aprile, sull’edizione cartacea di Prealpina, ha da qualche settimana rinnovato il contratto con l’Uyba anche per la prossima stagione ma con l’arrivo di Julio Velasco sulla panchina della e-work Arena c’è la necessità di “transare” questo accordo. Quindi, dal momento che la palleggiatrice del triplete 2012 può essere libera sul mercato, ecco la mossa della Futura Giovani tesa a piazzare il colpo da novanta. È chiaro che un club di serie A2 anche se solido come quello che fa capo alla famiglia Forte, non può pareggiare l’offerta economica di un contratto della massima serie ma le ragioni del sì ci sono tutte.
SPONSOR IN PIÙ
La Futura Giovani ha fatto il cosiddetto “sforzo” con una proposta generosa anche grazie al supporto di sponsor interessati all’operazione; la proposta è stata ascoltata e accolta con favore ma ora si tratta di capire cosa risponderà la giocatrice.
L’ASILO
Che Carli voglia restare a Busto Arsizio è già emerso da tempo, si racconta anche che abbia già formalizzato l’iscrizione della figlia ad un asilo cittadino e in questa seconda avventura in città, è apparsa molto più presente e attaccata al territorio (anche grazie ad amicizie ritrovate) rispetto al biennio 2012-2013.
DIFFICOLTÀ SUPERATE
Superate sia da una parte che dall’altra, del resto sono trascorsi dieci anni e la giocatrice è parecchio maturata sotto il profilo personale, le frizioni del “caso periostite alla tibia”: l’infortunio che creò le condizioni della fuga della primavera 2013. Le difficoltà per una chiusura positiva sono legate alla distanza economica e alla possibilità che a Lloyd arrivino proposte da club di serie A anche dall’estero.
L’opzione Busto è però particolarmente importante soprattutto a livello famigliare per Carli e dunque è giustificato l’ottimismo che ieri trapelava da casa Futura Giovani.
E il contratto con l’Uyba? È ipotizzabile che il club di via Maderna per uscire dal contratto dia a Lloyd una buonuscita all’americana che compensi la differenza tra i contratti?La risposta è no.
BOCCHE CUCITE
Sarà dunque la volontà di Lloyd a determinare nel giro di qualche giorno se il contatto si trasformerà in contratto. Nè il club nè l’entourage dell’atleta hanno ieri parlato della trattativa facendo calare il silenzio assoluto: segnale però che si sta portando avanti l’accordo. La Futura Giovani vuol piazzare il colpo tecnico e d’immagine, Lloyd può scrivere la storia ancora una volta a Busto: il matrimonio dell’anno può essere celebrato.
© Riproduzione Riservata