SERIE A
Uyba, vittoria col fiatone
Successo sofferto a Roma. Mingardi protagonista

Vittoria sofferta quella centrata oggi, sabato 19 marzo, dall’Uyba sul campo dell’Acqua & Sapone Roma ma di fondamentale importanza vista l’assenza causa infortunio delle due palleggiatrici di ruolo Jordyn Poulter e Sofia Monza. Tocca ancora a Lucia Bosetti guidare Busto Arsizio che, inoltre, con i due punti messi in tasca, conquista aritmeticamente il quinto posto che vale l’accesso alle coppe europee della prossima stagione.
Nella Città Eterna finisce 2-3 per le farfalle (19-25, 16-25, 25-22, 26-24, 12-15 i parziali) che hanno un approccio al match piuttosto complicato: con una ricezione troppo disattenta le bustocche non riescono a sviluppare il proprio gioco (7-2, 10-4). La sveglia arriva con un paio di muri di Stevanovic su Stigrot (13-21) ma è poi il lunghissimo turno in battuta di Bosetti a dare il la al veemente allungo delle farfalle: un break di 0-9 manda al manicomio Roma che non riesce a reagire scivolando sotto fino al 14-21 che marchia a fuoco la prima frazione.
Nel secondo set l’Uyba mette subito le cose in chiaro con uno 0-5 che indirizza al meglio il lavoro della squadra di Marco Musso. Bosetti è sempre più a suo agio in cabina di regia e il buon timing con Stevanovic vale il 7-13. Mingardi ci mette il carico e per le biancorosse è tutto sin troppo facile (9-16).
Tutto cambia nel terzo set, con l’Acqua & Sapone che pesca a piene mani dalla panchina trovando risorse preziose per ricucire non solo il primo strappo ospite (dal 7-10 al 12 pari) ma anche per piazzare la zampata nella volata finale (dal 16-19 al 22-19) con l’Uyba che si spegne proprio sul più bello.
Roma prende fiducia e per le farfalle le cose si complicano, con una Roma orgogliosa e cinica nel mettere a nudo le difficoltà in seconda linea delle farfalle che dal 21-23 finiscono infilzate ai vantaggi. È tie-break ed è ancora lotta (5-8, 7-12, 10-12) ma nel finale è l’MVP del match Mingardi a prendersi le responsabilità maggiori (12-14) col muro di Stevanovic su Stigrot che chiude i conti.
© Riproduzione Riservata