DOVE ANDARE? 07-09-2017

GLI APPUNTAMENTI

Weekend bagnato. E... fortunato

Tante manifestazioni in programma nonostante il maltempo. A cominciare dalla Fiera di Varese, dal Palio di Masnago e dalla kermesse longobarda a Castelseprio

Weekend bagnato. E... fortunato

Incombe la pioggia su un fine settimana che si annuncia ricco di appuntamenti, alcuni dei quali a rischio proprio per le condizioni climatiche avverse. Stando alle previsioni del tempo, sia gli esperti del Centro geofisico prealpino, sia quelli del meteo.it concordano nell’aspettarsi pioggia e temperature in diminuzione fino a lunedì 11 settembre.

Poco male perché comunque le occasioni di svago, nel fine settimana che precede la ripresa della scuola, abbondano, a cominciare dalla Fiera Città di Varese alla Schiranna, in programma da domani, sabato 9 a domenica 17 settembre. E come dimostra la selezione degli appuntamenti curata dalla redazione di Lombardia Oggi, in edicola proprio venerdì 8 settembre con La Prealpina.

Venerdì 8 settembre

VARESE

PALIO A MASNAGO Sta per concludersi la trentanovesima edizione del Palio delle 6 Contrade di Masnago, storico rione di Varese. Venerdì 8 settembre alle 21 va in scena lo spettacolo «Ora che mamma è morta chi si tiene papà?» con la Compagnia Dimensione teatro, sabato 9 alle 19.30 grande tavolata al «crotto» di via Bolchini e alle 21 sul sagrato della chiesa concerto con la Coloured Swing Band. La giornata di domenica 10 settembre comincia alle 9 con le bancarelle artistiche delle contrade, alle 10.30 messa e consegna del Palietto d’oro 2017, alle 12 gara della torta dello sportivo e alle 12.30 pranzo al banco gastronomico. Dalle 16.15 dal parco Mantegazza parte il corteo folkloristico accompagnato dalle note della Banda di Capolago, alle 17 gara della Brenta per l’assegnazione del Palio e alle 18 premiazione con le autorità. La festa si conclude a tavola dalle 19.30 con una gustosa cena. Palio delle 6 Contrade - Da venerdì 8 a domenica 10 in via Bolchini e zone limitrofe a Masnago, Varese, mercatini, gara della brenta, musica, stand gastronomico.

SAGRA DELL’UVA Nelle piazze Noè e San Donato e in via Don Marelli di Sacconago venerdì 8 e sabato 9 gonfiabili, stand gastronomico, balli, musica, esposizione canina e baby patente.

WOODY ALLEN «Da Provaci ancora Sam ad Hannah e le sue sorelle. Come Woody Allen ha trovato se stesso»: prima serata della quarta edizione di «Frammenti d’autore», a cura di Matteo Angaroni e della Cooperativa Sull’Arte. Al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, ore 21, 6 euro.

BRENTA

I THOSE A SAN QUIRICO Tre giorni di festa, da oggi a domenica 11 settembre, al Santuario di San Quirico a Brenta in onore della Beata Vergine delle Grazie. Si parte venerdì 8 alle 21.30 con il concerto spettacolo del gruppo Those, sabato 10 alle 20.45 Palio della Rosa, grandi giochi con gli sbandieratori di Arsago Seprio e a seguire preghiera, domenica 17 dalle ore 9 alle 18 animazione e divertimenti per bambini con Il Tarlo e dimostrazioni di artigianato antico con i gruppo I Vej Mestè. Da giovedì a domenica è attivo lo stand gastronomico con specialità tipiche. Info al 340.6826495.

CADREZZATE

INTERNATIONAL BEER FESTIVAL Dalle 19 al Larice Club in via al Lago 449 degustazione di 10 birre artigianali italiane e 10 internazionali, stand gastronomico e musica con i Black Night. Ingresso libero.

CASSANO MAGNAGO

I SIGNORI DELLA NOTTE Uscita serale all’Oasi Boza alla scoperta dei pipistrelli, ore 20.30 nell’area mercato in via Piave.

SUMMERFIELD MUSIC FESTIVAL L’edizione 2017 del Summerfield Music Festival, prosegue nel fine settimana con le ricche proposte offerte dall’associazione organizzatrice Le Officine. Oggi, venerdì 8, la scena la prenderanno gli australiani Pendulum: il gruppo rock e drum and bass formatosi nel 2002 a Perth offrirà un dj set energico e molto coinvolgente. Come noto ai frequentatori degli eventi nell’area di Cassano Magnago il palco è avvolto da un’enorme tensostruttura in grado di garantire lo svolgimento dei concerti anche in caso di pioggia. Come in tutti gli eventi organizzati dalle Officine, dopo i concerti scatta la «silent disco» per continuare a far festa sino a notte inoltrata. Dall’8 al 10 settembre a Cassano Magnago, Area feste, via 1° Maggio, ore 21, ingresso 10 euro, gratuito dopo i concerti, www.leofficineculturali.it.

CASTELSEPRIO

I LONGOBARDI Tre giorni alla riscoperta della storia locale con Sibrium Langobardorum nel parco archeologico di Castelseprio da venerdì 8 a domenica 10. Un fine settimana dedicato al viaggio nel tempo, fino al 568 ad, quando i Longobardi arrivarono sul territorio. La manifestazione si apre al Monastero di Torba a Gornate Olona (alle 21), sabato dalle 8.30 alle 19 apertura del parco archeologico con le attività nell’area accampamento. In particolare, dalle 14 fino alle 23 si apre il campo storico con il punto ristoro. Le attività a cui partecipare sono numerose: si parte con le lavorazioni artigianali come filatura, tintura, tessitura, lavorazione del legno e dell’osso, lavorazione della ceramica, arcieria, scuri da lancio e armamenti dei Longobardi, e didattica sulla moneta dei Longobardi. Interessante dalle 16.30 lo stage di tiro con l’arco e il lancio della scure mentre dalle 21 animazione serale con il lancio delle scuri infuocate. Si replica domenica dalle 9.45 alle 18 al parco archeologico di Castelseprio e, dalle 10 alle 18, viene aperto il Monastero di Torba. Sibri Langobardorum - Da venerdì 8 a domenica 10 tra il parco archeologico di Castelseprio e il Monastero di Torba, ingresso libero. Info www.sibriumlangobardorum.org.

CUNARDO

FESTA DEL FUNGO Alla Baita del Fondista in via Bedero 2 ricco stand gastronomico con piatti a base di funghi e musica venerdì 8 e sabato 9 dalle 19, domenica 10 dalle 12 alle 19.

GERENZANO

NOTTE AL PARCO Campeggio notturno organizzato al Parco degli Aironi per adulti e famiglie con bambini. Info al 328.9099987.

GORLA MINORE

PAOLINI E IL SEICENTO Il dodicesimo Festival organistico della Valle Olona comincia oggi, con il concerto di Sergio Paolini a Gorla Minore. Per l’occasione l’organista bustocco affronta un programma ricco, tra il Seicento tedesco di Froberger, il Settecento italiano di Pescetti e Albinoni, quindi pagine di Johann Sebastian Bach e Dietrich Buxtehude, il più grande organista della generazione precedente a Bach, e infine l’Ottocento di Padre Davide da Bergamo e il primo Novecento di Marco Enrico Bossi. Sergio Paolini, docente di organo e canto gregoriano al Conservatorio milanese, sarà protagonista anche del secondo appuntamento della rassegna, in programma a Cairate il 17 settembre alle 16.30 (chiesa SS. Ambrogio e Martino). Domenica 24 a Olgiate Olona Paolo Bougeat propone un programma dedicato alla forma della toccata tra Sei e Settecento (alle 17, Teatrino di Villa Gonzaga), mentre l’appuntamento conclusivo dell’1 ottobre a Castellanza vede protagonista Alessandro Bianchi alle ore 16, nella chiesa di san Giulio. Oggi, venerdì 8 settembre a Gorla Minore, Chiesa Vecchia di Prospiano, ore 21, concerto a ingresso libero.

LOCARNO (SVIZZERA)                    

SETTIMANE L’Orchestre National de France, diretta da Emmanuel Krivine, è ospite delle Settimane Musicali di Ascona. Solista il pianista Bertrand Chamayou. Alle 20.30, chiesa di San Francesco, biglietti da 40 a 140 franchi, informazioni 004191.7597665.

MALNATE

SAGRA SETTEMBRINA Fino a domenica 10 all’oratorio stand gastronomico, musica live, sport e incontro di informazione alimentare con lo chef Sergio Barzetti che domenica alle 20 cucinerà la gran risottata.

MARNATE                  

FESTA DI NIZZOLINA Al campo sportivo di Nizzolina alle 19.30 stand gastronomico, alle 20 esibizione country e alle 22 musica e ballo liscio.

MORAZZONE

BIRRAZZONE Oggi e domani la sera, domenica 10 dalle 12 al tiro a volo in via Caronaccio 83 festa della birra con musica live e stand gastronomico.

SOMMA LOMBARDO

ARIANNA Dopo 350 repliche in tutta Europa, arriva al festival «Terra e laghi» di teatro itinerante lo spettacolo «Arianna», prodotto dalla compagnia organizzatrice, Teatro Blu. Uno spettacolo tragicomico scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, regista del Cirque Eloise e del Cirque du Soleil, in cui Silvia Priori da corpo a un clown che aiuta un amico a sfuggire all’arruolamento per la guerra, facendolo viaggiare col pensiero sempre più lontano, sul filo della mitologia che affiora dai suoi racconti. Venerdì 8 settembre al Castello Visconti di San Vito, ore 21, ingresso gratuito, 0332.590592, 345.5828597. In caso di pioggia Sala polivalente Giovanni Paolo II.

COAREZZA PER STRADA La Pro loco con l’Accademia italiana della costina organizzano venerdì 8 alle 19 grigliata e alle 21.30 musica della Balcon Band; sabato 9 ore 12 e 19 griglie e ore 21 ballo liscio; domenica 10 cortili aperti e giochi, ore 12 griglie e ore 21 ballo liscio.

STRESA

NOSEDA & DINDO Gran finale alle Settimane Musicali con il violoncellista Enrico Dindo e la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, diretta da Gianandrea Noseda. Alle 20, Palazzo dei Congressi, biglietti 60/40/25/20 euro, 10 ero per i giovani con meno di 26 anni, informazioni www.stresafestival.eu e anche 0323.31095.

Sabato 9 settembre

VARESE

FIERA DI VARESE Festeggia quarant’anni e lo fa in grande. La Fiera di Varese oltre a proporre un’edizione unica e ricca di eventi, vuole festeggiare l’importante traguardo con tutti i suoi visitatori offrendo l’ingresso gratuito tutti i giorni e in tutti gli orari di apertura. Gli stand della quarantesima edizione, organizzata dalla Chocolat Pubblicità srl, sono come sempre stati montati nello spazio di piazzale Roma alla Schiranna direttamente sul lago di Varese e aprono le loro porte da oggi (il taglio ufficiale del nastro con le autorità è previsto alle 11, apertura fino alle 23) a domenica 17. Gli 8000 metri quadrati di spazi espositivi coperti offrono diversi spunti a tutti coloro che entreranno a curiosare tra gli stand. Immancabile la ricca area espositiva con circa 160 presenze (ben il 10% in più rispetto alla scorsa edizione) sempre più selezionate dove si può spaziare dall’arredamento ai materiali, dalle attrezzature e impianti per l’edilizia abitativa alle auto fino al food. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Anche in questa edizione La Prealpina è media partner dell’evento ed è presente in Fiera con un grande stand informativo e ricco di sorprese, subito accanto all’area eventi. Capillare l’informazione garantita sia sul quotidiano cartaceo che su prealpina.it e sulla pagina Facebook di Prealpina. Ricco l’elenco degli ospiti annunciati, un personaggio ogni sera con cui dialogare sull’attualità. L’area Incontri e cultura della Fiera di Varese ospita otto serate a tema con personaggi dello spettacolo, giornalisti e scrittori a cura di Verba Volant e in collaborazione con l’associazione Amici del Caffè Teatro. A moderare i talk show è Morena Zapparoli, autrice e conduttrice televisiva nonché moglie di Gianfranco Funari. Primo ospite oggi il giornalista varesino Gianluigi Paragone, che presenta il suo ultimo libro «Gang Bank». All’interno della fiera anche la seconda edizione della BaVarese Prost Fest, in pieno stile bavarese tra fiumi di birra e street food per deliziare i palati più fini. E ogni sera inoltre spazio alle società sportive storiche del territorio. Oggi alle 20 si inizia con le squadre della Von pallanuoto maschile e femminile e a seguire l’Open Water Party organizzato dalla Asd I Glaciali con musica revival. Info www.fieradivarese.it oppure www.facebook.com/fieradivarese.

APPARIZIONI Betty e Chicco Colombo proseguono con le loro «Apparizioni. Racconti e storie intorno al lago di Varese e nei rioni cittadini». Appuntamento al Parco della Guaralda di Giubiano alle 18. Partecipazione gratuita, 393.3315016. In caso di maltempo l’evento è rimandato a domani, domenica 10.

ARTI MARZIALI IN CENTRO Dalle 14 a mezzanotte in piazza Monte Grappa esibizioni di arti marziali di diverse associazioni.

CANEVA AL PIANO Sarà il giovane pianista Federico Caneva a chiudere nel pomeriggio la rassegna del Museo Pogliaghi, al Sacro Monte di Varese, dedicata ai vincitori del concorso «Un pianoforte per il Sacro Monte. La musica esce da Casa Pogliaghi». Il programma offre una ricca scelta di pagine di Chopin con il «Preludio op. 45», due «Mazurche», lo «Studio op. 10 n. 3», il «Notturno op. 48 n. 1» e lo «Scherzo n. 3 op. 39». Quindi due rare pagine di Giuseppe Verdi e i travolgenti «Tre preludi» di George Gershwin. Sabato 9 settembre al Sacro Monte di Varese, Casa Pogliaghi, ore 16.30, 5 euro (comprensivi della visita guidata al Museo in programma alle 15.30), prenotazione consigliata ai numeri 366.4774873 e 328.8377206, info@casamuseopogliaghi.it.

CASBENO IN FESTA In oratorio e all’asilo dalle 15.30 gonfiabili e animazione, dalle 19 banchi gastronomici sul sagrato e musica con la Compagnia del Blasco.

COLOURED SWING La big band suona dalle 21.30, sul sagrato della chiesa di Masnago, il bel jazz che suonavano le orchestre americane degli anni Venti e Trenta. Dirige il trombettista e compositore Francesco Manzoni.

DENTE PER DENTE Leonardo lavora da tre anni al Muco di Varese, il Museo d’Arte contemporanea, dove sono esposte le peggiori opere dei grandi artisti. La sua è un’assunzione obbligatoria: ha perso due dita in un incidente e insieme alle dita anche i sogni. Ha solo una grande certezza: si chiama Andrea, una ragazza molto cattolica, osservante e praticante, che rispetta alla lettera i dieci comandamenti, non dice parolacce e, soprattutto, non fa sesso. Almeno con lui... Questa è l’eccentrica trama di «Dente per dente» di Francesco Muzzopappa (Fazi), romanzo divertente e sagace ambientato a Varese. Il libro è presentato da Ambretta Sampietro sabato 9 settembre alle ore 18 alla libreria Ubik di piazza del Podestà.

GLI 85 ANNI DEGLI ALPINI Alle 17 concerto delle fanfare nelle piazze Monte Grappa, San Vittore e Carducci e alle 17.45 messa in San Vittore.

«IDEOSCRIPTURA» È la nuova proposta di Claudio Benzoni per il Museo di Arte moderna del Castello di Masnago, Varese. Si tratta di una ricerca intorno alle lettere dell’alfabeto interpretate come segni artistici, dalla preistoria fino ai nuovi media. La mostra ospiterà a turno degli artisti, il primo dei quali è Mogol, dal 16 al 24 settembre. Inaugurazione sabato 9 settembre alle ore 18, dal 10 settembre al 5 novembre da martedì a domenica ore 10-12.30 e 14.30-18.30, via Cola di Rienzo 42.

I PAESAGGI DI MONTI Paesaggi come luoghi in cui la Natura offre spunti di trascendenza ma anche come luoghi dell’anima. Una decina di opere del pittore Benito Monti sono esposte da oggi fino a martedì 12 settembre al Golf Club Panorama, che domani ospita il torneo “Coppa del Presidente” e le cui iniziative di questo fine settimana sono dedicate alla solidarietà a favore dei ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

LA BATTAGLIA DI VARESE Il 23 maggio 1859 Giuseppe Garibaldi sbarcò a Sesto Calende, pochi giorni dopo Varese era liberata e gli austriaci in fuga. Ma cosa successe dopo, quando l’Italia si fece da un’altra parte? Lo raccontano Matteo Sanna e Stefano Beghi con «La Battaglia di Varese: Storia di una città che era già Nazione», lo spettacolo che chiude il progetto Iceberg di teatro itinerante sostenuto anche dalla Regione. Sabato 9 e domenica 10 settembre a Varese, piazza Repubblica alle 17.30, durata un’ora e mezzo, prenotazione obbligatoria info@karakorumteatro.it. Gli spettatori faranno parte dello spettacolo in un percorso di 1,8 km.

«MAGNA CARTA» Così s’ intitola la mostra interamente dedicata a opere realizzate su carta che apre la stagione espositiva 2017/18 della galleria Punto sull’Arte di Varese. Diversi i linguaggi e le curatele per gli undici protagonisti, che sono: Angelo Accardi, Massimo Caccia, Valentina Ceci, Daniele Cestari, Jernej Forbici, Luca Gastaldo, Johannes Nielsen, Alex Pinna, Tomàs Suñol, Marika Vicari, Alice Zanin. Vernissage sabato 9 settembre ore 18-21, dal 10 al 30 settembre da martedì a sabato 10-13 e 15-19, aperto domenica 10 e 17 settembre ore 15-19, viale Sant’Antonio 59/61, info 0332.320990.

MERCATINI Dalle 8 alle 19 in piazza Giovine Italia e nelle vie Rossini e Donizetti mercatini di artisti, artigiani e hobbisti.

MI AMI? Poesie e canzoni degli anni Sessanta con Silvio Raffo e Silvia Bottini. Dalle 21 al tennis bar di Villa Toeplitz.

PALIO A MASNAGO Sta per concludersi la trentanovesima edizione del Palio delle 6 Contrade di Masnago, storico rione di Varese. Stasera alle 19.30 grande tavolata al «crotto» di via Bolchini e alle 21 sul sagrato della chiesa concerto con la Coloured Swing Band. La giornata di domenica 10 settembre comincia alle 9 con le bancarelle artistiche delle contrade, alle 10.30 messa e consegna del Palietto d’oro 2017, alle 12 gara della torta dello sportivo e alle 12.30 pranzo al banco gastronomico. Dalle 16.15 dal parco Mantegazza parte il corteo folkloristico accompagnato dalle note della Banda di Capolago, alle 17 gara della Brenta per l’assegnazione del Palio e alle 18 premiazione con le autorità. La festa si conclude a tavola dalle 19.30 con una gustosa cena. Palio delle 6 Contrade - Da venerdì 8 a domenica 10 in via Bolchini e zone limitrofe a Masnago, Varese, mercatini, gara della brenta, musica, stand gastronomico.

BESOZZO

MASSIMO PRIVIERO Il cantautore rock presenta il nuovo album «All’Italia», in uscita il 15 settembre, e un eBook con approfondimenti e contenuti inediti alle 18 al Musical Box di via XXV Aprile; info 0332.770479, curiosare su www.priviero.com.

BISUSCHIO

APERITIVO COI IBIKERS A Villa Fantoni in via Besozzi 25 dalle 18 stand gastronomico con gnocco fritto, cocktail e altre golosità.

BOAREZZO

THE TRIBEATLES Sabato musicale con Gli Amici di Boarezzo: la tribute band canta le più belle canzoni dei Beatles dalle 20.30 in piazza Salvadori, ingresso gratuito.

BRENTA

FESTA A SAN QUIRICO Stasera alle 20.45 Palio della Rosa, grandi giochi con gli sbandieratori di Arsago Seprio e a seguire preghiera, domenica 17 dalle ore 9 alle 18 animazione e divertimenti per bambini con Il Tarlo e dimostrazioni di artigianato antico con i gruppo I Vej Mestè. Da giovedì a domenica è attivo lo stand gastronomico con specialità tipiche. Info al 340.6826495.

BUSTO ARSIZIO

SAGRA DELL’UVA Nelle piazze Noè e San Donato e in via Don Marelli di Sacconago venerdì 8 e sabato 9 gonfiabili, stand gastronomico, balli, musica, esposizione canina e baby patente.

CADREZZATE                

INTERNATIONAL BEER FESTIVAL Dalle 19 al Larice Club in via al Lago 449 degustazione di 10 birre artigianali italiane e 10 internazionali, stand gastronomico e dj set con Ale&Gianlu, Helena Hudson e Hel’s Puppets.

CAIRATE

APPARIZIONI La mostra «Apparizioni» è un progetto particolare curato dal critico d’arte Fabrizia Buzio Negri in un luogo pieno di magia come il Monastero di Cairate, sconsacrato e riaperto dopo una ristrutturazione durata dieci anni. Secondo la tradizione l’ex monastero romanico fu fondato nel 737 d.C. dalla nobile longobarda Manigunda per sciogliere un voto di sua guarigione e Federico Barbarossa dormì qui la notte prima della battaglia di Legnano. Come spiega Buzio Negri: «Gli artisti hanno interpretato le tante suggestioni del luogo antico: Pierangela Cattini con un fantastico mondo di donne dalla surrealtà, Mirko Cervini con una libera sperimentazione dell’assoluto meditativo, Giorgio Gessi con maestria e incanti dell’incisione su vetro, Martina Goetze tra collage e energia pura al femminile, Massimo Sgarlata con un abbagliante iperrealismo naturalistico». Vernissage con cocktail il 9 settembre alle ore 16, apertura 9 e 16 settembre ore 14-18, domenica 10 e 17 settembre 10-12 e 14-18, ingresso libero.

SOLISTI Con i Solisti Ambrosiani si tiene un concerto di musica vocale e strumentale barocca al monastero di santa Maria Assunta. Alle 21, ingresso libero, info www.solistiambrosiani.com.

CAMPIONE D’ITALIA

MEDITERRANEA Al Casinò di Campione, sul palco del ristorante Seven durante la cena, Lucrezia Liardo e Roberto Mauri propongono i loro brani che sanno unire le melodie della tradizione della canzone napoletana con sonorità hip hop e rap: brani come «Dimme Tu» e «A me mi» accolti con favore dalla critica musicale che li ha descritti come una realtà «newpolitana». info 004191.6401111.

CARDANO AL CAMPO

SOUL Ronnie & the Trash, ovvero una calda voce soul e due chitarre al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1. Dalle 21.30.

CARONNO VARESINO          

FESTA AGRICOLA Nei campi di via Marconi dalle 15 alle 21 battesimo della sella, dj set, costine alla griglia e spettacolo equestre; domani dalle 11 a mezzanotte trattori d’epoca, costine, musica e giochi per bambini.

CASSANO MAGNAGO

SUMMERFIELD MUSIC FESTIVAL L’edizione 2017 del Summerfield Music Festival prosegue oggi con Gabry Ponte, il deejay e producer che ha fatto la storia della musica dance italiana. A chiudere, domenica 10 settembre, sarà invece il reggae dei salentini Sud Sound System, un gruppo ormai storico. Come noto ai frequentatori degli eventi nell’area di Cassano Magnago il palco è avvolto da un’enorme tensostruttura in grado di garantire lo svolgimento dei concerti anche in caso di pioggia. Come in tutti gli eventi organizzati dalle Officine, dopo i concerti scatta la «silent disco» per continuare a far festa sino a notte inoltrata. Dall’8 al 10 settembre a Cassano Magnago, Area feste, via 1° Maggio, ore 21, ingresso 10 euro, gratuito dopo i concerti, www.leofficineculturali.it.

CASTELSEPRIO

I LONGOBARDI Tre giorni alla riscoperta della storia locale con Sibrium Langobardorum nel parco archeologico di Castelseprio fino a domani. La manifestazione si apre al Monastero di Torba a Gornate Olona (alle 21), sabato dalle 8.30 alle 19 apertura del parco archeologico con le attività nell’area accampamento. In particolare, dalle 14 fino alle 23 si apre il campo storico con il punto ristoro. Le attività a cui partecipare sono numerose: si parte con le lavorazioni artigianali come filatura, tintura, tessitura, lavorazione del legno e dell’osso, lavorazione della ceramica, arcieria, scuri da lancio e armamenti dei Longobardi, e didattica sulla moneta dei Longobardi. Interessante dalle 16.30 lo stage di tiro con l’arco e il lancio della scure mentre dalle 21 animazione serale con il lancio delle scuri infuocate. Si replica domani dalle 9.45 alle 18 al parco archeologico di Castelseprio e, dalle 10 alle 18, viene aperto il Monastero di Torba. Sibri Langobardorum - Da venerdì 8 a domenica 10 tra il parco archeologico di Castelseprio e il Monastero di Torba, ingresso libero. Info www.sibrilangobardorum.org.

CAVARIA CON PREMEZZO

FESTA DELLA BIRRA La Pro loco organizza la festa dalle 19 nell’area mercato, alle 21 festa country con western.

CUNARDO

FESTA DEL FUNGO Alla Baita del Fondista in via Bedero 2 ricco stand gastronomico con piatti a base di funghi e musica venerdì 8 e sabato 9 dalle 19, domenica 10 dalle 12 alle 19.

FAGNANO OLONA       

MEZZANOTTE BIANCA Il centro del paese rimane chiuso al traffico: alle 21.30 in piazza di Dio il concerto «The Blue Smoky», volontari in abiti medievali accompagnano i visitatori per le sale del Castello Visconteo.

LAVENO MOMBELLO

YOGA PER BIMBI Al Midec di Cerro laboratorio di yoga per bambini 5-14 anni dalle 15.30 alle 17, 10 euro. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Del Sorriso, segreteria@midec.org.

COLLETTIVA AL CASTELLO Settant’anni nei sentieri dell’arte. Non pochi per un sodalizio che riunisce dei creativi, portati per natura a proporsi in autonomia. Quando l’Associazione Artistica Legnanese si costituì nel 1947, si sentì la necessità di chiamare a raccolta quanti nella Seconda guerra mondiale avevano lasciato in un cassetto i loro sogni. Tredici i soci fondatori: due poeti, tra cui Giuseppe Tirinnanzi, primo presidente, e undici pittori con Maurizio Simonetta, due volte alla Biennale di Venezia, ed Enzo Pagani, futuro creatore dell’omonimo museo di Castellanza. Una mostra racconta ora questi «70 anni nei sentieri dell’arte», sottotitolo «Essere nel contemporaneo». Sono in tutto 44 gli artisti presenti, tra soci e invitati, con altrettante opere realizzate facendo ricorso ai media più diversi raggruppate in sette sezioni tematiche: «Realismi dei padri fondatori», «Mito, classicità e pittura di genere nel contemporaneo», «Tra stupori e sensazioni interiori», «Nei molteplici sentieri dell’io», «Gli spazi dell’arte», «Percezione e strutture visive», «Questioni sociali e ambientali». Un libro-catalogo, realizzato dal curatore della mostra e attuale presidente dell’AAL, Fabrizio Rovesti, riporta, oltre alle opere esposte e alle biografie degli autori, l’attività svolta negli anni dal sodalizio. Ecco gli artisti che espongono: Gianantonio Abate, Piero Adobati, Mario Battimiello, Giancarlo Biffi, Filippo Bonzi, Livio Borghi, Ettore Bottigelli, Giannetto Bravi, Carlo Buzzi, Silvia Cibaldi, Alfonso Colombo, Francesco Cucci, Piero Dimi, Maria Teresa Fata, Laura Ghisolfi, Riccardo Gironi, Piero Giunni, Armando Grassini, Primo Guanziroli, Joseph Desirè Kamga, Alena Kometa, Marinella Lattuada, Gianfranco Leva, Antonio Mancini, Giancarlo Martinoni, Annalisa Mitrano, Marcello Morandini, Marzia Mucchietto, Enzo Pagani, Angelo Pinciroli, Giancarlo Pozzi, Gabriella Rossi, Fabrizio Rovesti, Luigi Raimondi Seveso, Lucia Sanavio, Mariuccia Secol, Maurizio Simonetta, Giorgio Trucco, Roberto Trucco, Mosè Turri jr., Liliana Vivian, Dario Zaffaroni, Edegildo Zava. «70 anni nei sentieri dell’arte» - Legnano, Pinacoteca Castello Visconteo, viale Toselli, inaugurazione sabato 9 settembre alle ore 17, fino al 24 settembre sabato 15-19, domenica 10-12.30 e 15-19, ingresso libero.

MACCAGNO

FESTIVAL DELLA PAESOLOGIA Il Piccolo Festival della Paesologia giunge alla seconda edizione, ospitato quest’anno - dopo Piero di Curiglia - nella frazione di Lozzo in Val Veddasca, comune di Maccagno. Paesologia è una parola inventata dallo scrittore Franco Arminio - poeta, scrittore e regista di Avellino, fondatore della Casa della Paesologia di Aliano e direttore artistico della «tre giorni» - per significare «l’intreccio fra geografia delle aree interne dell’Italia (ma non solo), poesia e impegno civile». Venerdì 8 settembre inaugurazione ore 18 (con Chicco Colombo), sabato 9 settembre laboratori e incontri dalle 10.30 alle 24, domenica 10 si replica ore 11-19. Gratuito.

«IL BANDOLO DELL’ARTE» Questo è il titolo della mostra di Mauro Bonaventura (Venezia, 1965) a Maccagno: una selezione di pezzi unici realizzati con la tecnica della lavorazione a lume, felice incontro tra alto design d’autore e sapiente conoscenza delle antiche tradizioni creative della laguna Veneta. Al Civico Museo Parisi Valle, via Giampaolo 1, inaugurazione sabato 9 settembre ore 18, fino al 29 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30, ingresso gratuito, info 0332.561202.

MALNATE

SAGRA SETTEMBRINA Fino a domani all’oratorio stand gastronomico, musica live, sport e incontro di informazione alimentare con lo chef Sergio Barzetti.

MARNATE

FESTA DI NIZZOLINA Al campo sportivo di Nizzolina alle 17 open day Marnate calcio, ore 19 stand gastronomico, ore 20 mini corso di difesa personale gratuito e alle 21 ballo liscio.

FIERA DELL’AGRICOLTURA Compie diciassette anni la Fiera dell’agricoltura di Monvalle, un’occasione per scoprire o riscoprire i prodotti locali direttamente a tu per tu con gli allevatori e gli agricoltori del Varesotto. Si comincia sabato 9 con una serata gastronomica tutta dedicata ai pizzoccheri, ma il clou della festa è in programma per domenica 10 quando dalle 8.30 in via Trieste sono allestiti un mercatino di bontà tipiche a chilometro zero e una vera fattoria per scoprire da vicino gli animali della fattoria. In caso di maltempo la festa slitta a domenica 17. Info www.fieramonvalle.wixsite.com/2017.

SESTO CALENDE

PALIO DEI RIONI Oggi dalle 10 battesimo del volo sugli idrovolanti, alle 12 pranzo con il Club 73, alle 17 sfilata di moto, alle 20 cena sotto le stelle; domenica 10 dalle 10 gare del Palio, alle 18.15 premiazioni e alle 18.30 show di ginnastica artistica.

SOMMA LOMBARDO             

COAREZZA PER STRADA La Pro loco con l’Accademia italiana della costina organizzano venerdì 8 alle 19 grigliata e alle 21.30 musica della Balcon Band; sabato 9 ore 12 e 19 griglie e ore 21 ballo liscio; domenica 10 cortili aperti e giochi, ore 12 griglie e ore 21 ballo liscio.

IN MONGOLFIERA Oggi e domani al parco e museo del Volo di Volandia possibilità di voli vincolati gratuiti in base alle condizioni meteo. Info www.volandia.it.

TRADATE      

MOSTRA AGRICOLA Artigianato, concorsi zootecnici e prodotti tipici sono i tre ingredienti della Mostra agricolo zootecnica di Tradate arrivata alla trentadueesima edizione, che si tiene oggi e domani nelle aree attorno al centro sportivo di via Roma. In programma l’esposizione di bovini di razza Piemontese, con la Mostra Interprovinciale «Libro Genealogico», i cui campioni sono stati inseriti nel Registro Nazionale della razza. Punto di attrazione anche gli spettacoli equestri che coinvolgono cavalli di varie razze provenienti da allevamenti locali e non solo. Sono previsti anche intrattenimenti con musica e buon cibo, con produzioni locali. Un appuntamento che torna dopo uno stop di qualche anno ed è stato organizzato dai giovani allevatori con la collaborazione del Comune.

VIGGIÙ

DENTRO IL VISIBILE S’intitola «Dentro le fonti del visibile» la mostra personale che Alessandro Fieschi inaugura a Viggiù. Diplomato a Brera, Fieschi è stato uno degli allievi di Gottardo Ortelli e la sua mostra rientra fra quelle che l’istituzione viggiutese intende dedicare agli artisti cresciuti sotto il suo insegnamento. L’esposizione è presentata da Claudio Cerritelli e ruota attorno a una quindicina di opere, alcune delle quali realizzare appositamente per l’occasione. Al Museo Butti, viale Varese 4, inaugurazione sabato 9 settembre alle 17, fino all’8 ottobre da martedì a venerdì 14-18.30, sabato 9.30-12 e 14.30, domenica 16-19.

Domenica 10 settembre

VARESE

A SPASSO CON… CARAVATI Una camminata nella natura alla scoperta delle opere di Edoardo Caravati, lo scultore scalpellino che lavorò alla costruzione dell’Hotel Campo dei Fiori e che si dilettava a creare opere in giro per i boschi. La gita organizzata per domenica 10 settembre dall’associazione Amici del Campo dei Fiori sarà guidata dal geologo Paolo Pozzi. Tra le opere che si possono ammirare c’è anche il crocifisso restaurato due anni fa proprio con il contributo economico dell’associazione Amici del Campo dei Fiori che un tempo si trovava al belvedere, mentre ora è stato spostato all’ingresso del cancello che porta all’osservatorio astronomico. Visite alle sculture di Edoardo Caravati - Domenica 10 settembre partenza alle ore 14.30 dall’osteria Irma al Campo dei Fiori di Varese, durata della camminata con guida circa due ore e mezza, partecipazione gratuita. In caso di pioggia sarà rinviata. Info e adesioni al 338.3687658.

FIERA DI VARESE Festeggia quarant’anni e lo fa in grande. La Fiera di Varese oltre a proporre un’edizione unica e ricca di eventi, vuole festeggiare l’importante traguardo con tutti i suoi visitatori offrendo l’ingresso gratuito tutti i giorni e in tutti gli orari di apertura. Gli stand della quarantesima edizione, organizzata dalla Chocolat Pubblicità srl, sono come sempre stati montati nello spazio di piazzale Roma alla Schiranna direttamente sul lago di Varese fino a domenica 17. Gli 8000 metri quadrati di spazi espositivi coperti offrono diversi spunti a tutti coloro che entreranno a curiosare tra gli stand. Immancabile la ricca area espositiva con circa 160 presenze (ben il 10% in più rispetto alla scorsa edizione) sempre più selezionate dove si può spaziare dall’arredamento ai materiali, dalle attrezzature e impianti per l’edilizia abitativa alle auto fino al food. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Anche in questa edizione La Prealpina è media partner dell’evento ed è presente in Fiera con un grande stand informativo e ricco di sorprese, subito accanto all’area eventi. Capillare l’informazione garantita sia sul quotidiano cartaceo che su prealpina.it e sulla pagina Facebook di Prealpina. Ricco l’elenco degli ospiti annunciati, un personaggio ogni sera con cui dialogare sull’attualità. L’area Incontri e cultura della Fiera di Varese ospita otto serate a tema con personaggi dello spettacolo, giornalisti e scrittori a cura di Verba Volant e in collaborazione con l’associazione Amici del Caffè Teatro. A moderare i talk show è Morena Zapparoli, autrice e conduttrice televisiva nonché moglie di Gianfranco Funari. Oggi appuntamento con Marco Baldini, conduttore radiofonico e televisivo, autore e spalla di Fiorello, che racconta la sua ex storia di giocatore d’azzardo guarito dalla ludopatia. All’interno della fiera anche la seconda edizione della BaVarese Prost Fest, in pieno stile bavarese tra fiumi di birra e street food per deliziare i palati più fini. E ogni sera inoltre spazio alle società sportive storiche del territorio. Oggi alle 15 conferenza stampa sulla fusione di Mastini Hockey e Killer Bees e dalle 20 presentazione delle società sportive del Palaghiaccio. Orari: oggi dalle 10 alle 23. Info www.fieradivarese.it oppure www.facebook.com/fieradivarese.

CASBENO IN FESTA Festa della parrocchia di San Vittore Martire e di apertura dell’oratorio con gonfiabili, animazioni, pesca di beneficenza, incanto, lotteria e bubble football.

CORSA E DIABETE Alle 9 dal campo di calcio in via Salvini a Lissago ci si può iscrivere alla gara podistica «Chi ha il diabete non corre solo», ore 12.30 pranzo e nel pomeriggio trucca bimbi, area pony e bolle di sapone.

GIPSY DEULA Il Gipsy Deula Quartet nasce dall’incontro dei chitarristi Fabio Bruccoleri e Alessandro Centolanza all’inizio del 2013, uniti dalla passione per il chitarrista tzigano Django Reinhardt. Al duo si aggiunge presto il batterista Gabriele Pascale che, grazie alla sua passione per il be bop e il jazz più moderno, aggiunge colori particolari al repertorio tipicamente anni Trenta e Quaranta, rendendolo unico. Completa la formazione il fisarmonicista Tazio Forte. Al Bar del Tennis di Villa Toeplitz, via Vico, doppio set ore 19 e 21, ingresso libero.

GLI 85 ANNI DEGLI ALPINI Alle 10 ammassamento in piazzale Kennedy, ore 10.30 sfilata, alle 11 in piazza Repubblica cerimonie e sfilata fino ai Giardini Estensi.

NAVIGAZIONE SUL LAGO Fino al 15 ottobre ogni domenica il battello Stradivari parte dalla Schiranna per l’Isolino Virginia, 8 euro. Info www.isolinovirginia.it.

PALIO A MASNAGO Gran finale oggi per il Palio: si comincia alle 9 con le bancarelle artistiche delle contrade, alle 10.30 messa e consegna del Palietto d’oro 2017, alle 12 gara della torta dello sportivo e alle 12.30 pranzo al banco gastronomico. Dalle 16.15 dal parco Mantegazza parte il corteo folkloristico accompagnato dalle note della Banda di Capolago, alle 17 gara della Brenta per l’assegnazione del Palio e alle 18 premiazione con le autorità. La festa si conclude a tavola dalle 19.30 con una gustosa cena.

PIC-NIC IN BIANCO Una domenica en plein air. Torna domenica 10 settembre «Le Déjeuner sul l’erbe chez...» organizzata da Girandolevento in collaborazione con l’associazione Copuf Iniziative culturali. Quinta edizione per il pic nic in bianco e seconda nel bellissimo parco di Villa Toeplitz a Varese. La giornata inizia alle 12.30 e prevede un pic nic total white, dall’abito agli accessori, dal cestino alla tovaglia, che ci si può portare da casa o ritirare dopo averlo prenotato preparato da Less bar gastronomico al Tennis bar della villa, alle 16 si tengono performance teatrali itineranti degli attori della scuola teatrale Anna Bonomi ispirate a Jane Austen e dalle 17 spettacolo musicale «Into the wild project» con i ragazzi del liceo Sereni di Luino. L’ingresso è gratuito dalle 12.30 alle 22. Info scrivendo a info@girandolevento.com.

SCODINZOLANDO Passeggiata a sei zampe a Monteviasco: due facili percorsi uno con pranzo al sacco e l’altro no. Partenza alle 9 dal parcheggio di fronte allo stadio di Varese e alle 9.30 dal Lido di Luino. Info al 328.4596774.

THE SAME OLD SHOES Una giovane e fresca band formatasi nel Forlivese nel 2010 e specializzata nell’early rock’n’roll pulito, rurale e coinvolgente. Dalle 20.30 alla Vecchia Varese, via Ravasi 37.

VISITA ALLA VIII CAPPELLA Visita guidata a vetri aperti alla Cappella della Coronazione di spine: ore 11, 14.30 e 17 ritrovo sul viale del Santuario, 5 euro, info@sacromontedivarese.it.

YOGA AI GIARDINI Ai Giardini Estensi dalle 8 alle 18 yoga per grandi e bambini.        

AMENO

ENRICO INTRA Nel piccolo borgo sul lago d’Orta, in località Vacciago, concerto del pianista jazz impegnato in un singolare viaggio tra canti gregoriani e spiritual insieme alla voce di Joyce Yuille e all’arpa di Marcella Carboni. Alle 16, spazio verde della Fondazione Calderara, ingresso libero (in caso di maltempo c’è l’ex Sala operaia di Ameno).

ANGERA

SETTEMBRE ANGERESE Visite speciali, degustazioni e racconti sulla vendemmia all’azienda Cascina Piano, 0331.930928.

SETTEMBRE ANGERESE Dalle 10 nel centro sportivo di viale Ungheria si provano le discipline sportive e alle 16 merenda; in viale Repubblica ore 10-19 mercatino dell’antiquariato e dei sapori.

BIANDRONNO

ALL’ISOLINO Alle 15.30 sull’Isolino Virginia laboratorio per bambini sull’arte rupestre, partenza dal pontile alle 15.

BISUSCHIO            

CORSA DEL PICUZ Prende il via la Corsa del Picuz, il grand prix delle montagne varesine: partenza alle 10 da Villa Fantoni e alle 12 stand gastronomico.

BRENTA

FESTA A SAN QUIRICO Oggi dalle ore 9 alle 18 animazione e divertimenti per bambini con Il Tarlo e dimostrazioni di artigianato antico con i gruppo I Vej Mestè. Da giovedì a domenica è attivo lo stand gastronomico con specialità tipiche. Info al 340.6826495.

CARONNO VARESINO          

FESTA AGRICOLA Nei campi di via Marconi dalle 11 a mezzanotte trattori d’epoca, costine, musica e giochi per bambini.

CASSANO MAGNAGO VE-SA-DO

SUMMERFIELD MUSIC FESTIVAL A chiudere l’edizione del 2017 sarà il reggae dei salentini Sud Sound System, un gruppo ormai storico. Come noto ai frequentatori degli eventi nell’area di Cassano Magnago il palco è avvolto da un’enorme tensostruttura in grado di garantire lo svolgimento dei concerti anche in caso di pioggia. Come in tutti gli eventi organizzati dalle Officine, dopo i concerti scatta la «silent disco» per continuare a far festa sino a notte inoltrata. Dall’8 al 10 settembre a Cassano Magnago, Area feste, via 1° Maggio, ore 21, ingresso 10 euro, gratuito dopo i concerti, www.leofficineculturali.it.

CASTELSEPRIO

MEDIOEVO Musica medievale con l’ensemble vocale femminile Musica Picta, il soprano Tullia Pedersoli e il salterio di Chiara Giacoletto: 17.30, Area Archeologica, ingresso libero, info www.solistiambrosiani.com.

CUNARDO

FESTA DEL FUNGO Alla Baita del Fondista in via Bedero 2 ricco stand gastronomico con piatti a base di funghi e musica venerdì 8 e sabato 9 dalle 19, domenica 10 dalle 12 alle 19.

CUVEGLIO

VERGOBBIO IN FESTA In frazione Vergobbio sabato 9 dalle 16 prove e gara di auto a pedali, la sera stand gastronomico e dalle 20 musica con gli Acoustic Dream. Domenica, dalle 10, cortili aperti con tanti eventi, stand gastronomico e spettacoli circensi per bambini.

DAVERIO

RETROGUSTO Le più belle canzoni della prima metà del ‘900 con la Petit Orchestre & Les Triplettes, il trio vocale composto da Susa Zamberlan, Sandhya Nagaraja, Monica Dellavedova. I musicisti sono Giuseppe Cesaro, pianoforte, Max Pierini, contrabbasso, Mauro Mengotto, batteria, Simone Del Baglivo, chitarra e percussioni. Alle 21.30 per «Musica nelle residenze storiche» alla Ditta Goglio di viale dell’Industria, l’ingresso è libero.

GALLARATE

PIC-NIC OTTOCENTESCO Il parco di Villa Delfina a Crenna di Gallarate domenica 10 si trasforma nella location perfetta per l’evento «Frammenti d’Ottocento» un pic nic romantico-risorgimentale organizzato dalle associazioni Vivere Crenna e Amaltea. I partecipanti in costume d’epoca alle 12 partono da piazza Repubblica alla volta di Villa Delfina dove comincia il pic nic vero e proprio con un cestino portato da casa o acquistato al banco. Dalle 13.30 fino alle 17 prendo il via una serie di eventi a tema dalla scherma storica alle letture ottocentesche, dalle danze come valzer e polka alla merenda a base di tè e biscottini.Frammenti d’Ottocento - Domenica 10 settembre dalle ore 12 alle 17 a Villa Delfina in via Donatello 9/a a Crenna di Gallarate, pic nic a tema con eventi di vario tipo.

GORNATE OLONA

LEGGERE UNA STORIA Pomeriggio per ragazzi con scrittori sul perché leggere una storia: al Monastero di Torba alle 15.

INARZO

PALUDE BRABBIA Torna per il secondo anno consecutivo l’evento «Tutti in natura!». Si inizia alle 15.30 quando i sentieri dell’Oasi Lipu possono essere percorsi in maniera libera, senza guide. Nel pomeriggio poi ci si può divertire a curiosare tra i diversi tavoli tematici dove gli esperti aiuteranno i visitatori a conoscere le erbe selvatiche e commestibili, gli anfibi, i rettili, le farfalle e le libellule tipiche delle aree umide, e come si organizzano le api guardando all’interno di un’arnia. Molto vario e ricco il programma dedicato ai bambini. Alle 18 è poi previsto il rilascio di una civetta curata nel centro Lipu di recupero della fauna selvatica La Fagiana a Pontevecchio di Magenta. Donazione di 8 euro per gli adulti e 20 euro a famiglia. Prenotazione e informazioni allo 0332.964028.

ISPRA

MANGIA BEVI E BICI Pedalata enogastronomica con due percorsi tra natura, gastronomia, arte e musiche. Info 0332.780285.

LAVENO MOMBELLO

PORTOBELLO Sul lungolago scambio e vendita di prodotti usati e mercatino di antiquariato.

LUINO

PALIO DELLE BOTTI Al campo sportivo dalle 10 giochi, corsa dei paggi, stand gastronomico e alle 15.30 palio per le vie della città.

LOCATE VARESINO

FREAKCLOW Per una gita fuori porta, tappa nel comasco per vedere i Frekclow, clown del Cirque du Soleil nello spettacolo di circo acrobatico «Andemm», di e con Alessandro Vallin e Stefano Locati, ospiti del festival itinerante «Terra e laghi». Piazza Sant’Anna, ore 17.30, ingresso gratuito, 0332.590592, 345.5828597. In caso di pioggia, in sala consiliare.

MALNATE

SAGRA SETTEMBRINA Oggi ultimo all’oratorio: stand gastronomico, musica live, sport e incontro di informazione alimentare con lo chef Sergio Barzetti che cucinerà la gran risottata.

MARNATE

FESTA DI NIZZOLINA Al campo sportivo di Nizzolina ore 10 messa, ore 12.15 pranzo in allegria e gonfiabili, ore 15 animazione in oratorio, ore 17 spettacolo di magia, esibizione di ballo e aperitivo musicale, ore 19 stand gastronomico, ore 20.30 processione e alle 21 ballo liscio.

MONVALLE

FIERA DELL’AGRICOLTURA Il clou della festa è in programma per oggi, quando dalle 8.30 in via Trieste sono allestiti un mercatino di bontà tipiche a chilometro zero e una vera fattoria per scoprire da vicino gli animali della fattoria. La giornata è ricca di appuntamenti per grandi e piccini come ad esempio dalle 9.30 ci si può divertir partecipando ai laboratori didattici a cura dell’associazione Ascoli e girare a cavallo di un pony, alle 10 si gioca a «Spingi la balletta» e alle 10.30 ci si trova a tu per tu con la cagliata. Nel pomeriggio dalle 14 mentre i bambini continuano le attività studiate per loro, gli adulti possono cimentarsi nella gara della Ranza o nel tiro al trattore. Pranzo e cena sono ovviamente a tema con il resto della festa: alle 12 e alle 19 allo stand della Pro loco di Monvalle ci si rifocilla con un menu a tema contadino con polenta accompagnata da formaggi e carne, trippa, pasta e fagioli, grigliata e molto altro ancora. A scandire l’intera giornata ci sono le note di radio 2 Laghi. Fiera dell’agricoltura - Domenica 10 settembre in via Trieste a Monvalle dalle 8.30 fino a sera laboratori, giochi, tiro al trattore, esposizioni, pranzo e cena a tema. In caso di maltempo la festa slitta a domenica 17 settembre. Info www.fieramonvalle.wixsite.com/2017.

SESTO CALENDE

PALIO DEI RIONI Oggi dalle 10 gare del Palio, alle 18.15 premiazioni e alle 18.30 show di ginnastica artistica.

SOMMA LOMBARDO             

COAREZZA PER STRADA La Pro loco con l’Accademia italiana della costina organizzano venerdì 8 alle 19 grigliata e alle 21.30 musica della Balcon Band; sabato 9 ore 12 e 19 griglie e ore 21 ballo liscio; domenica 10 cortili aperti e giochi, ore 12 griglie e ore 21 ballo liscio.

IN MONGOLFIERA Anche oggi al parco e museo del Volo di Volandia possibilità di voli vincolati gratuiti in base alle condizioni meteo. Info www.volandia.it.

VISITA AL PANPERDUTO Visita guidata alla dighe del Panperduto adatta a tutti dalle 10 alle 11.30. In via Lungo Canale 4, 6 euro. Info e prenotazioni allo 0331.259752.

TRADATE      

MOSTRA AGRICOLA Artigianato, concorsi zootecnici e prodotti tipici sono i tre ingredienti della Mostra agricolo zootecnica di Tradate arrivata alla trentadueesima edizione, che si tiene nelle aree attorno al centro sportivo di via Roma. In programma l’esposizione di bovini di razza Piemontese, con la Mostra Interprovinciale «Libro Genealogico», i cui campioni sono stati inseriti nel Registro Nazionale della razza. Punto di attrazione anche gli spettacoli equestri che coinvolgono cavalli di varie razze provenienti da allevamenti locali e non solo. Sono previsti anche intrattenimenti con musica e buon cibo, con produzioni locali. Un appuntamento che torna dopo uno stop di qualche anno ed è stato organizzato dai giovani allevatori con la collaborazione del Comune.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.