VARESE 08-04-2016

GLI EVENTI

Weekend pazzo, tra lampi e sole

Clima molto variabile, temperature «in altalena». Tanti comunque gli appuntamenti in programma

Weekend all’insegna del meteo variabile (Foto Archivio)
Weekend all’insegna del meteo variabile (Foto Archivio)

Clima variabile, temperature “in altalena” ma tanti, tanti appuntamenti in programma. È quello che aspetta Varese e provincia nel secondo weekend di aprile, da venerdì 8 a domenica 10. La giornata più critica (come si può dedurre cliccando qui) dovrebbe essere quella di venerdì, con precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, e calo sensibile della temperatura che non dovrebbe superare i 15 gradi. Un po' meglio nel prosieguo, con il classico clima variabile ma, accanto alle nuvole, anche schiarite e momenti di tepore primaverile. Ecco di seguito la selezione di appuntamenti in programma, dagli spettacoli alle mostre, dalle feste "popolari" alle marce, proposte ai nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi

Venerdì 8 aprile

AGRIMERCATO

VARESE - Le bancarelle del mercato organizzato da Coldiretti sono allestite dalle 8 alle 13 in piazzale De Gasperi, a Masnago, di fronte allo stadio “Franco Ossola”.

MUSICA BAROCCA

VARESE - «Gli speziali». Un nome intrigante per un ensemble votato tutto alla musica barocca. Parliamo del clavicembalista Giuseppe Reggiori, della violoncellista Elisabetta Soresina, del mezzosoprano Marta Fumagalli e della flautista Silvia Tuja. La seconda edizione del loro festival varesino prende il via oggi con un concerto di Giuseppe Reggiori, che propone la seconda parte dell’integrale delle «Sonate d’intavolatura per organo e cimbalo” di Domenico Zipoli. Nella chiesa di Sant’Imerio (Bosto), alle 21, ingresso libero.

PIANTE GUERRIERE

VARESE – Pericoli e intossicazioni più frequenti da piante e vegetali, è l’argomento della conferenza che andrà in scena, alle 17, nella sala del Risorgimento dei musei civici di Villa Mirabello nell’ambito del ciclo Piante Guerriere. Relatore Paolo Severgnini, Università degli Studi dell’Insubria

Per maggiori informazioni: pianteguerriere@uninsubria.it, tel. 0332 421448

 

VAJAZZFESTIVAL

VARESE – È iniziata ieri e proseguirà fino al 17 aprile la terza edizione di VaJazzFestival, la rassegna organizzata dal Jazz Club di Varese in più luoghi di Varese (con un concerto a Barasso). Intitolato «Rowing against the tide», ovvero remando contro corrente, il festival è organizzato in occasione della seconda tappa della Coppa del mondo di canotaggio che si svolge alla Schiranna nel prossimo weekend. Il calendario dei concerti esplora ogni tipo di jazz . Stasera tocca al Progetto Ars Nova formato da Tullio Ricci, Michele Franzini, Roberto Mattei e Massimiliano Salina al Cfm di Barasso, via don Basilio Parietti 8, ore 21, 10 euro.Il quartetto trasforma antiche melodie medioevali in improvvisazioni jazz.

«VIAGGIO IN UGANDA»

VARESE - Sulle orme di don Vittorione: è la mostra fotografica che si visita a Villa Baragiola, in via Caracciolo 46, sino al 19 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

VICTORIA STATION DISORDER

ALBIZZATE - Al The Family il progetto musicale indipendente presenta «Non è questo il giorno», Ep prodotto dall’etichetta Gente Bella. Via XX Settembre, ore 21, ingresso libero.

VIKHROLI

VARESE - È una mostra speciale quella che si visita a Varese, in sala Nicolini a Biumo Inferiore (via Nicolini 2), nei due prossimi fine settimana. S’intitola «Vikhroli» ed è speciale perché è la mostra personale di Vikhy Gandhi, un ragazzo ospite della Good Samaritan Mission da quando aveva 4 anni (oggi ne ha 21). Vikhy fotografa da cinque anni, prima con un cellulare, adesso con uno smartphone, apparecchi non professionali che hanno però dato vita a scatti sorprendenti. L’idea degli organizzatori, tra cui Frame Project e Alessandro Leone di Good Samaritan Mission, è raccogliere offerte durante i due weekend di esposizione e creare un «salvadanaio» a parte per Vikhy vendendo le immagini esposte. Lo scopo? Pagargli un corso di fotografia a Mumbai in una scuola professionale e magari comprargli una macchina fotografica seria. Inaugurazione alle 18, per informazioni 349.5224527.

KARME R&B QUARTET

BUSTO ARSIZIO - Musica black al Millenote di via Pozzi 5, ore 21, ingresso libero.

KUSTOM ROAD

BUSTO ARSIZIO - Da oggi fino a domenica 10 MalpensaFiere ospita la settima edizione dell’evento dedicato al mondo delle moto custom e delle auto americane d’epoca e il cui ricavato andrà in beneficenza. Tre giorni di musica, scuole di ballo, performance di stuntman, percorsi per jeep, brivido custom e area bimbi. Ingresso 25 euro. Info www.ss33sempione.com.

NOMADI

BUSTO ARSIZIO - Fa tappa a Busto Arsizio «Come potete giudicare tour» dei Nomadi, un concerto organizzato dall’associazione Motoclub SS33 Sempione all’interno di Kustom Road. Il ricavato del concerto e dell’intero evento sarà donato a tre realtà che si prendono cura dei bambini: Le Stelle di Lorenzo Onlus, il reparto di pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio e Il Piccolo Principe di Busto Arsizio. La storica band emiliana fondata nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio presenta il nuovo album «Nomadi. Il sogno di due sedicenni è diventato realtà», 12 brani rivisitati mantenendo viva la voce del cantante Augusto Daolio, morto nel 1992. Con questo tour il gruppo rock più longevo del pianeta dopo i Rolling Stones celebra in particolare «Come potete giudicar», brano uscito nel 1966 in 45 giri e presentato al Cantagiro nello stesso anno. «Non avrei mai pensato di fare un compleanno per i 50 anni di una canzone - ha detto Carletti -. L’unica cosa che mi dispiace è che non ci sia Augusto sul palco a cantarla con me. Comunque è veramente bello mettermi qui a risuonarla come allora». MalpensaFiere, via 11 Settembre, ore 19, ingresso 25 euro, gratuito fino ai 10 anni, 20 euro per i tesserati alla Federazione motociclistica italiana, www.ss33sempione.com.

UN INGANNO TIRA L’ALTRO

BUSTO ARSIZIO - I Reattori, compagnia bustocca nata nel 2007, tornano in scena con la loro settima produzione, «Un inganno tira l’altro», liberamente ispirata alla commedia «A.A.A. Segretaria tuttofare cercasi», di Valerio Di Piramo. La trama parla di faide familiari innescate dalla lettura di un testamento: tema ad alto potenziale comico, con cui la compagnia prova a uscire da un periodo difficile che l’ha tenuta lontana dal palco per due anni. «Ma ce l’abbiamo fatta», dice infatti Luca Cirigliano, 6 anni nei boys dei Legnanesi come pure il fratello Marco, consigliere di Sel a Busto, che firma la rivisitazione e la regia con Vincenzo Romano. E ne è valsa la pena: «Forse è la cosa più difficile che abbiamo fatto, però il risultato c’è. Anche le scenografie non sono da compagnia amatoriale». L’incasso va in beneficenza, all’Anpar e all’Asda. Il debutto al Fratello Sole, perché teatro che vince non si cambia. Via D’Azeglio 1, ore 21, 10/5 euro, 339.7316934. Replica il 15 aprile.

«ACCADDE UNA NOTTE NEL BOSCO»

DAVERIO - È il libro di Marta Bardi, un giallo lieve di ironia, presentato alle 21 alla Palazzina della Cultura, in via Verdi.

CLAUDIO ARGENTIERO

GALLARATE - Il presidente dell’Archivio fotografico italiano presenta il volume «Gallarate. Dal centro, nobilitando la periferia» (testi e immagini) alle 18.30 a Palazzo Minoletti.

MARENGO

GALLARATE - La mostra «I segni di Marengo, ricerca sulla scrittura primordiale di Luigi Marengo» si visita nella sede della Pro loco di Gallarate, in Vicolo del Gambero, fino al 15 aprile tutti i giorni ore 10-12.30 e 16.30-19.

MERAVIGLIA ACROBATICA

GALLARATE - Fanno tappa anche al teatro Condominio i Sonics, compagnia di ballerini acrobati di fama internazionale, ma italianissima: fu fondata nel 2001 da Ileana Prudente e Alessandro Pietrolini in risposta ai Momix. Sono loro a firmare coreografie e regia di «Meraviglia», l’ultimo lavoro, dedicato agli spazi nascosti e incredibili della fantasia umana, popolata da animali e fiori, in cui una carezza si trasforma in una storia d’amore sospesa per aria. Testi di Antonio Villella, in scena come attore. Via del Teatro 5, ore 21, 30/16 euro, 349.8409911.

CONCERTI DELLE CAMELIE

LOCARNO - È dedicata a Claudio Monteverdi la serata con l’ensemble Il Canto di Orfeo, diretto da Gianluca Capuano, in programma nella Sala Sopracenerina (piazza Grande). Alle 20.30, biglietti 30 franchi, info 0041.848091091.

IN ARTE LIALA

NERVIANO - Per Scenaperta Off, va in scena «In arte Liala. Una storia vera da Gabriele D’Annunzio ad Aldo Busi», un progetto di Laura Negretti per la regia di Marco Filatori. Negretti, che è anche interprete, racconta la storia, sentita tante volte dal nonno, di una vecchia cugina chiamata Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi, che negli anni ‘30 perse l’amore della sua vita, l’aviatore Vittorio Centurione Scotto e per sfogare il dolore iniziò a scrivere romanzi rosa con il nome di «Liala». Al Monastero degli Olivetani, piazza Manzoni 14, ore 21, 329.7775140.

«L’ECO DI CHERNOBYL»

OGGIONA CON SANTO STEFANO - È il fotoreportage di Gabriele Vanetti che si ammira dal 6 al 13 aprile nella sala consiliare di via Bonacalza 146, orari: lunedì e mercoledì 10-13 e 17-18.30, martedì, giovedì e venerdì 10-13, sabato 10-12. Inoltre stasera alle 21 Vanetti racconta come è nato il suo reportage.

OREGLIO CATARTICO!

SAMARATE - Flavio Oreglio presenta al Caffè Teatro di Verghera il suo ultimo spettacolo, «E ci chiamano poeti», teatro canzone che si inoltra in prosa e musica fra le storture del mondo contemporaneo, alla ricerca di una risata «catartica», come le poesie riprese nell’ultimo libro, «Catartico!», uscito peri 30 anni on stage dell’artista lombardo. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEL TICINO

SESTO CALENDE – Questa sera, dalle 21 alle 23 insieme a Cristiano Nericcio, geologo e guida escursionistica del Parco del Ticino, si va alla scoperta in notturna dei boschi e del popolo della notte che vive intorno a Sesto Calende. Il ritrovo è alle 20.45 nel parcheggio del centro sportivo in viale Lombardia. L’escursione su sentieri sterrati è lunga circa 6 chilometri con un dislivello di circa 150 metri durante il quale sono previste soste didattiche. Si raccomanda abbigliamento comodo e torce. Partecipazione gratuita con prenotazione gradita allo 0331.928160 oppure biblio@comune.sesto-calende.va.it.

NEW JERSEY

VEDANO OLONA - All’Arlecchino la più fedele Bon Jovi tribute band a livello internazionale, che vanta oltre 200mila fan sulla pagina Facebook ufficiale. Via Papa Innocenzo, ore 22.30, ingresso con consumazione 10 euro, info 0332.400125.

Sabato 9 aprile

BEAT DIFFERENT

VARESE - Al Twiggy Cafè torna in versione rinnovata l’appuntamento dedicato al djing di qualità. Alla console, oltre al resident Dj Vigor, si alternano alcuni dj varesini apprezzati a livello nazionale e internazionale. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero, info 393.1770831.

CONVERGENZE DAY

VARESE - Convergenze, network che riunisce le principali realtà culturali di Varese, annuncia «Convergenze Day», eventi con ingresso gratuito salvo diversa indicazione. Dalle 10 alle 12, alla Coop di Varese, «In punta di piedi», mini laboratorio per bambini (4-6 e 7-9 anni) con Teatro Sottile. Via Daverio 44. Dalle 15 alle 19, Accademia Vocale Solevoci con «Il giro degli strumenti», workshop con musicisti e strumenti, per aiutare i bambini (dai 6 anni) a scoprire cosa è più nelle loro corde. Per i più piccoli (1-6- anni), c’è «La stanza della fiaba da ascoltare e cantare». Via Sacco 10, 0332.169391, 345.5812326. Alle 16, Accademia Solevoci VivaMag organizza una tavola rotonda dal titolo «Lo spettacolo dagli occhi del giornalismo nell’epoca del web». Alle 16.30, al Teatro Ucc di piazza Repubblica, «Il gatto con gli stivali» con Progetto Zattera, 349.32811029. Dalle 17 alle 18, alla Coop di Varese, Enrico Salvato dirige The Saved Modern Choir in «Let’s sing Cartoon!», un repertorio composto da brani di colonne sonore, musical e pop, in occasione della Giornata mondiale della Voce. Alle 18 a Villa Toeplitz gli allievi della Scuola teatrale Città di Varese danno vita a sonorizzazioni ambientali al tramonto, itinerario di musica nel parco e aperitivo al tennis bar. Alle 20, alle Cantine Coopuf, presentazione del libro di Davide Fant «Pedagogia Hip Hop», sul valore educativo di questa danza (via De Cristoforis 5). Alle 21, al Teatro Santuccio di via Sacco 10, per «Speakeasy», va in scena il primo spettacolo firmato da un membro di Karakorum, la compagnia che la organizza con Centro Gulliver: «11 ore d’amore di un uomo ombra», di Matteo Sanna, in scena con Loris Pagani (ore 21.15, 10/8 euro). Per 11 ore l’ergastolano Carmelo esce dal Carcere per discutere la tesi in Diritto Penitenziario: qual è una «giusta punizione»? Aperitivo con Edubar (19.30, 5 euro), musica a cura di Red Box (19.45), corto teatrale con i ragazzi del liceo Manzoni (ore 21). Alle 22, al Twiggy Cafè (via De Cristoforis 5), si chiude con «Beat Different Street Edition-Block Party Hip Hop» con i Dj e gli Mc’s di Street Arts Academy.

FESTIVAL DEI TALENTI

VARESE – Dalle 14.30 all’Informagiovani di via Como 21, Leandro Ungaro, ideatore del Festival dei Talenti nonché presidente dell’Associazione culturale no profit “Vita Facile”, in collaborazione con L’Ufficio Informagiovani del Comune di Varese, propone un incontro rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, dal titolo “Il Festival dei Talenti incontra i giovani”. La finalità del meeting, in occasione dell’avvicinarsi della quarta edizione del Festival dei Talenti , è la sensibilizzazione dei giovani all’importanza di coltivare e esprimere i propri talenti come opportunità di crescita personale e professionale. L’incontro vedrà la presenza di personalità facenti parte del Team del nuovo Festival dei Talenti, che si racconteranno, mettendo in risalto l’importanza di credere nei propri sogni. Parteciperanno, oltre ad Ungaro, Massimo Dal Soglio, coach e formatore, Francesco Sottili, direttore tecnico del Festival dei Talenti, Marta Lieto Magri, istruttrice e formatrice, esperta in tecniche di apprendimento e memorizzazione presso Your Trainers Group, Alessandro Oliveri, pianista, autore e compositore. Per informazioni informagiovani@comune.varese.it, https://informagiovanivarese.wordpress.com, tel. 0332 255443.

GIANNI SPARTÀ

VARESE - Il giornalista presenta il suo libro «Non è vero che a Varese non accade mai nulla» alle 15.30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5 (piazzale autobus).

LORENZO BOVITUTTI

VARESE - Il prossimo concerto della rassegna Endas «Giovani talenti alla ribalta» è quello del pianista Lorenzo Bovitutti. Nato a Gallarate nel 1993, Bovitutti è allievo di Roberto Plano dal 2007, quando entra nella sua classe di pianoforte all’istituto «Puccini» di Gallarate. Nel 2014 studia al Conservatorio «Pedrollo» di Vicenza e dal 2015 al Conservatorio «Vivaldi» di Alessandria, ancora sotto la guida di Roberto Plano, dove attualmente frequenta il decimo anno. Dal 2015, inoltre, è seguito anche dai maestri Riccardo Zadra e Federica Righini. Ha ottenuto numerosi premi, tra cui il primo assoluto al concorso Villa Oliva di Cassano Magnago. Nel concerto Endas propone musiche di Schubert, Bach, Debussy, Ravel, Kapustin e Skrjabin.

Alle 21 al Liceo musicale «Riccardo Malipiero» di via Garibaldi 4, ingresso 8/6 euro, prevendite Molteni Strumenti Musicali 0332.283506.

MARTA E GIANLUCA

VARESE - Marta Zoboli & Gianluca De Angelis, costola dell’ex trio Sagapò con Gianmarco Pozzoli, visti anche al festival di Sanremo, sono a Varese in «Strapazzami di coccole», nuovo spettacolo scritto con Martino Clericetti e Alessia Tagliento. Protagonisti sono personaggi come Karina Di Brutto, Rosa Di Maggio, Pesce Daprile, cinici e demenziali come appaiono nei famigerati «speed date». I due parodiano anche celebri scene strappalacrime di film hollywoodiani, interpretano due naufraghi su un’isola deserta, un regista porno e la sua provinante, un maggiordomo e un’anziana poetessa. Ma sono anche se stessi in un carteggio in cui si confessano l’inconfessabile. Al teatro Ucc di piazza Repubblica, ore 21, 25/12 euro, info 0332.247897.

MERCATINO

VARESE – dalle 8 alle 19, in piazza Giovine Italia e nelle vie Rossini e Donizetti, Mercatino di artisti, artigiani e hobbisti a cura di AscomVarese Confcommercio, in collaborazione con Arti e sapori di Nord Ovest. Per maggiori informazioni: http://confcommerciovarese.it/

 

VAJAZZFESTIVAL

VARESE – Proseguirà fino al 17 aprile la terza edizione di VaJazzFestival, la rassegna organizzata dal Jazz Club di Varese in più luoghi di Varese (con un concerto a Barasso). Intitolato «Rowing against the tide», ovvero remando contro corrente, il festival è organizzato in occasione della seconda tappa della Coppa del mondo di canotaggio che si svolge alla Schiranna nel prossimo weekend. Il calendario dei concerti esplora ogni tipo di jazz . Stasera tocca al live di Paola Luffarelli Vocaland Ensemble, che presenta l’album «Nothing to lose» in cui jazz, musica etnica, bossanova e samba si fondano in un racconto sulle incertezze del nostro tempo (Spazio Futuro Anteriore, via Speri della Chiesa 3, ore 21, ingresso libero).

«VIAGGIO IN UGANDA»

VARESE - Sulle orme di don Vittorione: è la mostra fotografica che si visita a Villa Baragiola, in via Caracciolo 46, sino al 19 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

VIKHROLI

VARESE - È una mostra speciale quella che si visita a Varese, in sala Nicolini a Biumo Inferiore (via Nicolini 2), nei due prossimi fine settimana. S’intitola «Vikhroli» ed è speciale perché è la mostra personale di Vikhy Gandhi, un ragazzo ospite della Good Samaritan Mission da quando aveva 4 anni (oggi ne ha 21). Vikhy fotografa da cinque anni, prima con un cellulare, adesso con uno smartphone, apparecchi non professionali che hanno però dato vita a scatti sorprendenti. L’idea degli organizzatori, tra cui Frame Project e Alessandro Leone di Good Samaritan Mission, è raccogliere offerte durante i due weekend di esposizione e creare un «salvadanaio» a parte per Vikhy vendendo le immagini esposte. Lo scopo? Pagargli un corso di fotografia a Mumbai in una scuola professionale e magari comprargli una macchina fotografica seria. Per informazioni 349.5224527.

 ABBRACCI NUCLEARI

ALBIZZATE - Al The Family il duo formato dalla cantante Rahma Hafsi e dal dj Marco Rigamonti. Via XX Settembre, ore 21, ingresso libero.

ALBERTINI

ANGERA - Liviano Papa presenta una mostra monografica sulle sculture dell’architetto Albertini, fino al 17 aprile allo Studio d’Arte Liberty di Angera, sabato ore 15-18, domenica 10.30-12.30 e 15-18, feriali 393.0514956, 0331.930500.

LA RIVALE

BESOZZO - Coppia d’assi varesini a Besozzo per «La rivale. Un racconto su Maria Callas», interpretato da Silvia Sartorio e diretto da Andrea Chiodi, su musiche di Ferdinando Baroffio. Coppia complice, al contrario di come furono Maria Callas e Carmela Babaldi. È la soprano argentina a raccontare di come la «rivale» greca la spodestò dall’Olimpo della lirica, scalzandole l’adorato ruolo di primadonna. Lo spettacolo è frutto dell’adattamento teatrale di un racconto di Eric-Emmanuel Schmitt, mai rappresentato in Italia, in cui la Babaldi offre un punto di vista dissacrante e inedito della divina Callas. Sciorina aneddoti gustosi e osservazioni competenti sul mondo della lirica, componendo un quadro divertente, nonostante il rancore che impregna le sue parole. La narrazione scenica la coglie al ritorno dall’esilio argentino, in visita nella gloriosa Scala che la vide trionfare. Si sta crogiolando negli antichi allori, quando si imbatte in un gruppo di turisti a cui la guida spiega che lì si esibiva Maria Callas, la più grande cantante lirica di sempre.Al teatro Duse, via Duse 12, ore 21, 10 euro, prevendite da Musical Box, info 0332.770479.

AN IRISH NIGHT

BUSTO ARSIZIO - Fa tappa al teatro Sociale di Busto Arsizio «An Irish Night», con la compagnia di Gens d’Ys, che ogni anno in città organizza il festival «Busto Folk» ed è stata applaudita di recente anche a Varese. Nata oltre 20 anni fa dalla passione di alcuni amici per le tradizioni d’Irlanda, è diventata oggi un’Accademia di danza e canto di riferimento a livello nazionale, con diverse filiali in tutto il territorio (fra cui Fagnano Olona, Legnano, Varese). La sua serietà è dimostrata da collaborazioni con artisti di spicco nel campo, come The Chieftains, Altan, Dervish, Skerryvore e Burach. «An Irish night» racconta la storia e le origini della musica irlandese, con coreografie che uniscono tradizione e innovazione, grazie alla bravura dei 18 ballerini in scena, con i loro passi veloci, la sincronia dell’ensemble, ritmi incalzanti. La band Uncle Bard & The Dirty Bastards accompagna i dialoghi teatrali di Daniela Iotti e Raffaello Coletta di Dramatrà, alla scoperta di Shakespeare e Yeats. Al teatro Sociale di piazza Plebiscito 8, ore 21, biglietti a partire da 18 euro, info 0331.679000.

FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO

BUSTO ARSIZIO - Tra gli appuntamenti dell’ultima settimana del festival oggi è in programma «Atelier di cittadini in posa» (fatevi ritrarre come un tempo» dai fotografi Afi). www.europhotofestival.it , tel. 347.5902640.

KUSTOM ROAD

BUSTO ARSIZIO - MalpensaFiere ospita la settima edizione dell’evento dedicato al mondo delle moto custom e delle auto americane d’epoca e il cui ricavato andrà in beneficenza. Tre giorni di musica, scuole di ballo, performance di stuntman, percorsi per jeep, brivido custom e area bimbi. Ingresso 25 euro. Info www.ss33sempione.com.

SILVERADO

BUSTO ARSIZIO - Nell’ambito della fiera Kustom Road si esibisce il gruppo veneto che propone musica country. Per tutta la giornata si alterneranno balli, stage, dj set... MalpensaFiere di via 11 Settembre, info 348.0351249.

UN INGANNO TIRA L’ALTRO

BUSTO ARSIZIO - I Reattori, compagnia bustocca nata nel 2007, tornano in scena con la loro settima produzione, «Un inganno tira l’altro», liberamente ispirata alla commedia «A.A.A. Segretaria tuttofare cercasi», di Valerio Di Piramo. La trama parla di faide familiari innescate dalla lettura di un testamento: tema ad alto potenziale comico, con cui la compagnia prova a uscire da un periodo difficile che l’ha tenuta lontana dal palco per due anni. «Ma ce l’abbiamo fatta», dice infatti Luca Cirigliano, 6 anni nei boys dei Legnanesi come pure il fratello Marco, consigliere di Sel a Busto, che firma la rivisitazione e la regia con Vincenzo Romano. E ne è valsa la pena: «Forse è la cosa più difficile che abbiamo fatto, però il risultato c’è. Anche le scenografie non sono da compagnia amatoriale». L’incasso va in beneficenza, all’Anpar e all’Asda. Il debutto al Fratello Sole, perché teatro che vince non si cambia. Via D’Azeglio 1, ore 21, 10/5 euro, 339.7316934. Replica il 15 aprile.

INSOLITI RESTAURI

CAIRATE - Incontro dedicato agli insoliti restauri con Camilla Mazzola. Alle 21 nell’ex monastero di Santa Maria Assunta. Ingresso libero. Info al 345.1018929.

SRADICAMENTI

CASSANO VALCUVIA - Il dramma dello sradicamento è al centro di «Lettere dalle città bianche», con la compagnia Faber Teater al teatro Comunale. Lucia Giordano è protagonista della pièce di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone, che curano anche la regia, nei panni di Adina, partita con Michelazzo nel 1912 dalla Val di Taro con Griso, il loro piccolo orso bruno. Sono due orsanti, girovaghi e artisti di strada in viaggio verso est, ma l’idea ossessiva di avere un orso siberiano allontanerà Michelazzo da Adina. Via IV Novembre, ore 21, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

«LA CASA WALSER»

CASTELLANZA - È il libro di Danilo Cirotto presentato alle 18 in biblioteca civica.

IL GIARDINO SVELATO

CUVEGLIO - Nella biblioteca civica in via Asilo 12 alle 10.30 presentazione del libro «Il giardino svelato» alla presenza delle autrici. Info allo 0332.624000.

MARENGO

GALLARATE - La mostra «I segni di Marengo, ricerca sulla scrittura primordiale di Luigi Marengo» si visita nella sede della Pro loco di Gallarate, in Vicolo del Gambero, fino al 15 aprile tutti i giorni ore 10-12.30 e 16.30-19.

PERLE MUSICALI BAROCCHE

GAVIRATE - Alle ore 21 nella Sala Consiliare, per la stagione dell’ensemble dei Solisti Ambrosiani, con il soprano Tullia Pedersoli, il violinista Davide Belosio, la chitarra barocca di Matteo Turri e il violoncello barocco di Andrea Gelain. Biglietti 10 euro, info 0332.748278.

GHALI

LEGNANO - Il rapper milanese fa tappa al Circolone con il Vai Tra Tour; via San Bernardino 12, ore 21, ingresso 10 euro, info 349.2338379.

SETTE INSETTI ALLA DOGANA

LONATE POZZOLO - Sono sette come i giorni della settimana, i vizi capitali, le fatiche di Ercole, i samurai e i re di Roma. Chi sono i sette in questione in mostra al centro parco ex Dogana austroungarica? Sono sette bellissimi insetti ritratti nelle immagini del fotografo Gianluigi Forin: una farfalla, una libellula, una mosca, una cavalletta, una cimice, un punteruolo e una vespa, e rappresentano le famiglie più importanti che abitano il Parco del Ticino. Ad ogni immagine è affiancata una nota a margine di Luciano Turrici che racconta i pregi e i difetti di ciascun insetto. La mostra «Sette insetti alla Dogana» è visitabile fino al 25 aprile il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19 al centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis in località Tornavento a Lonate Pozzolo.

ARTE LAB

MERCALLO Nel caratteristico borgo di Cuirone, «Luogo del cuore» del Fai, espongono gli allievi del laboratori artistici che Laura Branca tiene a Mercallo, dove vive e lavora. Sono: Clara Zantomio, Monia Lo Presti, Nadia Mazzei, Marica Lupi, Marisa Gusella, Uwe Habenicht, Marta Micheluzzi, Antonella Tornesello, Daniele Foglia, Anna Randi, Roberta Garbuzzi, Kristien Vandecasteele. Allo Spazio Giorgio Ostini fino al 17 aprile sabato e domenica ore 10-13 e 15-18, ingresso libero.

«L’ECO DI CHERNOBYL»

OGGIONA CON SANTO STEFANO - È il fotoreportage di Gabriele Vanetti che si ammira dal 6 al 13 aprile nella sala consiliare di via Bonacalza 146, orari: lunedì e mercoledì 10-13 e 17-18.30, martedì, giovedì e venerdì 10-13, sabato 10-12.

INCONTRIAMO L’ARTISTA

RANCO - Laboratorio di manualità creativa dedicato all’espressionista tedesca Gabriele Munter: dalle 15 alle 17.30 nella Casa degli Scarabocchi nella sede della Pro loco in piazza Parrocchiale 2. Per bambini dai 4 agli 11 anni, costo 5 euro. Iscrizioni al 338.9106949.

MANUEL NEGRO

SAMARATE - Manuel Negro mattatore del sabato sera al Caffè Teatro di Verghera, dove porta tutto il suo talento di attore e autore per il teatro e la tv. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

INSOLITA ACCOPPIATA

SARONNO - Organo e pianoforte insieme. Giulio Mercati e Vovka Ashkenazy sono i protagonisti del «Concerto spirituale» ospitato nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. In programma trascrizioni da Wagner, Schumann e Liszt. Alle 21, ingresso libero, info 02.9602379.

SHAKESPEARE TANGUERO

SARONNO - Ultimo appuntamento della rassegna di danza al Pasta, con «Romeo y Julieta Tango», insolita versione tanguera dello struggente capolavoro shakespeariano proposta dalla compagnia Naturalis Labor, su coreografie e regia di Luciano Padovani. Nel repertorio musical utilizzato, brani di Piazzolla, Speranza, Calo, Mores, Quartango, Rachel’s, Sollima, Purcell, Westhoff. Via I Maggio, ore 21, 28/15 euro, 02.96702127.

AMICO 2016

SOMMA LOMBARDO - Esiste da ben 22 anni «Amico 2016» la manifestazione di beneficenza a favore dei ragazzi disabili ospiti dell’associazione Anffas: oggi, alle 10, ritrovo all’Anffas a Maddalena di Somma Lombardo, alle 20.30 stand gastronomico e alle 20.45 live degli Autorimessa Band.

DJ ANGELO

VEDANO OLONA - All’Arlecchino la voce storica del programma «Ciao belli» di Radio Deejay, nonché vj di «Quelli che il Calcio", sale in consolle e propone una selezione che spazia dai migliori successi dagli anni 90 ai giorni nostri. Via Papa Innocenzo, ore 22.30, ingresso con consumazione 10€euro, info 0332.400125.

ARTE LAB MERCALLO

VERGIATE - A Cuirone di Vergiate nella Spazio Giorgio Ostini in via San Materno 9 esposizione di opere di scultura e disegno dal vero. Inaugurazione oggi alle 16. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.

RI COME RIFIUTI

VIGGIÙ - Diffondere una cultura della gestione del rifiuto più responsabile e ambientalmente compatibile. Questo lo scopo di «Ri come...» la mostra allestita dal Comune di Viggiù all’Ostello ai giardini pubblici in piazza Europa 7/a, che si inaugura alle 15 e sarà visitabile fino all’8 maggio. Nell’ambito del progetto sono in calendario dei laboratori del riciclo tenuti dalla scultrice Maria Rita Fedeli. Info allo 0332.486510.

Domenica 10 aprile

ANTICO MERCATO BOSINO

VARESE - Dalle 9 alle 19 in corso Matteotti mercatino di oggettistica e dell’antiquariato.

BARACK

VARESE - Al Twiggy si esibisce il cantattore Lorenzo Clerici, vincitore della menzione di Twiggy Café dell’edizione 2015 di «Va sul palco»; via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

CACCIA ALL’ORO VERDE

VARESE - Visita tematica e guidata al patrimonio botanico e artistico delle Ville Ponti. L’appuntamento è alle 15 al parcheggio interno del centro congressuale in piazza Litta. Prenotazione al 335.6430975, costo 8 euro.

LA MARCIA DEL PELLICANO

VARESE - Dalle 9 in centro città l’associazione Noi Genitori organizza una corsa podistica di 6 chilometri aperta a tutti. L’evento sarà realizzato con l’ausilio del Csi e coinvolgerà tutti i plessi scolastici dell’Istituto comprensivo Varese 2. In caso di maltempo sarà posticipato a domenica 17. Per maggiori informazioni https://noigenitori.wordpress.com/.

LE VIE DELLA PACE

VARESE - Alle 11.30 nella chiesa di Santo Stefano a Velate messa e al termine l’arciduca Martino d’Austria Este ripone la reliquia del beato Imperatore, alle 13 pranzo a Villa Cagnola, alle 16.15 preghiera, alle 16.30 conferenza dello storico Ivo Musajo Somma e alle 17.45 visita alle collezioni della villa, www.beatocarloinitalia.it.

LUNA PARK

VARESE - Ultimo giorno oggi per divertirsi sulle giostre del luna park.

RAKU

VARESE - Dopo il successo ottenuto nella precedente edizione, l’associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, promuove altre due giornate sul Raku da tenere il 10 e 17 aprile nella sua sede di via Osoppo 12, angolo via Lombardi. Sotto l'esperta guida di alcuni soci ceramisti, i partecipanti nella prima giornata modelleranno una ciotola o una formella 25x25, dalle 10 alle 17; la cottura avverrà nell’incontro del 17 aprile, sempre dalle 10 fino al termine dei lavori. Al corso possono partecipare pure i non iscritti all’associazione, ma poiché la manifestazione è a numero chiuso occorre prenotarsi: francescobuda2@gmail.com, 392.664816152.

TEATRO DELL’ASSURDO

VARESE - Paolo Franzato torna a un suo grande amore, il teatro dell’assurdo di Jean Tardieu, scomparso 21 anni fa, con due atti unici: «Osvaldo e Zenaide» e «Les amants du métro», da lui adattati e diretti. «Sono entrambi testi sull’amore e il rapporto di coppia», dice l’attore e pedagogo di Varese. E si inseriscono in due rassegne la cui longevità dimostra quanto Franzato - che le organizza - sia apprezzato in città: la XXI edizione di «Teatro&Territorio», quest’anno dedicato a Edward Gordon Craig e intitolato «Squisiti e preziosi. I porci non apprezzano le perle», e l’XI dei «Pomeriggi teatrali». In «Osvaldo e Zenaide» gli allievi dell’Accademia Franzato interpretano degli «a parte» in cui due amanti delirano in un crescendo di follia pensando al loro amore ostacolato dai genitori. Follia che si muterà in terrore per l’eternità del loro legame, quando scopriranno che non si oppone nessuno. Mentre in «Les amants du métro» due amanti sono ostacolati dalla folla umana di una metropolitana, simbolo della fretta che oggi, a volte, è solo un alibi per evitare di fermarsi ad amare. «Il teatro deve dimostrare che è ancora possibile». Scenografie, trucco, parrucco e grafica sono realizzate in collaborazione con tre scuole. Al teatro Ucc di piazza Repubblica, ore 16.30, 8 euro, info 340.7426770, 347.4657358.

TEODOLINDA CI RACCONTA

VARESE - Una gita a Bobbio, antico borgo nella valle del fiume Trebbia, dedicata ai soci del Fai organizzata dalla delegazione varesina il cui tema è «Teodolinda ci racconta: alla scoperta di Bobbio di San Colombano». Informazioni e dettagli al 339.8354112.

VAJAZZFESTIVAL

VARESE – È iniziata ieri e proseguirà fino al 17 aprile la terza edizione di VaJazzFestival, la rassegna organizzata dal Jazz Club di Varese in più luoghi di Varese (con un concerto a Barasso). Intitolato «Rowing against the tide», ovvero remando contro corrente, il festival è organizzato in occasione della seconda tappa della Coppa del mondo di canotaggio che si svolge alla Schiranna nel prossimo weekend. Il calendario dei concerti esplora ogni tipo di jazz . Stasera tocca al Nova Saxophone Quartet nato da un’idea del sassofonista novarese Claudio «Wally» Allifranchini (teatro Santuccio, via Sacco 10, ore 21, 10 euro). Info e prenotazioni 348.0174188.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in provincia (8 fermate) a bordo di un pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (Ferrovie dello Stato). Costo 25 euro. Info e prenotazioni Morandi Tour allo 0332.287146 o al 348.7820329.

«VIAGGIO IN UGANDA»

VARESE - Sulle orme di don Vittorione: è la mostra fotografica che si visita a Villa Baragiola, in via Caracciolo 46, sino al 19 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

VIKHROLI

VARESE - È una mostra speciale quella che si visita a Varese, in sala Nicolini a Biumo Inferiore (via Nicolini 2), nei due prossimi fine settimana. S’intitola «Vikhroli» ed è speciale perché è la mostra personale di Vikhy Gandhi, un ragazzo ospite della Good Samaritan Mission da quando aveva 4 anni (oggi ne ha 21). Vikhy fotografa da cinque anni, prima con un cellulare, adesso con uno smartphone, apparecchi non professionali che hanno però dato vita a scatti sorprendenti. L’idea degli organizzatori, tra cui Frame Project e Alessandro Leone di Good Samaritan Mission, è raccogliere offerte durante i due weekend di esposizione e creare un «salvadanaio» a parte per Vikhy vendendo le immagini esposte. Lo scopo? Pagargli un corso di fotografia a Mumbai in una scuola professionale e magari comprargli una macchina fotografica seria. Per informazioni 349.5224527.

VISITE GUIDATE SENSORIALI CON CHIARA PALUMBO

VARESE – Si comincia oggi con un percorso nel gusto: La prima uscita vuole far conoscere Varese come città da “gustare”. Si ricorderanno gli anni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, perché anche Varese fu città di cafè chantant, di pasticcerie e luoghi di ritrovo: il suo momento di gloria fu a inizio Novecento in concomitanza con la Expo allestita ai Giardini Estensi. Si parlerà così di caffè storici ma che non ci sono più come il Pini o il Centrale con tavoli da biliardo e divani in velluto, e di altri che ancora esistono come Ghezzi, risalente al 1911, famoso per l’arredamento in perfetto stile Art Deco con boiserie in legno e piccoli tavoli in ferro battuto e marmo. Tappa obbligata sarà anche Pirola, per raccontare la storia del mitico Apollo, la bevanda alcolica color rosa e da Buosi in piazza Beccaria dove sorseggiando il buosino si parlerà del boia che proprio in quei locali un tempo teneva i suoi attrezzi per le torture e le pubbliche esecuzioni. Ritrovo alle 15.30 in piazza Monte Grappa e ritorno per le 18.30. Altri appuntamento domenica 22 maggio con «Il Parco del Campo dei Fiori - Profumi e aromi della natura», domenica 5 giugno con «Il Palace Hotel - Il Liberty a Varese» e a settembre (la data esatta è ancora da definire) con «Il maglio di Ghirla - Archeologia industriale da “ascoltare”». Informazioni chiamando al 345.1331019 oppure scrivendo una mail a theitalianlakesguides@gmail.com.

DIOTTRIAZ

VARESE - La cover band tutta varesina propone alla Vecchia Varese il suo repertorio di cover. Sting, Pino Daniele, Eugenio Finardi, Bublè, Toto, Michael Jackson, Maroon Five, Santana sono solo alcuni degli artisti in scaletta. Via Ravasi 37, ore 19, ingresso gratuito.

ALBERTINI

ANGERA - Liviano Papa presenta una mostra monografica sulle sculture dell’architetto Albertini, fino al 17 aprile allo Studio d’Arte Liberty di Angera, sabato ore 15-18, domenica 10.30-12.30 e 15-18, feriali 393.0514956, 0331.930500.

MUSICA SACRA

BESOZZO - Due realtà musicali varesine, l’orchestra giovanile «Ildebrando Pizzetti» e il gruppo polifonico «Josquin Despréz», sono protagoniste del concerto pomeridiano nella parrocchia dei Santi Alessandro e Tiburzio. In programma pagine di Haydn, Vivaldi, Rheinberger e Schubert; sul podio Enrico Saverio Pagano. Alle ore 18, ingresso libero.

FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO

BUSTO ARSIZIO - Tra gli appuntamenti dell’ultima settimana del festival oggi è in programma un’asta fotografica di beneficenza a favore della comunità alloggio Pollicino; www.europhotofestival.it, tel. 347.5902640.

KUSTOM ROAD

BUSTO ARSIZIO - MalpensaFiere ospita la settima edizione dell’evento dedicato al mondo delle moto custom e delle auto americane d’epoca e il cui ricavato andrà in beneficenza. Tre giorni di musica, scuole di ballo, performance di stuntman, percorsi per jeep, brivido custom e area bimbi. Ingresso 25 euro. Info www.ss33sempione.com.

GABRIELE BOGGIO FERRARIS QUARTET

BUSTO ARSIZIO - Il quartetto sale sul palco del Millenote di via Pozzi 5, ore 21, ingresso libero.

IN GALLERIA BORAGNO

BUSTO ARSIZIO - Stasera, alle 21 la libreria di via Milano 4 ospita la presentazione del libro «Atlante della città fragile» di Gianluigi Gherzi, scrittore, attore e regista teatrale.

LA DONNA È MOBILE

BUSTO ARSIZIO - Pomeriggio dedicato a una selezione delle più celebri pagine del «Rigoletto» di Verdi, nell’ambito degli appuntamenti musicali della Società Ponchielli, curati da Luca Colombo e con Sugiko Chinen al pianoforte. Alle 16, Museo del Tessile, ingresso 5 euro.

AMBIENTE, SALUTE E TRIVELLE

CARDANO AL CAMPO - «Dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili», una riflessione sul referendum del 17 aprile (e sul perché convenga barrare il sì) con Walter Girardi, consulente ambientale, Mercedes Lanzilotta, medico, Gianluca Ruggieri, docente dell’Insubria; stasera al circolo Quarto Stato, ore 21.

FESTA DI PRIMAVERA

CARONNO PERTUSELLA - Per tutto il giorno festa di primavera con stand di tutte le associazioni del territorio.

PARK & READ

CASORATE SEMPIONE - Storie tra parole e musica per bambini e famiglie, nell’ambito di «Terra, arte e radici». Alle 15.30, Giardino del Centro la Ruviscera (via De Amicis 9).

STORIE TRA PAROLE E MUSICA

CASORATE SEMPIONE - Spettacolo di lettura e musica per bambini dai 5 anni e famiglie con l’attrice Debora Mancini e il musicista polistrumentista Daniele Longo. Alle 15.30 al giardino del centro La Riviscera in via De Amicis 10.

A SPASSO PER IL MEDIOEVO

CASTELLO CABIAGLIO - Passeggiata in compagnia degli amici a 4 zampe: ritrovo alle 10 al parcheggio della strada statale 45, meta finale la Rocca di Orino con visita alla fortezza.

TERRA ARTE E RADICI

CAVARIA CON PREMEZZO - Nell’auditorium della biblioteca alle 18 «Pane, letture e... fantasia» con le Sorelle Borromee e a seguire apericena.

VIVI PER AMORE

CERRO MAGGIORE - Gli Zelattori sono all’Auditorium comunale con «Vivi per amore», scritto e diretto da Monica Antonioli, uno spettacolo di teatro vivencial. Via Boccaccio 2, ore 16, 15/10 euro, 338.2287105.

BALLET JUNIOR DI GINEVRA

CHIASSO - Il festival della danza «Steps» presenta il Ballet Junior di Ginevra, fondato nel 1980 da Beatriz Consuelo e da allora molto apprezzato per il talento e l’energia dei suoi interpreti, che sono riusciti ad attrarre coreografi di fama internazionale. Come Sharon Eyal & Gai Behar, che firmano «Bill», Hofesh Schechter per «In your rooms» e Barak Marshall per «Rooster». Tutto questo è «Fierce», stasera al cinema teatro, via Dante Alighieri, ore 20.30, 40/15 euro, riduzioni per gli studenti delle scuole di danza, 0041.91.6950916.

DALL’UTOPIA AL TROPICALE

COMERIO - Incontro dal tema «Rampicanti insoliti e passiflore rustiche per il nostro giardino», con Maurizio Vecchia, organizzato dall’associazione Utopia Tropicale. Alle 15.30 nel salone polivalente del comune attiguo alla serra in via Stazione 8. Info al 335.6505267.

SPAZZATURA KILOMETRICA

CUASSO AL MONTE –Seconda domenica in cui si gareggia per Spazzatura Kilometrica, manifestazione organizzata da Max Laudadio e dall’associazione On. Scegliendo tra i Comuni di Cuasso al Monte, Valganna, Porto Ceresio e Brusimpiano si partecipa in squadre da 5 persone. A ogni squadra viene assegnato un tratto lineare di 500 metri da ripulire, raccogliendo i rifiuti abbandonati e da quest’anno anche i mozziconi di sigaretta. La gara si svolge in due turni, alle 9.30 o alle 14: ci si può iscrivere a uno o più turni, anche variando i componenti della squadra. Altre informazioni e iscrizioni su www.associazioneon.org. E nelle giornate si Spazzatura Kilometrica si pulisce anche sott’acqua. I sommozzatori di Go Diving rimuovono spazzatura dai fondali del lago Ceresio immergendosi dalle rive di Brusimpiano, per poi passare al lago di Ghirla e terminare a Porto Ceresio. Tutti i sub che volessero unirsi a Go Diving per Spazzatura Kilometrica possono mettersi in contatto entrando nel sito www.godiving.it.

CAPPUCCETTO BLUES

GALLARATE - «Cappuccetto Blues» al Popolo per il Teatro Ragazzi: Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti, un po’ clown, un po’ musicisti, con la regia di Luca Radaelli, raccontano la celebre fiaba per bambini dal punto di vista dei lupi. Via Palestro 5, ore 16, 7/6 euro, 0331.701397.

GALLARATE DOG SHOW

GALLARATE - Lavorare con gli animali o dedicare loro il proprio tempo libero come volontari nel settore dell’emergenza: è questo lo scopo del primo «Corso sperimentale pilota in Hag - Pet Edition» che parte in maggio organizzato da Progetto veterinario con l’Università Liuc di Castellanza (Crems) per formare il personale «laico» competente, che affianca il veterinario sulle ambulanze per i piccoli animali, ossia cani, gatti & co. L’associazione di veterinari con sede a Cardano al Campo da sempre ha come «pallino» quello della formazione. Il suo presidente è il veterinario ippiatrico Alessandro Centinaio, pioniere in questo campo con le sue Horse Ambulances, oggi presenti nei concorsi di salto ostacoli e completo, al Palio di Legnano e Asti e all’ippodromo di Varese. Da quest’anno ha inaugurato con la Liuc questo innovativo percorso formativo. La collaborazione fra Apv e Crems include protezione civile e Asl (Dipartimento veterinaria) di Varese e i veterinari della clinica I Ronchi di Gallarate. Il corso consta di 60 ore fra teoria nelle aule dell’ateneo (il lunedì pomeriggio) e pratica sui mezzi di soccorso presso Le Bettole. Oggi Apv è in piazza Libertà nella Città dei due galli per il «Gallarate Dog Show». Per informazioni e iscrizioni al corso allo 0331.262308 o www.progettoveterinario.it.

MARENGO

GALLARATE - La mostra «I segni di Marengo, ricerca sulla scrittura primordiale di Luigi Marengo» si visita nella sede della Pro loco di Gallarate, in Vicolo del Gambero, fino al 15 aprile tutti i giorni ore 10-12.30 e 16.30-19.

TERRA ARTE E RADICI

GALLARATE - «Squilibri, nuovi equilibri», visite guidate e laboratori per i bambini della scuola primaria tenuti dagli studenti dei licei di Gallarate in collaborazione con gli archeologi del Gruppo archeologico del Dlf. Al museo della Società gallaratese per gli Studi Patri in via Borgo Antico 4, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Prenotazione obbligatoria allo 0331.795092.

FIORI AL MONASTERO

GORNATE OLONA - dalle 10 alle 18 al Monastero di Torba tradizionale festa dei fiori e dei colori di primavera: mostra mercato, laboratori per bambini. Ingresso 6 e 3 euro. Info allo 0331.820302.

SULLE ALI DEI RAPACI

INARZO - Escursione nell’Oasi Lipu della Palude Brabbia (in via Patrioti 22) ad osservare e conoscere i maestosi padroni dei cieli. Doppia uscita alle 9.30 e alle 14.30, costo 5 euro. Informazioni allo 0332.964028.

NIDO DI LEGNO O BAT BOX?

INARZO - Laboratorio per i bambini dai 7 ai 12 anni durante il quale si imparerà a costruire una casetta nido in legno per cince e pettirossi oppure le bat box per i pipistrelli. In via Patrioti 22, alle 14.30, costo 15 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.

AIRONI E TULIPANI

ISPRA - Secondo appuntamento con Pedalarcultura organizzato dalla LibEreria della Bottega del Romeo: in bici (due percorsi 20 e 10 chilometri) tra Ispra e Monvalle e a metà pedalata merenda olandese. Info e dettagli al 348.8516760.

TERRA ARTE E RADICI

JERAGO CON ORAGO - «Migrando s’impara», laboratorio per promuovere l’integrazione e superare stereotipi e pregiudizi legati alla provenienza a cura dell’associazione Nessuno escluso, alle 14.30 e alle 16 «Sirqus» spettacolo di mimo, funambolismo, giocoleria, acrobatica e fuoco al Castello Visconteo.

IN CANTO SUL LAGO

LAVENO MOMBELLO - Una chance per diventare famosi con il talent organizzato alle 10.30 al ristorante hotel Funivia in via Tinelli 15. Info allo 0332.668012.

PRANZO SOCIALE

LEGGIUNO - La Pro loco organizza un pranzo sociale alla trattoria Per Bacco in via Cavour 31 al costo di 20 euro. Prenotazione al 328.0290576.

SETTE INSETTI ALLA DOGANA

LONATE POZZOLO - Sono sette come i giorni della settimana, i vizi capitali, le fatiche di Ercole, i samurai e i re di Roma. Chi sono i sette in questione in mostra al centro parco ex Dogana austroungarica? Sono sette bellissimi insetti ritratti nelle immagini del fotografo Gianluigi Forin: una farfalla, una libellula, una mosca, una cavalletta, una cimice, un punteruolo e una vespa, e rappresentano le famiglie più importanti che abitano il Parco del Ticino. Ad ogni immagine è affiancata una nota a margine di Luciano Turrici che racconta i pregi e i difetti di ciascun insetto. La mostra «Sette insetti alla Dogana» è visitabile fino al 25 aprile il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19 al centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis in località Tornavento a Lonate Pozzolo.

VESPRI D’ORGANO

LUGANO - Giulio Mercati esegue pagine di Bach, Haendel e Vierne nella chiesa di Santa Maria degli Angioli (piazza Bernardino Luini). Alle 16.30, ingresso libero, info 004191.9220112.

GIOCO DELL’OCA

MARNATE – All’oratorio San Filippo Neri di Nizzolina, via don Scazzosi, alle 15.30 gioco dell’oca vivente per grandi e bambini: indovinelli, imprevisti e sorprese e al termine merenda.

ARTE LAB

MERCALLO Nel caratteristico borgo di Cuirone, «Luogo del cuore» del Fai, espongono gli allievi del laboratori artistici che Laura Branca tiene a Mercallo, dove vive e lavora. Sono: Clara Zantomio, Monia Lo Presti, Nadia Mazzei, Marica Lupi, Marisa Gusella, Uwe Habenicht, Marta Micheluzzi, Antonella Tornesello, Daniele Foglia, Anna Randi, Roberta Garbuzzi, Kristien Vandecasteele. Allo Spazio Giorgio Ostini fino al 17 aprile sabato e domenica ore 10-13 e 15-18, ingresso libero.

«L’ECO DI CHERNOBYL»

OGGIONA CON SANTO STEFANO - È il fotoreportage di Gabriele Vanetti che si ammira dal 6 al 13 aprile nella sala consiliare di via Bonacalza 146, orari: lunedì e mercoledì 10-13 e 17-18.30, martedì, giovedì e venerdì 10-13, sabato 10-12.

L’OMINO DELLA PIOGGIA

SARONNO - Michele Cafaggi, acclamatissimo dai bambini, torna al teatro Pasta per la stagione ragazzi con nuovo spettacolo, «L’omino della pioggia», dove si trasforma in uno strambo personaggio che quando piove si inzuppa tutto e starnutisce bolle di sapone giganti… Via I Maggio, ore 16, 7/5 euro, 02.96702127.

GIORNATA DEL VERDE PULITO

SOMMA LOMBARDO - Giornata dedicata alla pulizia della città.

MERCATINI DI PRIMAVERA

SOMMA LOMBARDO - Dalle 9.30 alle 18.30 mercatini di primavera all’interno del Castello Visconti di San Vito.

AMICO 2016

SOMMA LOMBARDO - Esiste da ben 22 anni «Amico 2016» la manifestazione di beneficenza a favore dei ragazzi disabili ospiti dell’associazione Anffas: oggi, secondo giorno, alle 8.30 ritrovo in piazza del Mercato e partenza, alle 10.30 e alle 11.30 motogiro di sidecar e moto, alle 12.30 pranzo e alle 16 concerto di The Famousa Balcon Band.

TRITTICO DIVINO

TRAVEDONA MONATE - Ultimo appuntamento con «TritticodiVino», l’evento organizzato dall’associazione culturale «I care» in collaborazione con il gruppo Santamanzio, un po’ cineforum, un po’ degustazione e un po’ incontro culturale. Insomma, una serata tutta da scoprire. Al cineteatro Sant’Amanzio di Travedona Monate alle 17 viene proiettato il documentario «Nascetta Story. Il bianco delle Langhe» e a seguire degustazione di Nascetta con Ivano Antonini, travedonese autorevole sommelier pluripremiato a livello nazionale e internazionale, a fare da guida. Alla serata sarà anche presente il regista Federico Moznich che ha voluto raccontare la storia di un vitigno, i dubbi di un winelover e la passione dei contadini. L’ingresso alla serata, solo su prenotazione e con tessera «I Care», fattibile all’ingresso, o tessera Ais, costa 15 euro e consente di partecipare all’estrazione di un magnum di Bricco dell’Uccellone, uno de La Monella, uno di Montebruna, uno de Il Bacialè e di un dvd del film «I Re del Mosto». Prenotazione obbligatoria chiamando il 331.2072100.

SETTIMANE DEL TULIPANO

VERBANIA - Una distesa di colore ordinata e spettacolare: tutta la meraviglia di 80mila bulbose in fiore aspettano i visitatori appassionati e non, da domenica 10 al 25 aprile nello splendido giardino botanico di Villa Taranto a Verbania. Protagonista indiscusso dello spettacolo è il tulipano che dà il meglio di sé nel labirinto a lui dedicato dove sono piantumate oltre 65 varietà con 20mila corolle in fiore tra cui si può ammirare il ricercatissimo tulipano nero «Queen of night» e l’imponente «Big chief» dal diametro della corolla di quasi 10 centimetri. Non solo tulipani nel percorso a tappe in cui è suddiviso il giardino botanico che divenne tale per volontà del capitano scozzese Nail Mc Eacharn che acquistò la villa nel 1931. Nel parco ci sono maestose piante centenarie, giochi d’acqua e vasche con piante acquatiche, la serra di piante succulente e la nuovissima fioritura dell’impianto di oltre 30mila muscari. Nella serra Victoria Cruziana poi appaiono agli occhi dei visitatori i giardini verticali, una della novità del 2016, realizzati con piante vive posizionate su adeguate strutture precostituite. Ad aiutare i turisti a conoscere e trovare le specie più belle e particolari viene in aiuto una App (in italiano e inglese), scaricabile da AppleStore e Googleplay, che si articola in 12 sezioni e che descriverà durante la passeggiata nei 16 ettari del parco, i principali punti di interesse. Settimane del tulipano - Dal 10 al 25 aprile a Villa Taranto in via Vittorio Veneto 111 a Verbania; orari dalle 8.30 alle 18.30; ingresso 10 e 5,50 euro. Info www.villataranto.it.

 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.