Varese 04-10-2014

GLI EVENTI

Zucche, funghi. E mercatini

Temperature estive in questo caldo inizio d'autunno: musica e spettacoli la fanno da protagonisti

Zucche, funghi. E mercatini

Temperature estive in questo caldo inzio d'autunno che riserva non solo... zucche. Tanti eventi sono infatti in agenda a Varese e provincia: su tutti il Ponte del Sorriso, l'evento di domenica 5 ottobre, organizzato per finanziare il polo pediatrico varesino.
Le manifestazioni però non si fermano qui: dalla musica alla fotografia, passando per il teatro e la letteratura, non mancano le occasioni di svago. Tutto ciò dovrebbe essere accompagnato da condizioni climatiche abbastanza favorevoli: come confermano gli esperti del
Centro Geofisico Prealpino il tempo nel weekend si preannuncia poco nuvoloso o nuvoloso, con scarse possibilità di piogge specie nella serata di domenica 5 ottobre, con temperature tutto sommato gradevoli. Di seguito tutti gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 4 ottobre

UNA MELA AL GIORNO
VARESE - Oggi e domani. Al parco del Sorriso, in via Vittorio Veneto a Luvinate, mostra e incontro di frutticoltura al salone centro sociale alle 21. Domenica (ore 9-19) pranzo a base di mele, arrampicata e giri a cavallo per ragazzi, concorso dolci alle mele. Altre informazioni sul sito (aprire qui)

MERCATINO
VARESE - Mercatino dell' artigianato in via Marconi (ore 8-20). Con ghirlande, profumatori,oggettistica in legno, minerali e pietre dure, bigiotteria, articoli in vetro, tovaglie, cuscini, pelletteria e altro.

FESTA DELL'ATLETICA
VARESE - Sport, banco gastronomico e festa a tema.Durante la giornata verrà presentato il progetto ufficiale di ristrutturazione del Campo di Atletica Calcinate degli Origoni, via Valle Luna 3. Altre informazioni sul sito (aprire qui)

OTTOBRE AFRICANO

VARESE - L’Ottobre Africano arriva a Varese. L’appuntamento è all’Istituto De Filippi di Varese, alle 19. La sua prima edizione è organizzata da Africa&Sport, Asi onlus e associazione Italia-Rwanda, e si traduce in due serate, poche ma intense. Prima si presentano le comunità africane della nostra città, poi è in programma “Focus Rwanda: 20 anni dopo”,infine una cena italoafricana con musica e danze tradizionali (15 euro adulti, 10 bambini, prenotazione 0332.238004, info@africasport.it).

URBAN CARAVAN (2)
VARESE - Dalle 11 alle 18 proseguono i lavori dell'Hall of fame, poi la festa si sposta di nuovo in via Speri della Chiesa, con la mostra fotografica Walls of Milano di Gianfranco Candida, un temporary shop di Street Art, Skate Battle, musica con dj Vigor, birra Var e hot dog Grill. Per partecipare al live painting iscriversi sul sito (apri qui).

JAZZ CLUB ALLA BAGATELLA
VARESE - Il Jazz Club si sposta alla Bagatella di Varese, in via Speroni 12, con i Chameleon, ovvero Michela Tosin, in arte Mickey Brown, Dario Parisi e l'armonicista Marco Simoncelli (come sempre due set, alle 19.30 e alle 21.30).


SERATA TRASH AL TWIGGY
VARESE - Dj Brega torna alla consolle del Twiggy con TrashMilano, la sua selezione rigorosamente in vinile della musica trash passata, presente e futura. Diecimila e cinquecento amici su Facebook e uno spazio multifunzionale in cui cibo, musica e arte si mixano alla perfezione. Il programma completo è consultabile sul sito (aprire qui). La serata inizierà alle ore 21.30 con ingresso libero. Per info contattare 346.7918418.

PIACERI CAMPESTRI
VARESE - Con l'autunno riprendono i concerti di musica antica e barocca dell'Accademia dei Piaceri Campestri nella cornice arcadica del Borgo di Mustonate, alle porte di Varese. Ad aprire il cartellone è il chitarrista Simone Vallerotonda. L'evento si svolgerà a Mustonate (Varese), salone delle Scuderie di via Salvini 31, alle 21, ingresso libero, info 348.8737560.

ONE NIGHT BAND

VARESE - Si inaugura la stagione live 2014/2015 di Gasolinera con il rock e il pop dagli anni '80 ad oggi. Sul palco Marco Mariniello, attuale bassista di Emma Marrone; i fratelli Simone e Ricky Borghi, rispettivamente chitarra e tastiere di big come Dirisio, Gatto Panceri, Simone Tommasini; Stefano Re e alla voce Ade Camagni, già frontwoman dei Puravida. Via Crispi 17, ore 22, 8 euro compreso un drink, oppure 12 euro con 3 drink.

FESTIVAL DEI CONFINI
VARESE - Torna il festival "Dei confini", progetto di Teatro Periferico di Cassano Valcuvia dedicato quest'anno a "Teatro e Sport".Va in scena "Combattenti" di Renato Gabrielli, con Giorgio Branca e Lilli Valcepina, regia di Paola Manfredi. Si parla di boxecome baluardo di un mondo tutto fatto di regole e corporeità, contro l'immaterialità dei conflitti fuori dal ring: i combattenti sono un uomo e una donna sui 40 di una grande città del nord, un'ex campionessa e un dilettante di boxe, che non rinunciano a lottare per sopravvivere ai loro fallimenti, in un rapporto d'amore e odio. L'evento si svolgerà a Varese alla palestra Panthers Lauri del Liceo Pugilistico, viale Adriatico 1, ore 21, 10/8 euro, 334.1185848.

COLLEZIONISTA CURATORE
VARESE - VILLA PANZA "Giuseppe Panza di Biumo: il collezionista curatore". Ne parla la storica dell'arte Roberta Serpolli nella conferenza in programma  alle 17.30 a Villa Panza, in piazza Litta 1 a Varese. Fino al 2 novembre è in corso la mostra "Aisthesis. All'origine delle sensazioni", con opere di Robert Irwin e James Turrell, che si visita da martedì a domenica dalle ore 10 alle 18. Giovedì 2 e 9 ottobre dalle ore 10-21.

NOTE NELLA LUCE
VARESE - Alle 17.30 "Due note nella luce: suggestioni di arte e suoni a Villa Panza", evento organizzato dal Fai Giovani: visita alla mostra con accompagnamento musicale di due violoncellisti e aperitivo nella serra, prenotazione obbligatoria. Info 0332.283960.

CARLUCCIO PREVOSTI
VARESE - "Carluccio Prevosti (1914-1981). L'amore per la pittura di un architetto varesino" si inaugura venerdì 4 ottobre alle 18 alla Sala Veratti, in via Veratti 20 a Varese. Fino al 25 novembre da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, gratuito.

MAFIE
VARESE - C'è anche il sostituto procuratore di Palermo Antonino Di Matteo tra gli ospiti della conferenza sulla lotta alle mafie e l'educazione alla legalità in programma sabato 4 ottobre al teatro Apollonio di Varese. Un appuntamento di spessore e un invitato di prestigio, forse, a oggi, il nemico numero uno della criminalità organizzata siciliana. Non sono da meno, però, gli altri ospiti del convegno organizzato da Libera, Agende Rosse di Salvatore Borsellino e dalla testata online Antimafia 2000: Salvatore Borsellino, i sostituti procuratori Salvatore Bellomo (Monza) e Anna Maria Fiorillo (Tribunale dei minori), Giulio Cavalli (scrittore, attore, regista che vive sotto scorta), Lorenzo Frigerio (giornalista di Libera Informazione). Dalle ore 16, ingresso libero.

HO DORMITO CON TE
VARESE - Cristiana Alicata, scrittrice e ingegnere, presenta alle 18.30 alla Libreria del Corso, in corso Matteotti, il nuovo romanzo "Ho dormito con te tutta la notte".

MINIMA AMORALIA
VARESE - Venerdì 4 ottobre allo Spazio Lavit di via Uberti 42 a Varese si inaugura la mostra di Stefano Spagnoli "Minima Amoralia". Fino al 15 novembre da mercoledì a sabato ore 17-19.30, ingresso libero.

PLATEALI COME ANTICHI ROMANI
VARESE - Con un match evento dedicato all'antica Roma riparte la stagione dei Plateali, l'unica associazione della provincia a poter replicare il famoso format canadese di improvvisazione teatrale costruito con gare a squadre. Presentazione del programma e dei corsi al teatro Santuccio, via Sacco 10, ore 21.30, 10/7 euro, info 340.2547546, 333.6121900.

EVA SECONDO CERIANI
ANGERA - Opere recenti di Eva Hodinovà nella mostra presentata dal critico Ettore Ceriani che si inaugura alle 18 allo Studio d'arte Liberty di Angera, piazza Garibaldi 12, fino al 2 novembre sabato 16-18, domenica 10.30-12.30 e 15-18, info 0331.930500.

NEL FIORIR DELLA POESIA
AZZATE - In sala Triacca alle 21 va in scena "Terra, acqua, aria e fuoco... nel fiorir della poesia", con la compagnia teatrale Licenza Poetica, nel cartellone del Premio Chiara.

SOGNI ALL'ARIA APERTA (2)
BISUSCHIO - Torna "Sogni all'aria aperta", festival organizzato da Intrecci teatrali al San Giorgio di Bisuschio. I cinque acrobati africani Black Blues Brothers fanno rivivere l'energia della mitica coppia cinematografica (6 euro). Sabato parate di strada (ore 10.15 e 18), racconti di favole con i sindaci della zona (ore 11), laboratori (ore 11.30 e 16) e animazione itinerante nel bosco con Pinocchio (ogni ora dalle 14.45).

FESTA DEL RIUSO
BUSTO ARSIZIO - Ogni primo sabato del mese mercatino del riuso anche per bimbi, collezionisti e antiquari. Al museo del Tessile di via Galvani. Info 340.8569297. Ore 10-18.

MALPENSA STREET FESTIVAL
CARDANO AL CAMPO - A Cardano al Campo c'è l'edizione numero tre del Mast, il Malpensa Street Festival, la prima rassegna di arti di strada e nuovo circo organizzato in provincia di Varese. Quest'anno, a differenza di quanto successo sinora, l'evento organizzato dall'associazione Atratti dura solo un giorno, una grande anteprima dedicata alla prossima edizione, quella legata a Expo 2015 e che si prospetta assai speciale. Il calendario del festival sul sito (apri qui).

IL FARINA IN FESTA (1)
CASSANO VALCUVIA - Sabato 4 e domenica 5 ottobre si festeggia il compleanno e contemporaneamente si dà avvio alla nuova stagione di eventi del circolo culturale Il Farina di Cassano Valcuvia. L'associazione nata due anni fa ospita concerti e organizza incontri e dibattiti su temi di attualità. Diverse realtà ruotano attorno a questo circolo, dove ciascuno può sentirsi libero di partecipare, proporre e costruire, a partire dai propri desideri e dalle proprie possibilità". I "giochi" cominciano alle ore 18 con un aperitivo di bentornato, mentre dalle 21 salgono sul palco gli Imbroglioni, un eclettico sestetto formatosi nel 2010 che propone un repertorio fatto del meglio e del peggio della musica swing italiana, da Jannacci a Capossela passando per Conte e Buscaglione. Informazioni sul sito (apri qui).

TI PRESENTO LOLEK
CASTELLANZA - Al teatro di via Dante, la compagnia locale Entrata di Sicurezza si esibisce per l'Aido (Associazione Italiana Donatori Organi) in "Ti presento Lolek. Storia di Karol, l'atleta di Dio", di Massimiliano Paganini, regia di Sergio Farioli, musiche di Renato Zero. Per raccontare con le parole, i balli e qualche video la storia di papa Giovanni Paolo II. Prevendite al Bar Fourteen (via Veneto, 0331.502846), ore 21, 10 euro.

VIAGGIO SENZA BUSSOLA

CISLAGO - Inizia "Microludi", tradizionale ciclo di concerti realizzatodall'associazione Ricercareecon la direzione artistica di Antonella Moretti e Mauro Ravelli. Protagonista del concerto inaugurale, intitolato "Viaggio senza bussola" e dedicato al repertorio novecentesco e contemporaneo(Frank Zappa, John Cage, ma anche Gyorgy Ligeti), è l'Off-Topic Ensemblediretto da Renato Rivolta. La formazione è composta da musicisti esperti: Raffaele Trevisani, flauto; Valerio Cipollone, clarinetti e sax alto; Carlo De Martini, violino; Eliana Gintoli, violoncello; Eleonora Ravasi, tastiere elettroniche; Marco Riccelli, pianoforte; Luca Gusella, percussioni e tastiere; Francesco Zago, chitarra elettrica; Archimede De Martini, basso elettrico. Alle ore 21 a Villa Isacchi, via Magenta 128, ingresso libero, info 02.96408147.

BOHÈME E TOSCA
CUASSO AL MONTE - La "Bohème" e "Tosca". Due storie di donne e di passione. Due sconvolgenti intrecci di amore e di morte resi celebri dalla musica di Giacomo Puccini. A farle rivivere per un attimo, nel minuscolo Teatro di Cuasso Monte (solo cento posti), saranno le voci di quattro cantanti lirici, accompagnati al pianoforte da SookHee Choi: i soprani Yeajin Jeon (foto) e Hyoju Hong, il tenore Hysuksoo Kim ed il baritono Jooho Kang. Accanto a loro, sul palcoscenico, l'attrice Marina De Juli racconterà i momenti più significativi delle due storie, creando, quasi in contrappunto, una trama di parole intorno ai momenti cantati.L'evento si terrà al Nuovo Teatro di Cuassoal Monte, via Roma, info e prenotazioni 0332.939167 e sul sito (apri qui).

LABORATORIO PER BAMBINI
DAVERIO -Laboratorio gratuito per bimbi dai 5 anni in su di pittura a olio stesa con spatola su carta, condotto da Laure Rizzi. Per iscrizioni:0332.949004. I disegni realizzati formeranno poi il bozzetto per la creazione di un monumento intitolato "Il fiore del Partigiano morto per la libertà". In biblioteca comunale.

ANDY WARHOL
ISPRA - Evento Andy Warhol al Mausoleo Castelbarco di Ispra dalle 10 alle 21, a cura di Paolo Bianchi, va in scena la mostra-evento "Andy Warhol, il mito", mostra di serigrafie originali del celeberrimo popartista e autenticate dalla Andy Warhol Foundation.

BASSI MAESTRO AL CIRCOLONE
LEGNANO - Torna sui palchi il rapper Bassi Maestro a conferma di quanto sia diventato pop l'hip hop. Punto di riferimento della scena milanese e lombarda per tutti gli anni Novanta, Davide Bassi, nome originale di Bassi Maestro, classe 1973, è diventato un "maestro" nella pre e post produzione discografica nella prima decade dei duemila, facendosi conoscere in tutta Italia grazie alla partecipazione nel 2003 al Festival di Sanremo. Ascoltatelo al Circolone di Legnano: ore 22, 5 euro, info 0331.548766.

LARGO AI GIOVANI
LOCARNO - Il Quartetto Kelemen è ospite delle Settimane Musicali di Ascona in una matinée al Palazzo della Società Elettrica Sopracenerina. Ore 11, 20 franchi, info 004191.7957665.

FESTA DI SAN FRANCESCO
LUINO - Dalle 20.30 musica, caldarroste e vin brulé in piazza San Francesco.


IN CAMMINO PER LA PACE

LUINO - Evento transfrontaliero per la pace. Percorso a piedi con incontro finale a Ponte Tresa. Alle 12.30 maccheronata di solidarietà alla Sala Comunale di Ponte Tresa. Ritrovo al posteggio di viale Dante alle 9.15. Informazioni al sito (apri qui).

CAKE FESTIVAL A MALPENSA
MALPENSA - Kermesse gratuita di tre giorni, fino a domenica 5 ottobre, all'hotel Sheraton al terminal 1. L'evento abbraccia tutti i settori della pasticceria, tradizionale e moderna, della cioccolateria e del cake design. L'ingresso alla manifestazione è gratuito ed è aperto a professionisti ed appassionati. Durante i tre giorni di Cake Festival i visitatori potranno assistere a dimostrazioni gratuite tenute da professionisti del cake design e della pasticceria, frequentare corsi e workshop su dolci e decorazione e acquistare i migliori prodotti proposti da aziende nazionali e internazionali. Laboratori anche per bambini. Programma completo (e registrazioni) sul sito (aprire qui).

101 ANGOLI DI VISTA
LEGNANO - Viene presentato a Legnano, nella sede della Famiglia Legnanese in via Matteotti 3 (ore 21), il primo libro tutto fotografico dedicato alla città del Carroccio. S'intitola "Legnano. 101 angoli di vista" (Jouvence, 20 euro) curato da Giovanni Chimirri.

SERGIO PAOLINI

OLGIATE OLONA - L'organista bustocco suona nella chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo per il Festival Organistico della Valle Olona. In programma pagine di Pachelbel, Bach, Vivaldi, Bellini, Morandi, Manna, Bossi e Boëllmann. Alle ore 21, ingresso libero.


TIROLER FEST
SOMMA LOMBARDO - Oggi dalle 18.30 e domani dalle 12 la tensostruttura in piazza Mercato di via Giusti si trasforma in un piccolo Oktober Fest per la Festa Tirolese con tante specialità gastronomiche tirolesi, birre selezionate e tanta musica.

FESTIVAL DELL'HOBBY
VEDANO OLONA - Al parco Fara Forni oggi (ore 15-22.30) e domani (ore 8.30-23.30). Musica, laboratori, gastronomia, giochi d'epoca, mercatini. Alle 22 spettacolo di magia con Walter Maffei. Domenica bancarelle hobbisti dalle 8.30 e di sera ballo liscio. Animazione tutto il pomeriggio.

LIBERA USCITA

VEDANO OLONA - La tribute band che omaggia Luciano Ligabue è ormai nota in tutta la provincia e questa sera suona all'Arlecchino, in via Papa Innocenzo 37. Ore 22.30, ingresso libero.

FUNGHI, ZUCCHE E CENA CON DELITTO (2)
VERGIATE - Cornice suggestiva anche a Vergiate, dove il borgo di Cuirone, luogo del cuore Fai, riparte con la sua famosa manifestazione agricola ed enogastronomica Funghi E Zucche dall'1 al 5 ottobre. Laboratori culinari, tavole rotonde con esperti Slow Food, Legambiente, Coldiretti e 141 Expo, degustazioni di prodotti locali. Sabato 4 c'è la cena con delitto alle 19.30 alla cooperativa La Vittoriosa e domenica tutto il giorno mostre, assaggi, concorso zucche da campo e di spaventapasseri. Tutto il programma sul sito (aprire qui)

Domenica 5 ottobre

PONTE DEL SORRISO

VARESE - Festa di giochi in centro a Varese. Attrazioni, spettacoli, burattini, clown, laboratori, una mongolfiera, una barca a vela con simulatore del vento, proposte ludiche per divertire i bambini e le famiglie. A sostegno del Ponte del Sorriso, il nuovo ospedale materno infantile di Varese. Dalle ore 10.30 alle 19. Altre informazioni sul sito (aprire qui).

LA VOCE DELLA STORIA
VARESE - Dalle ore 10 alle 18, apertura straordinaria dell'archivio di Stato di via Col di Lana 5. Un percorso affascinante alla scoperta della memoria del sapere attraverso libri, documenti, fotografie, stampe, disegni e tesori sconosciuti. Per informazioni consultare il sito (aprire qui).

AROUND THE PIANO
VARESE - Domenica 5 ottobre, sempre alla Bagatella ma alle 18.30, si inaugura la rassegna "Around the piano": per tutto il mese di ottobre il pianista Alessio Penzo accompagna splendide voci jazz, con una preferenza per quelle locali.

FESTA MEDIEVALE E CASTAGNATA

VARESE - A Lissago la scuola materna organizza la Festa Medievale. Si comincia alle 14 con intrattenimenti per tutti dal sapore d'altri tempi, falconieri in abiti medievali al campo sportivo, esposizione rapaci diurni e piccola esibizione in volo libero di alcuni esemplari. Artisti e artigiani illustrano l'arte e i mestieri nel Medioevo. Non mancano giochi in legno realizzati dall'artista falegname Adelio Cicolini, dalle falegnamerie Cama di Bodio Lomnago e Bianchi di Barasso. Stand gastronomico con castagne, salamelle, patatine fritte e dolci. Info 0332.310243.

ESCI & CONOSCI

VARESE -Passeggiata con guida su vita e opere di Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte. Dal cimitero al santuario fino alla casa atelier. (ore 15-18, 8 euro, biglietto alla casa museo incluso). Info 345.1331019.

ATTACCHI DI TRADIZIONE

VARESE - Al borgo di Mustonate concorso internazionale attacchi di tradizione. Prove dalle 9, pausa pranzo alle 13, dalle 14.30 alle 17.30 prove e percorsi. Premiazioni al termine.

AROUND THE PIANO

VARESE - È la rassegna che s'inaugura alle ore 18.30 al Bagatella di via Speroni 12. Per tutto il mese il pianista Alessio Penzo accompagna splendide voci jazz.

PORTE APERTE A VILLA RECALCATI

VARESE - Visite guidate gratuite di Villa Recalcati dal Settecento al Liberty. Piazza Libertà, prima visita ore 14.30, seconda ore 16.30. Info 0332.252412.

A TAVOLA CON EXPO

VARESE - Percorsi salute nei Giardini Estensi tra alimentazione e territorio. In occasione dell'Obesity Day 2014. Ore 9-13. Giardini Estensi, via Sacco 5. Informazioni sul sito (apri qui).

DOMENICHE AL CASTELLO

VARESE - Evento speciale "Facciamo musica dentro un'opera d'arte" (5 euro) nella sala degli Svaghi per vivere un momento di ascolto stimolante per adulti e bambini. Prenotazione obbligatoria: 338.6164541. Dalle ore 10.30 alle 17.30. (a seconda dell'età). Ai musei civici di Varese, Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42.

INDIANA JONES
VARESE - Al museo di Villa Mirabello(piazza Motta 4) si parla delle cittadelle viscontee nell'epopea di Facino Cane, con Pierluigi Piano. Ore 15.30, sezione archeologica.

CHIARA BIMBI

VARESE - Tra gli appuntamenti della settimana del Premio Chiara vi è: domenica 5, ChiaraBimbi, favole per tutti alle 17.30 a Villa Recalcati in piazza Libertà. Altre informazioni sul sito (aprire qui).

LA DOMENICA DEL VILLAGGIO

VARESE - Escursione in auto poi percorso in bici tra Mesenzana, Villaggio Olandese, Brezzo, Pian Nave.Ritrovo in piazza Libertà a Casbeno ore 8.30 e a Sant'Ambrogio (bar vicino alla chiesa) alle 8.45. Info 347.2187406.

ARPA E I-PAD

VARESE - Per i concerti della domenica mattina al Museo Pogliaghi, al Sacro Monte, l'arpista Floraleda Sacchi intreccia un inedito duetto con un iPad. Introduzione a cura del maestro Pierangelo Gelmini. Alle 10.45, 5 euro (compresa la visita guidata al Museo), info 328.8377206, prenotazione consigliata. Altre info sul sito (aprire qui).

CONCERTO PER CLAVICEMBALO
VARESE - Giuliano Bellorini esegue musiche di Georg Friedrich Haendel nell'ambito di "Musica e poesia alla chiesa di Loreto": chiesa di via Gasparotto 132, ore 17, ingresso libero.

MARIO DAMA
VARESE - Il giovane dj varesino è con il suo set alle Cantine Coopuf, via De Cristoforis 5, ore 21.

MUSICA BAROCCA
VARESE - La stagione varesina "Musica e poesia alla chiesa di Loreto" offre nel pomeriggio di domenica 5 ottobre, un raffinato recital del clavicembalista Giuliano Bellorini. Il programma è interamente dedicato a uno dei principi della musica barocca, Georg Friedrich Händel (1685 - 1759), compositore straordinariamente prolifico in tutti i generi della musica, sacra e profana, strumentale e vocale. Accanto a tre delle sue diciannove "Suite" clavicembalistiche (in Sol minore, in Fa minore e in Fa maggiore), Bellorini esegue una trascrizione per clavicembalo, curata dallo stesso compositore, del sesto dei "Concerti grossi op. 6", scritti in pochi mesi nel 1739 su modello dei concerti grossi italiani. Domenica 5, a Varese, chiesa di Loreto, via Gasparotto 132, ore 17, ingresso libero, info 0332 284720.

ALLE PORTE DELL'ETERNITÀ

VARESE - Alla Libreria del Corso, in corso Matteotti, domenica 5 Alberto De Stefano presenta "Alle porte dell'eternità" alle ore 18:30.

DALLA SOFFITTA
ARONA - Cose antiche, oggetti strani, rari e particolari. Passeggiata del lungolago (ore 8-18).

RICORDI DI VIAGGIO
BARDELLO - Al teatro parrocchiale, Simone Belli e Laura Zeolla presentano "Ricordi di viaggio", spettacolo comico e poetico sul valore dell'amicizia che va in scena nell'ambito del festival italo-svizzero Terra e Laghi, di Teatro Blu. Ore 16, ingresso gratuito, info 0332.590592, 345.5828597.

SOGNI ALL'ARIA APERTA (3)

BISUSCHIO - Torna "Sogni all'aria aperta", festival organizzato da Intrecci teatrali al San Giorgio di Bisuschio. Domenica 5 biciclettate, laboratori, caccia al tesoro per bambini (dalle 11), ludobus (ore 10-18) e stand gastronomico (da mezzogiorno), tra il campo sportivo e il percorso vita-bosco. L'ingresso è gratuito.

CHE VITA È
BUSTO ARSIZIO - Che vita è? È il titolo del libro di Lucia Landoni che raccoglie le vicende tristi e allegre dei familiari di bambini e ragazzi con la sindrome di Down: la presentazione è domenica 5 alle 17 alla galleria Boragno di via Milano 4.

A SLEEPLESS MIND
BUSTO ARSIZIO - Al Millenote la band bustocca suona un set acustico. Via Pozzi 5, ore 21, info 348.3931098.

FESTA DI CAIRATE
CAIRATE - Mercato degli ambulanti dell'Insubria dal mattino fino alle 18, Camminar Gustando dalle 11 alle 15.30 su percorsi segnati in centro, stand di prodotti a km 0, mostre, esposizione moto d'epoca, baratto di giocattoli usati dalle 10 alle 18 in via Jesi 3, battesimo della sella per bimbi dalle 10 alle 18 al pratone di via Dante. Stand gastronomici e intrattenimento per tutti. Laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food.

MERCATINO DELL'ARTIGIANATO

CARDANO AL CAMPO - Dopo il Mast, il Malpensa Street Festival, organizzato dall'associazione Atratti l'evento prosegue con il mercatino dell'artigianato artistico che si prolunga a domenica 5 ottobre.

SENTIMENTAL
CASALZUIGNO - Mario Chiodetti, narratore, e Caterina Cantoni, violoncello, dilettano con parole e musica rievocando Macario, De Sica, Wanda osiris e Petrolini e brani come «Quizas quizas» e «Copacabana». Alla Casa nel Giardino di via Libertà, ore 16, ingresso libero.

IL FARINA IN FESTA (2)
CASSANO VALCUVIA - Dopo i festeggiamenti di sabato 4 ottobre il circolo culturale il Farina di Cassano Valcuvia si ritrova domenica 5ottobre alle 12.30 con un pranzo popolare. Alle 14.30 ci saranno i laboratori per bambini a cura di Femmes Lions. La sera, infine, le Settimane Enigmistiche suonano le loro canzoni di precariato e di lotta. Via San Giuseppe 180, ingresso libero. Informazioni sul sito (clicca qui).

SETTIMANE ENIGMISTICHE

CASSANO VALCUVIA - Alle ore 21 suonano le loro canzoni di precariato e di lotta nell'ambito dei festeggiamenti per i due anni di attività del circolo Il Farina. La giornata in via San Giuseppe 180 comincia alle 12.30 con un pranzo popolare e prevede alle 14.30 un laboratorio per bambini.

FIERA DEL CARDINALE

CASTIGLIONE OLONA - Come ogni prima domenica del mese torna la Fiera del Cardinale nel borgo storico dalle 8 alle 19, uno dei principali mercati di usato e antiquariato della zona.

PENSANDO A FRANCESCO

CASTELLANZA - Parte all'insegna del patrono d'Italia, appena festeggiato, "Ridere pensando", la nuova stagione del 10 Teatro della Corte gestito e diretto da Michela Cromi. Oggi la storica Filarmonica Clown con "Un uomo chiamato Francesco", pièce sacro-comica di Gianpiero Pizzol per tutta la famiglia (dai 10 anni), con Valerio Bongiorno, Piero Leonardon, Carlo Rossi e il padre francescano Marco Finco nel ruolo del santo, regia Letizia Quintavalla. Via Ticino 10, ore 16, 8/7 euro (più tessera associativa 2 euro), 342.9887660.

OKTOBERSTI

CITTIGLIO - Oggi aperti dalle 12 alle 22 per gustare piatti tipici bavaresi, birra, spettacolo per bambini nel pomeriggio. Si balla anche sulle panche con la musica live serale. L'evento prosegue venerdì 10 e sabato 11 ottobre. Al tendone riscaldato del parco della Stazione, ore 19.

DOMENICA CALDANESE

COQUIO TREVISAGO - Mercatino prodotti tipici, castagnata, mostre, cucina. A Caldana, ore 10-18, salone Soms. Informazioni sul sito (clicca qui).

A PASSEGGIO NELLA STORIA

CUGLIATE FABIASCO - Visita didattica alla Linea Cadorna. Al rientro polentata in agriturismo. Prenotazione obbligatoria al 0332.7229332. 18 euro. Dalle 9.30, località Carpio.

OPEN DAY PATTINAGGIO

GALLARATE - La Rotellistica Gallaratese in collaborazione con l'Assessorato allo Sport promuove un Open day di pattinaggio a rotelle dalle 16.30 alle 18.30 alla pista di pattinaggio di via Dalla Chiesa (incrocio via Udine).Previste prove gratuite di pattinaggio a rotelle, sia artistico che roller, sotto la supervisione di tecnici federali. Durante l'evento, esibizioni dei campioni gallaratesi.

CONCERTO DA CAMERA

GALLARATE - Concerto da camera dell'istituto Puccini: 17.30, chiesa San Pietro, piazza Libertà.

MERCATO NATURALE

GALLARATE - Mostra mercato di prodotti naturali in piazza Libertà dalle 10 alle 18.

TRA MOZART E CAMPANA
GANNA - Alla Badia di San Gemolo il pianista Todor Petrov esegue alcune sinfonie di Mozart nella trascrizione di Clementi per pianoforte, flauto, violino e violoncello. A seguire Giorgio Devoto e Stefano Giovannuzzi parlano delle poesie di Camillo Sbarbaro e Dino Campana. Alle ore 16.30, ingresso libero.

UNA MELA AL GIORNO

LUVINATE - Al parco del Sorriso in via Vittorio Veneto dalle 9 alle 10. Stand gastronomico con menù a base di mele. Per i ragazzi è possibile provare la palestra di arrampicata e giri a cavallo. Concorso "Dolci alle mele" da consegnare alla mostra entro le ore 11.00. La premiazione è alle ore 17. Informazioni sul sito (clicca qui).

EUROPEAN BIRDWATCH 2014

INARZO - In occasione dell'Eurobirdwatch 2014, la Lipu organizza alla riserva palude Brabbia di via Patrioti 22 due iniziative dedicate all'osservazione di uccelli rari e selvatici. Alle 8.30 visita alla stazione ornitologica con esperti. Alle 14.30 laboratorio per bambini (7-12 anni) per costruire aquiloni. Eventi su prenotazione al 0332.964028.

ISPRA IN FESTA

ISPRA - In piazza Locatelli dalle 12 stand gastronomico con polenta, funghi, spezzatino, zola e tante altre specialità. Alle 14 spettacolo per bambini con la famiglia Medini. Merenda dopo la processione delle 15.30 con piadine e Nutella.

CAKE FESTIVAL A MALPENSA

MALPENSA - Kermesse gratuita di tre giorni, fino a domenica 5 ottobre, all'hotel Sheraton al terminal 1. L'evento abbraccia tutti i settori della pasticceria, tradizionale e moderna, della cioccolateria e del cake design. L'ingresso alla manifestazione è gratuito ed è aperto a professionisti ed appassionati. Durante i tre giorni di Cake Festival i visitatori potranno assistere a dimostrazioni gratuite tenute da professionisti del cake design e della pasticceria, frequentare corsi e workshop su dolci e decorazione e acquistare i migliori prodotti proposti da aziende nazionali e internazionali. Laboratori anche per bambini. Programma completo (e registrazioni) sul sito (aprire qui).

FESTA DELLA ZUCCA

GAVIRATE - La festa della zucca di Gavirate sul lungolago inizia a fine settembre ma replica anche il 5 e il 12 ottobre, con mostre, esibizione del gruppo folcloristico alle 15, castagnate e stand gastronomico dalle 12. Vendita di prodotti tipici della provincia e a base di zucca.

LEGNANO CHE CITTÀ

LEGNANO - La città di Legnano festeggia 90 anni con un mese di eventi. Domenica 5 si inaugura la mostra "Legnano che città" alle 11 a Palazzo Malinverni, mentre alle 21 in piazza San Magno proiezione di filmati storici. Conferenza storica anche mercoledì 8 a Palazzo Leone da Perego alle 20.45 con "5 ottobre 1924: Mussolini e Legnano" a cura di Giancarlo Restelli. Il 9 alle 19 a Palazzo Malinverni si consegna il premio speciale per meriti scientifici a Riccardo Dalla Favera, sabato 11 (ore 14.30-19, Famiglia Legnanese) annullo filatelico sull'evento, domenica 12 Faimarathon, "tra cultura e gusto" (ore 9-17 in via Luini) e percorso tra dolci tipici a cura di Slow Food (ore 9-18 in Sala Ratti). Tutte le informazioni sul sito (apire qui)

SOMMA TIROLER FEST

SOMMA LOMBARDO - Apertura alle 12 e fino a sera all'area mercato di via Giusti: birre selezionate, specialità tirolesi, taglieri e assaggi.

L'ISOLA DEL TESORO

SOMMA LOMBARDO - Per il festival Terra e Laghi di Teatro Blu, la Ditta Gioco Fiaba è pronta a fare divertire tutta la famiglia con "L'isola del tesoro", alle 16 al Castello Visconti San Vito. Ingresso gratuito, info 0332.590592, 345.5828597.

CUCCAGNA SUL LAGO

TRAVEDONA MONATE - Alle 15 in oratorio torna la prima riedizione della tradizione del palo della Cuccagna e sfida tra i rioni.

VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI

TORNAVENTO - Itinerario di 38 Km (quattro ore circa) dal centro parco Dogana Austroungarica di Tornavento, a Lonate Pozzolo, verso le dighe del Panperduto, con visite guidate e degustazioni. Ritrovo alle ore 9.30, visite alle dighe alle 11 e degustazione prodotti tipici alle 12.30. Prenotare entro l'1 ottobre al 338.5828569.

FESTA DELL'HOBBY

VEDANO OLONA - Al parco Fara Forni bancarelle per tutto il giorno. Dalle 17 laboratori, animazione e «giochi senza epoca». Alle 18,30 esibizione di hip hop & break dance, alle 19.30 ristorazione e musica. Dalle 21 ballo liscio e di gruppo con Lorenzo Vilonna. In caso di maltempo, la manifestazione è annullata.

RONNIE JONES BAND

VEDANO OLONA - Tra i cantanti più originali e versatili della scena musicale europea, Jones porta il suo caldo repertorio di black music all'Arlecchino di via Papa Innocenzo 37. Ore 21, possibilità di cena (15 euro) con prenotazione obbligatoria allo 0332.400125.

CAMMINANFACENDO

VEDANO OLONA - Riprende Camminfacendo a Vedano Olona,dalle ore 10.30 alle 12, una serie di itinerari e percorsi da fare a piedi per il paese e dintorni. Ci si ritrova all'area picnic in fondo a via De Amicis, per camminare insieme allo scopo di incrementare il movimento e a beneficio di salute e benessere, ma anche per conoscere altre persone e favorire la socializzazione. La partecipazione è aperta a tutti i vedanesi di qualsiasi età e, per chi ama passeggiare con il proprio cane, anche agli amici a quattro zampe. I gruppi di cammino sono guidati da referenti volontari e le camminate si svolgono lungo itinerari scelti proprio per la piacevolezza di questa attività, per esempio in campagna o comunque su strade poco trafficate.

I PICCOLI MUSICISTI ESTENSI

VENEGONO SUPERIORE - Concerto di beneficenza dell'orchestra dei piccoli allievi della scuola Suzuki di Varese, per il restauro della chiesa di San Giorgio. In programma pagine di Telemann, Locatelli, Paganini, Vercini, Bach e Vivaldi. Alle 21, chiesa di San Giorgio, offerta libera.

FUNGHI E ZUCCHE

VERGIATE - Cornice suggestiva anche a Vergiate, dove il borgo di Cuirone, luogo del cuore Fai, riparte con la sua famosa manifestazione agricola ed enogastronomica Funghi E Zucche fino al 5 ottobre. Laboratori culinari, tavole rotonde con esperti Slow Food, Legambiente, Coldiretti e 141 Expo, degustazioni di prodotti locali. Tutto il programma sul sito (aprire qui).

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.