FONDO PER LA LEGALITA’
A Mercallo rifiorisce la cultura contro le intimidazioni
Nuovo logo creato dal Comune per promuovere le iniziative culturali e i progetti di aggregazione sociale
“Il Fiore della Legalità e della Comunità”. Si presenta così il nuovo logo creato dal Comune di Mercallo per accompagnare la promozione delle iniziative culturali e dei progetti di aggregazione sociale che saranno attivati prossimamente. Tutto ciò, per sfruttare al meglio il supporto fornito dal “Fondo per la legalità e la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori”.
IL FONDO
L’assegnazione del Fondo pari a circa 17mila euro aveva suscitato reazioni contrastanti nel comune affacciato sul lago di Comabbio. Tuttavia, al di là delle motivazioni addotte alla selezione di Mercallo per il supporto, l’Amministrazione ha in programma diverse attività che verranno proposte alle scuole e alla cittadinanza. Tra le diverse idee del Comune, c’è anche uno spettacolo teatrale.
IL LOGO
Il primo passo è la creazione del logo che accompagnerà la promozione delle iniziative. «Al centro del logo – si legge nel post Facebook che ne annuncia la creazione – le parole ‘Legalità’ e ‘Comunità’ si intrecciano e si fondono: è in richiamo visivo alla responsabilità condivisa». La nota spiega che «la legalità non è un concetto astratto o un mero obbligo di legge, ma il tessuto stesso che tiene unite le nostre relazioni quotidiane». La didascalia spiega anche che «le pietre stilizzate e colorate sullo sfondo rappresentano le fondamenta del nostro vivere comune: solide come pietre, ma vive nei colori, simbolo della diversità e della ricchezza del nostro territorio». L’amministrazione comunale, tramite i social, specifica anche che il fiore del logo nasce dall’incontro tra la giustizia e la partecipazione sociale e che simboleggia «la speranza che vince sulla prevaricazione».
© Riproduzione Riservata


