AUTOSTRADA
A8, chiusura dell’entrata di Gallarate non prima di dicembre
I lavori di posa della barriere anti-rumore comporteranno l’inaccessibilità dell’ingresso in autostrada per dieci mesi

Non partiranno prima di dicembre i lavori di posa delle barriere anti-rumore lungo la A8 che richiederanno la chiusura dell’entrata di Gallarate per dieci mesi in direzione Milano e la riduzione della carreggiata da tre a due corsie nel tratto di autostrada interessato dal cantiere. E’ uno dei punti fermi con il quale si è conclusa la riunione avvenuta questa mattina, giovedì 16 ottobre, in Prefettura a Varese per affrontare la questione con i Comuni sui quali ricadranno, in maniera inevitabile, le conseguenze del cantiere.
PAGAMENTO SOSPESO: NESSUNA DECISIONE
Nessuna decisione definitiva per adesso circa l’idea di sospendere il pagamento del pedaggio al casello di Cavaria per tutta la durata dei lavori. La richiesta era stata avanzata dai sindaci per disincentivare l’uscita dei mezzi che finirebbero per intasare le strade dei paesi. Strade che pagano già in questi giorni il caos generato dal cantiere di adeguamento dello svincolo di Cassano della 336, che sta provocando code e rallentamenti sulla viabilità ordinaria.
Al tavolo della Prefettura stamattina anche i referenti di vigili del fuoco che hanno rappresentato l’esigenza di avere strade libere a sufficienza da garantire ai soccorritori tempi di percorrenza delle strade ordinarie tali da permettere interventi tempestivi. Non ultimo resta sul piatto la concomitanza dei lavori con le Olimpiadi di Milano-Cortina. Lo slittamento almeno a dicembre dei lavori, stando a quanto si è appreso, consentirebbe ai Comuni di Cassano e Cavaria di ultimare alcuni cantieri che toccano la viabilità dei due centri.
I VIDEO DA CASSANO
Sul tavolo della Prefettura erano già stati messi in questi giorni i video con le immagini dei rallentamenti registrati nell’ultima settimana lungo le strade di Cassano e Busto per via della chiusura dello svincolo della 336.
© Riproduzione Riservata